Accertamento Violazioni e Sanzioni Amministrative PAN Fitofarmaci
Con DGR 1133/2017 sono state definite le modalità di accertamento delle violazioni al piano nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) e l’ irrogazione delle relative sanzioni da parte dei componenti del servizio di vigilanza regionale, delle ULSS competenti per territorio, AVEPA e gli ufficiali e agenti di polizia giudiziaria. Ai sensi della LR 10/77 le funzioni inerenti l’applicazione delle sanzioni amministrative sono delegate ai Comuni nel cui territorio sono accertate le trasgressioni.
L’Allegato A alla DGR 1133/2017 stabilisce i contenuti del verbale di accertamento e di contestazione. E’ disponibile una versione editabile per facilitarne la compilazione.
CONTROLLI NELL’AMBITO PAC
Dal 2005 Avepa, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, è Ente competente sui controlli dei Criteri di Gestione Obbligatoria (CGO) e delle Buone Condizioni Agronomiche ed Ambientali (BCAA) di Condizionalità Rafforzata, alcune delle quali fanno esplicito riferimento alle prescrizioni imposte dal PAN, al cui rispetto è tenuto ogni agricoltore beneficiario di pagamenti diretti e di pagamenti nell’ambito dello Sviluppo Rurale della PAC, ai sensi del Reg (UE) 2021/2025.
Per la verifica del rispetto degli obblighi di Condizionalità Rafforzata, Avepa procede con:
- controlli amministrativi, sul 100% delle domande ricevute;
- controlli in loco, su almeno l’1% dei beneficiari soggetti al rispetto degli obblighi, sulla base di una preventiva analisi dei rischi.
Al beneficiario che non rispetti le regole della Condizionalità Rafforzata è applicata una sanzione amministrativa mediante riduzione o nei casi più gravi è prevista anche la completa esclusione del pagamento dell’importo totale dei pagamenti diretti o dei contributi, concessi o da concedere, in relazione alla domanda di aiuto o di pagamento presentata dall’agricoltore nell’anno civile in cui è stata verificata l’inosservanza.
Nel 2023 dai controlli eseguiti da Avepa è emersa una percentuale di aziende con esito sfavorevole pari al 28% sul totale delle aziende controllate; 151 infrazioni sono state rilevate nell’ambito dei controlli dei CGO7 e CGO8, riferiti al rispetto delle norme fitosanitarie della Condizionalità Rafforzata
Nel 2024 dai controlli eseguiti da Avepa è emersa una percentuale di aziende con esito sfavorevole pari al 38% sul totale delle aziende controllate; 55 infrazioni sono state rilevate nell’ambito dei controlli del CGO7 e CGO8, riferiti al rispetto delle norme fitosanitarie della Condizionalità Rafforzata.
CONTROLLI SUL TERRITORIO
Gli enti con competenze ambientali, sanitarie e territoriali definiti dalla DGR 1133/2017 eseguono un costante monitoraggio e controllo del territorio con eventuali accertamenti di contravvenzioni ai sensi del D.lgs. 150/2012 e del D.lgs 69/2014. I Comuni inviano annualmente agli uffici regionali il resoconto delle sanzioni irrogate.
Dalle informazioni pervenute, nel 2023 sono state accertate 10 violazioni, con sanzioni comminate comprese tra 160 euro e 30.000 euro, per un importo complessivo di 69.170,67 euro.
Nel 2024, le violazioni rilevate e comunicate sono state 17, per un ammontare complessivo di 95.801,02 euro; le sanzioni sono comprese da un minimo di 350 euro a un massimo di 23.334 euro.
Data ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025