Navigazione Navigazione

Collegamento al portale della Rete degli URP

Scrivi all'URP

Chiedi informazioni su attività e competenze della Regione del Veneto. Il personale dell’URP ti risponderà al più presto.

Invia anche suggerimenti e segnalazioni per migliorare il nostro servizio.

Scrivi ad uno degli sportelli sul territorio:

 - Belluno: infobl@regione.veneto.it

 - Padova: infopd@regione.veneto.it

 - Rovigo: inforo@regione.veneto.it

 - Treviso: infotv@regione.veneto.it

 - Verona: infovr@regione.veneto.it

 - Vicenza: infovi@regione.veneto.it 

Per Venezia puoi rivolgerti ad uno degli altri sportelli. 

 

Info Coronavirus

Emergenza Coronavirus. Normativa regionale e nazionale. CHIARIMENTI sui quesiti più frequenti relativi alle Ordinanze regionali

E' attivo un indirizzo e-mail dedicato alle richieste di chiarimenti in merito alle ordinanze regionali: covid.chiarimenti@regione.veneto.it 

E' attivo il numero verde della Protezione Civile regionale 800990009



Data ultimo aggiornamento: 28 aprile 2020

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

La Regione del Veneto ha organizzato l’attività dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - URP prevedendo sei sportelli, uno per ogni capoluogo di provincia escluso Venezia. I cittadini della provincia di Venezia possono rivolgersi a qualunque altro sportello.

Belluno - Padova - Rovigo - Treviso - Verona - Vicenza

 

I servizi offerti dagli Urp della Regione del Veneto sono i seguenti:

 

Collegamento al portale della Rete degli URP

 

 

 

 - Il Portale della Rete degli U.R.P  creato per rendere più visibili i contenuti informativi rivolti agli operatori e ai cittadini.

E' caratterizzato da una home-page che permette all’utente di avere nell’immediato una sintesi di tutte le materie di competenza regionale a cui sono collegate delle “schede integrate” che raccolgono tutte le informazioni inerenti le opportunità, gli interventi, i contributi ad esse riferite. La possibilità di consultare un elenco di notizie sulle attività istituzionali della Regione e di altri Enti del territorio e un accesso diretto alla banca dati che raccoglie recapiti e collegamenti diretti ai siti istituzionali di province, Aziende U.L.S.S., Camere di Commercio e Comuni della Regione Veneto.

 

 - Ascolto

Il personale degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico - URP si impegna ad ascoltare i cittadini ed a fornire un servizio per soddisfare le esigenze del pubblico sulle attività di competenza regionale:

- rendendo disponibile la documentazione e i moduli utili per partecipare ai bandi di concorso o finanziamento indetti dalla Regione

- dando indicazioni utili su: procedure, procedimenti ed esercizio del diritto di Accesso Civico semplice e generalizzato e di Accesso agli Atti dell’Amministrazione regionale

- offrendo l’opportunità di consultare le pubblicazioni e i materiali editi dalla Regione e di usufruire di una postazione internet per la consultazione del Bollettino ufficiale o l’inserimento delle domande di partecipazione ai bandi regionali che prevedono le richieste via web

- supportando l’attività di conciliazione nelle controversie tra utenti e gestori di telecomunicazioni del Comitato Regionale per le Comunicazioni-Corecom, in base al protocollo d’intesa tra Consiglio e Giunta Regionale del 15 luglio 2016 (di cui alla DGR 1133 del 12 luglio 2016). L'URP è sede decentrata per lo svolgimento delle udienze di conciliazione e offre al cittadino un punto di ascolto e di informazione (oltre alla sede istituzionale di Venezia-Mestre). Relazione sulle attività di conciliazione svolte dal 2012 al 2015 [file pfd - 590 Kb]

 

 - Il network Europe Direct, la rete europea di informazione al servizio dei cittadini  creata per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea alla quale gli Urp della Regione del Veneto aderiscono

 


Principali materie seguite dagli URP:

- accesso civico

- attività produttive (imprenditoria femminile e giovanile – finanziamenti alle PMI – fondi di rotazione)

- casa (contributi per acquisto, costruzione, ristrutturazione e per la locazione)

- cultura (musei – biblioteche – finanziamenti per le manifestazioni)

- diritto allo studio (buono libri – buono trasporto – buono scuola)

- formazione (corsi per occupati, disoccupati – corsi FSE)

- lavoro

- sociale ( famiglia - servizi per l’infanzia – anziani – disabili – associazioni – cooperative sociali)

- tributi regionali (bollo auto – addizionale regionale – concessioni)

- turismo

Per informazioni e assistenza sul bollo auto telefonare al n. 840848484.

 


Data ultimo aggiornamento: 24 aprile 2020