Contenuto Html Contenuto Html

 

  Banner bacino di trissino   

  Banner IDT2 - Geoportale della Regione del Veneto

 banner open data veneto    

  Banner Osservatorio Regionale per il Paesaggio

                 
              Tieniti informato
 Icona NewsLetter della community Ambiente e Territorio



Data ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026

Anagrafe Regionale Bonifiche (A.R.Bo)

L'Anagrafe Regionale delle Bonifiche (A.R.Bo) è uno strumento della Regione del Veneto, implementato in stretta collaborazione con ARPAV, che mediante il forte coinvolgimento di tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati dai procedimenti svolti ai sensi del Titolo V della Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. in materia di bonifiche di siti contaminati, consente di gestire, ai sensi dell'art. 251 del Testo Unico Ambientale, l'elenco dei siti sottoposti ad interventi di bonifica e ripristino ambientale o più in generale interessati da una potenziale contaminazione delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo, matrici materiali di riporto e acque sotterranee).

L'applicativo consente una mappatura in tempo reale dello stato dei procedimenti di bonifica avviati nel territorio regionale, la cui approvazione spetta alla Regione del Veneto, nell'ambito delle aree ricadenti all'interno del Bacino scolante nella Laguna di Venezia, ed alle Amministrazioni comunali nel resto del territorio, secondo quanto previsto dalla LR 17/1990 e ss.mm.ii., fatti salvi alcuni casi particolari disposti dalla normativa di settore.

Tale mappatura consente inoltre la rapida identificazione dei soggetti coinvolti e tenuti a provvedere alla bonifica, nonché degli eventuali finanziamenti pubblici in essere in corrispondenza degli interventi svolti presso "siti di pubblico interesse" (così come definiti dal Piano regionale per la Bonifica delle Aree inquinate di cui alla DGR. n. 988 del 9 agosto 2022) o dei fabbisogni che le pubbliche amministrazioni tenute a provvedere, spesso in sostituzione di soggetti inadempienti o irreperibili, manifestano in virtù delle spese che si trovano a sostenere, anche allo scopo di individuare eventuali risorse regionali o nazionali da mettere a disposizione, mediante Bandi, secondo graduatorie di priorità di intervento che A.R.Bo è in grado di rilasciare, in tempo reale.

Attualmente, con Delibera n. 964 del 05/09/2025 si è dato avvio alla fase sperimentale di A.R.Bo che terminerà entro il 31/12/2025

Registrazione all'applicativo A.R.Bo.
L'utente deve inizialmente accedere al sistema utilizzando un qualsiasi sistema di autenticazione a sua disposizione (SPID, CIE, MyID, credenziali regionali).
Una volta eseguito l'accesso, per essere correttamente profilato, l’utente deve inviare una mail  all'indirizzo arbo@regione.veneto.it dove indicare:  - Nome - Cognome - Codice fiscale - Ente di appartenenza/Azienda - Motivo per la richiesta dell'accesso (es. compilazione pratiche).
Successivamente l'utente riceverà una mail dall'indirizzo arbo@regione.veneto.it con la conferma della registrazione nell’applicativo A.R.Bo. ed, eventualmente, anche una mail dal Sistema di Autenticazione Centrale (CAS) di Regione del Veneto nel caso in cui l’utente debba essere fornito di credenziali regionali per accedere al Geoportale regionale (IDT) integrato nel sistema ed editare e/o inserire i dati geografici del sito nelle fasi successive alla segnalazione di una potenziale contaminazione.   

Assistenza tecnica per malfunzionamento
Per assistenza tecnica su problematiche relative a malfunzionamenti dell’applicativo, è possibile contattare
il call center regionale: call.center@regione.veneto.it
 

Assistenza per problemi tecnico-amministrativi
Per assistenza su problematiche relative ad aspetti inerenti ai procedimenti di bonifica in Anagrafe, è
possibile contattare il seguente indirizzo mail: arbo@regione.veneto.it o le Strutture regionali indicate tra i contatti.

Il Manuale Utente per l’utilizzo di A.R.Bo. è disponibile al seguente link: Manuale A.R.Bo.

Inoltre è possibile consultare le FAQ al link: FAQ A.R.Bo.

Struttura di riferimento

Area Tutela e Sviluppo del Territorio
Direzione Ambiente e Transizione Ecologica
Segreteria: 041 279 2143-2186-2426
email: ambiente@regione.veneto.it

Direzione Progetti speciali per Venezia
Segreteria: 041 279 -5941 - 2266
email: progettispecialivenezia@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 03 febbraio 2026