EMERGENZA COVID-19
In considerazione dei provvedimenti adottati in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la nostra Amministrazione si è impegnata a ricorrere al lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa. Vi segnaliamo pertanto che gli uffici, compatibilmente con la straordinarietà della situazione, sono comunque raggiungibili telefonicamente o attraverso la posta elettronica.

 

_____________________________________________

 NOVITA'

 

Adozione del Quarto Programma d'Azione Nitrati e avvio della fase di consultazione pubblica

Il Programma d'Azione Nitrati disciplina l'utilizzo agronomico dei fertilizzanti azotati nelle Zone Vulnerabili ai Nitrati di origine agricola del Veneto, in attuazione della direttiva 91/676/CEE (Direttiva Nitrati).

A seguito dell'obbligo di revisione periodica delle disposizioni in materia, previsto dalla Direttiva Nitrati, e dell'espletamento della relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la Giunta regionale ha adottato, con deliberazione n. 1697 del 9 dicembre 2020:

  • - la proposta di Disciplina per la distribuzione agronomica degli effluenti, dei materiali digestati e delle acque reflue, comprensiva del Quarto Programma d'Azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto (allegato A);
  • - la proposta di Rapporto Ambientale – VAS del Quarto Programma d'Azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto (allegato B);
  • - la Sintesi non tecnica del Rapporto Ambientale – VAS del Quarto Programma d'Azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto (allegato C).
  • - la Relazione tecnica di non assoggettabilità alla VINCA del Quarto Programma d'Azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto (allegato D);
  • - gli Allegati tecnici aventi contenuto applicativo e riepilogativo (allegato E).

Tali documenti sono inoltre depositati e consultabili in formato cartaceo presso la U.O. Agroambiente – via Torino 110, Venezia-Mestre (Telefono 041/2795419).

A partire dall’11 dicembre 2020 (data di pubblicazione dell’apposito avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto) è aperta, per un periodo di 60 giorni, ossia fino al 9 febbraio 2021, la fase di consultazione pubblica durante la quale ogni soggetto interessato può presentare osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le eventuali osservazioni vanno formulate secondo l’apposito modello format  "Osservazioni VAS Nitrati - Consultazione pubblica" e dovranno essere trasmesse via posta elettronica certificata all'indirizzo  agroambientecacciapesca@pec.regione.veneto.it indicando quale oggetto del messaggio “Quarto Programma d’Azione Nitrati. Trasmissione osservazioni VAS”.

Le osservazioni devono essere allegate alla PEC in formato ",pdf".

 

Sospensione Agrometeo Nitrati nel mese di novembre 2020

Con DDR n. 285 del 24 novembre 2020 si dispone la sospensione temporanea del meccanismo di flessibilità nell'organizzazione dei divieti invernali di spandimento degli effluenti zootecnici, dei materiali assimilati e delle acque reflue basato sul Bollettino “Agrometeo Nitrati” di ARPAV, al fine di garantire una riserva minima di giorni nel mese di febbraio 2021.

 

Posticipo divieto di spandimento agronomico delle vinacce e delle fecce in zona vulnerabile.

Nella campagna vitivinicola 2020/2021 si posticipa, ai sensi della DGR n. 1591 del 17 novembre 2020, l’inizio del divieto di spandimento agronomico dei sottoprodotti della vinificazione a causa della situazione emergenziale dovuta alla pandemia Covid-19. Le disposizioni della deliberazione permettono di far slittare dal 15 novembre al 15 dicembre p.v., la data di divieto di spandimento agronomico delle vinacce e delle fecce prodotte dalle attività di vinificazione in pieno campo in Zona Vulnerabile ai Nitrati. Nelle Zone Ordinarie i criteri di spandimento delle vinacce e delle fecce rimangono quelli stabiliti dalla DGR n. 2015 del 28 ottobre 2014.

 

Documento Preliminare VAS

Rapporto Prelimnare VAS approvato con Decreto del Dirigente della Direziona Agroambiente, Caccia e Pesca numero 112 del 28 giugno 2019.

 

Altre novità

_______________________________________________________________________

Comunicato

In riferimento al DDR n. 74 del 16 maggio 2017, si ricorda che la procedura individuata per la gestione amministrativa dell’Elenco integrazioni acquisizioni e/o cessioni di effluenti prevede che anche gli allegati (accordi di cessione digestati/effluenti, documento di trasporto, eccetera) siano integrati nell’architettura del sistema informativo regionale esistente - A58-web Nitrati- disponibile nel portale PIAVe.

_______________________________________________________________________

 

 Il terzo Programma d'Azione Nitrati

Con DGR n. 1835 del 25 novembre 2016  la Giunta Regionale ha approvato il Terzo Programma d'Azione NitratiI, in ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva comunitaria 91/676/CEE e dal DM 5046 del 25 febbraio 2016. Tale documento, a seguito delle osservazioni e proposte pervenute durante la fase di consultazione pubblica, seguita all’adozione della proposta di Programma avvenuta con Dgr 1200/2016, recepisce integralmente LE prescrizioni espresse dal parere n. 213 del 17/11/2016 della Commissione VAS Regionale, ed approva i documenti tecnici richiesti dalle norme nazionali e regionali in materia, aggiornando completamente la disciplina regionale in materia di utilizzo agronomico degli effluenti di allevamento, concimi azotati e acque reflue.

Di seguito è possibile scaricare gli allegati alla DGR 1835/2016:

  • l’allegato A, “Disciplina per la distribuzione agronomica degli effluenti di allevamento, dei materiali digestati e delle acque reflue, comprensiva del programma d’azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto”, che contiene le disposizioni concernenti la disciplina dell’attività di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento; (Struttura Terzo programma d'azione)
  • l’allegato B , “Rapporto Ambientale”;
  • l’allegato C , “Relazione tecnica di non assoggettabilità alla VINCA” del Terzo Programma d’Azione, comprensiva della “Dichiarazione di non necessità di Valutazione di Incidenza”;
  • l’allegato D “Sintesi non tecnica”
  • l’allegato E , “Dichiarazione di sintesi”;
  • l'allegato F , "VAS Nitrati - Schema complessivo delle osservazioni pervenute".


Si ricorda che sono state mantenute inalterate le Zone Vulnerabili ai Nitrati di Origine Agricola vigenti in Veneto.

Riferimenti normativi

 

 

Novità introdotte con il Terzo Programma d'Azione Nitrati

Vai alla pagina 

 

Disposizioni confermate con il Terzo Programma d'Azione Nitrati

Vai alla pagina
 

Struttura del Terzo Programma d'Azione Nitrati

Vai alla pagina


 

Riferimenti Normativi 


Torna su

 



Data ultimo aggiornamento: 14 maggio 2021