Newsletter n. 29/2023 del 10 agosto 2023

Buongiorno,

La Rete degli URP Vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

CULTURA

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

LAVORO

LEGGI REGIONALI

SOCIALE

AMBIENTE E TERRITORIO

Bando stufe 2023

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

PR Veneto FESR 2021-2027. Priorità 1. OS 1.3. Azione 1.3.7 "Sostegno alla competitività del sistema commerciale e valorizzazione dei distretti del commercio"

Commercio equo e solidale 2023
Sono stati approvati il Bando e la modulistica per la presentazione delle richieste di contributo per i progetti di diffusione del commercio equo e solidale per l'anno 2023 (scadenza entro il quarantacinquesimo giorno successivo alla pubblicazione nel B.U.R.)

CULTURA

Recupero, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell'Istria, nella Dalmazia e nell'area mediterranea per l'annualità 2023
Riaperti i termini di presentazione delle domande di finanziamento degli interventi (scadenza entro 30 giorni dalla pubblicazione nel B.U.R.)

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Borse di Studio per l'Anno Scolastico 2022/2023
Approvato il Bando per la presentazione della domanda (a partire dal 18 settembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 20 ottobre 2023)

Piano regionale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale da realizzare in offerta sussidiaria negli Istituti Professionali di Stato

Programmazione della rete scolastica e dell'offerta formativa - Anno Scolastico 2024-2025
Approvate le Linee guida

"Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi" per l'Anno scolastico-formativo 2023/2024
Approvato il bando, a favore delle famiglie degli studenti residenti in Veneto, per la presentazione delle domande di concessione di contributi per la fornitura dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi per l’anno scolastico-formativo 2023/2024 (a partire dal 18 settembre 2023 ed entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 20 ottobre 2023)

LAVORO

Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg VI A Italia-Croazia 2021-2027
Avviate le procedure comparative per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo per i ruoli di Esperto finanziario, Esperto di capitalizzazione dei risultati e valutazione di Programma, Esperto di comunicazione, Esperto di programmazione e monitoraggio, Esperto di monitoraggio e valutazione dei progetti (PM) presso il Segretariato Congiunto Italia-Croazia (scadenza ore 14:00 del 21 agosto 2023)

LEGGI REGIONALI

LEGGE REGIONALE n. 18 del 04 agosto 2023
Ratifica dell'intesa tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per l'istituzionalizzazione della conferenza delle Regioni e delle Province autonome

LEGGE REGIONALE n. 19 del 04 agosto 2023
Interventi regionali di promozione del ruolo delle librerie indipendenti. Modifica alla legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 "Legge per la cultura"

LEGGE REGIONALE n. 20 del 04 agosto 2023
Modifiche alla legge regionale 12 dicembre 2003 n. 40 "Nuove norme per gli interventi in agricoltura" e adozione di misure di valorizzazione dei distretti del cibo

LEGGE REGIONALE n. 21 del 04 agosto 2023
Assestamento del bilancio di previsione 2023-2025

SOCIALE

Rete degli Empori della Solidarietà
Approvati i criteri di presentazione e selezione delle progettualità per l'annualità 2023-2024 (scadenza ore 23:59 del 15 settembre 2023)

Inclusione abitativa a favore delle persone in esecuzione penale
Avviso di istruttoria pubblica per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla co-progettazione degli interventi di inclusione abitativa a favore delle persone in esecuzione penale (scadenza entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione nel B.U.R.)

EMERGENZA UCRAINA
Il Veneto per l'Ucraina
Raccolta fondi e possibilità di offrire ospitalità, lavoro e aiuto ai profughi in arrivo in Veneto

---------------------------------------------------

È disponibile "Concorsi in Veneto", un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato, ecc...

Risolvere le controversie telefoniche con il Conciliaweb. Il servizio gratuito del Corecom Veneto per risolvere le controversie fra utenti e operatori di telefonia, attraverso la piattaforma dell'Agcom, semplice e interattiva.

Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto: informazioni ed assistenza possono essere richieste attraverso il call center dedicato, il Portale Bollo Auto e i sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini creata dalla Commissione Europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea. In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto.

Un pratico indice cronologico permette di ricercare, consultare e scaricare tutte le Leggi approvate dalla Regione del Veneto dal 1970 ad oggi. È possibile inoltre utilizzare l'indice sistematico, la ricerca libera, per parola chiave o per frase.