NUOVA PROCEDURA TELEMATICA DI RILEVAZIONE DEI FLUSSI TURISTICI - ROSS1000 -

ROSS1000 è la piattaforma di comunicazione tra privati ed Enti Pubblici messa a disposizione dalla Direzione Turismo della Regione Veneto per la comunicazione dei flussi turistici del Veneto e per le comunicazioni dei periodi di apertura e di chiusura temporanea delle strutture ricettive. 

ADEMPIMENTI PROCEDURA ROSS1000

COMUNICAZIONE DEI DATI DEGLI ALLOGGIATI ALLA QUESTURA -  Il titolare della struttura ricettiva una volta  registrati i dati degli alloggiati in Ross1000 può generare il file che poi deve caricare autonomamente nella piattaforma "Alloggiati Web".  

Accesso alla nuova procedura

L'accesso alla nuova piattaforma sarà possibile sempre dalla pagina https://www.veneto.eu/PortaleOperatori/Public/Servizi   per tutti i tipi di device (postazione PC fissa, notebook, smartphone e tablet) in modalità web.

Credenziali di accesso

Per chi è già registrato ed è già in possesso delle credenziali per la registrazione dei flussi turistici non sarà necessario chiedere nuove credenziali. Per le nuove strutture, terminato l’iter di classificazione o validazione di locazione turistica sarà necessario essere in possesso dello SPID per accedere alla procedura. Per le imprese è possibile richiedere lo SPID per uso professionale secondo le indicazioni riportate al seguente link https://www.spid.gov.it/

Riferimenti procedura ROSS1000

Sul sito dedicato è possibile consultare il materiale informativo, i tutorial e scaricare il tracciato record per la trasmissione dei dati tramite file. (ROSS1000)

TracciatI record (consulta la sezione dedicata ai tracciati record)  - Le software house possono rivolgersi per assistenza a giesturismo@gies.sm

Note per invio dati tramite Web Service (scarica file PDF)

Per ulteriori dettagli è possibile consultare le FAQ domande frequenti, al seguente link : (FAQ Ross1000)

Formazione 

Le strutture ricettive classificate potranno partecipare alle giornate formative secondo le indicazioni inviate via mail. Le sessioni formative saranno rese disponibili prima dell’avvio in produzione sul sito https://www.ross1000.it/ per la successiva visualizzazione. All’interno della procedura inoltre sono sempre disponibili i video tutorial e i manuali per il caricamento dei dati. 

COLLEGAMENTO ALLA FORMAZIONE ON-LINE - Per accedere è sufficiente cliccare sul link inviato nella mail. Si prega di accedere con una sola utenza per struttura al link comunicato nella data e nell'ora indicati nella mail ricevuta. Per problemi di collegamento è possibile contattare:  sirt.assistenza@regione.veneto.it   -  sirt@regione.veneto.it

Assistenza 

Per supporto e assistenza alle strutture ricettive sono a disposizione gli uffici regionali territoriali. (recapiti uffici regionali per assistenza)



Data ultimo aggiornamento: 13 maggio 2022