Richiesta del CIN e del CIR per gli AGRITURISMI con ospitalità
Il CIN Codice Identificativo Nazionale é obbligatorio per tutte le strutture AGRITURISTICHE che offrono servizio di ospitalità in camere e/o unità abitative e/o in agricampeggio. Prima di richiedere il CIN, é necessario ottenere il CIR dalla Regione.
Procedura di richiesta del CIR e del CIN
Entro 60 giorni dall'invio della suddetta documentazione di richiesta della classificazione, l'impresa riceverà all'indirizzo mail aziendale indicato nella SCIA, l'accreditamento al portale regionale Ross1000, necessario per ottemperare all'obbligo di comunicare i dati statistici degli arrivi e presenza degli ospiti.
Accedendo tramite SPID a detto portale regionale Ross1000, l'impresa visualizza il codice regionale CIR assegnato alla sua struttura, necessario per poter richiedere il Codice Nazionale CIN.
Il Titolare/legale rappresentate deve accedere tramite SPID al Portale Nazionale BDSR: Banca Dati Strutture Ricettive al fine di ottenere il CIN.
Nel portale nazionale BDSR l'impresa:
-
visualizza le strutture agrituristiche collegate al proprio codice fiscale, con i dati e i codici CIR già registrati nel portale regionale Ross1000 della Regione Veneto;
-
integra i dati mancanti obbligatori, innanzitutto catastali, necessari per ottenere il codice identificativo nazionale (CIN);
-
ottiene il CIN;
-
segnala eventuali incongruenze rispetto alla SCIA, nonché eventuali strutture non trovate in banca dati nazionale.
Si ricorda che il codice CIN é anche collegato al portale regionale Ross1000 per la comunicazione dei flussi statistici e NON sostituisce gli obblighi di riconoscimento del Piano agrituristico, della classificazione e della SCIA.
Per ulteriori informazioni inerenti ai codici CIR e CIN, si rimanda al sito della Direzione Turismo
Ulteriori informazioni SOLO per gli agriturismi con ospitalità:
Data ultimo aggiornamento: 03 febbraio 2026


