SRA19 Riduzione impiego fitofarmaci

Le aziende che aderiscono alla SRA19 “Riduzione impiego fitofarmaci” (DGR n. 1100/23) si impegnano ad applicare tecniche di gestione agronomica volte alla riduzione della deriva dei prodotti fitosanitari, a ridurre l’impiego di sostanze attive classificate come candidate alla sostituzione ai sensi del Reg. (CE) n. 1107/2009 e di altre sostanze individuate a livello regionale, nonché ad introdurre metodi di difesa più evoluti che vanno oltre il mero aspetto limitativo nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Tra gli impegni richiesti ai beneficiari vi sono:

  1. utilizzare l’applicativo regionale A58-04 “Registro dei trattamenti fitosanitari” che, nella versione 2024, è stato implementato con funzioni e campi che forniscono informazioni sulle attività di mitigazione messe in atto.
    Informazioni e materiale utile 
  2. eseguire la regolazione delle macchine irroratrici presso un Centro Prova autorizzato almeno due volte nel periodo di impegno. La prima regolazione va eseguita entro il 30 giugno 2024
     
  3. aggiornare, entro il 30 giugno 2024, il fascicolo aziendale con un certificato rilasciato dal Centro Prova nel quale sia dichiarata la percentuale massima di riduzione della deriva che può garantire la macchina irroratrice utilizzata in base alle dotazioni antideriva installate.
    Informazioni e materiale utile:
  4. Aderire ad iniziative formative o di consulenza sui temi caratterizzanti dell’Intervento e rese disponibili dallo sviluppo rurale


    Maggiori informazioni in seguito….

COLLEGAMENTI UTILI:

  • Elenco delle autorizzazioni in deroga (art. 53 Reg. 1107/2009)
    (anche in riferimento al divieto di ricorso a prodotti contenenti sostanze attive revocate ancorché autorizzate in deroga)