giornata dei veneti nel mondo giornata dei veneti nel mondo

Giornata dei Veneti nel Mondo

Con Legge Regionale n. 8/2008, è stata istituita la Giornata dei Veneti nel Mondo.

Ogni anno la celebrazione della Giornata dei Veneti nel Mondo avrà luogo in una data individuata dalla Giunta regionale.

La Legge Regionale n. 8/2008, all’art. 2, prevede la promozione di iniziative, anche di carattere internazionale, per mantenere viva la memoria della Grande Migrazione Veneta, in collaborazione con enti pubblici, istituti di istruzione e formazione, università, istituti ed enti culturali e associazioni di Veneti nel Mondo.

Il Programma annuale degli interventi a favore dei veneti nel mondo prevede per l’anno 2021:

• la promozione di iniziative culturali via web per ricordare il ruolo degli emigrati nel mondo;
  • la premiazione di tre tesi di laurea sulle tematiche dell’emigrazione.

Iniziative Culturali via web

Con DGR n. 773 del 15 giugno 2021, in applicazione del Programma 2021 degli interventi a favore dei Veneti nel Mondo, sono stati stabiliti i termini e le modalità di presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di iniziative culturali via web per mantenere viva la memoria della Grande migrazione veneta e ricordare il ruolo degli emigrati nel mondo. (bando scaduto il 26 luglio 2021).

Con decreto direttoriale n. 303 del 1 ottobre 2021 sono state approvate le risultanze istruttorie delle domande di contributo presentate.

Con decreto direttoriale n. 305 del 4 ottobre 2021, in ottemperanza a quanto previsto con D.G.R. n. 773 del 15 giugno 2021, sono stati  approvati i moduli per l’Atto di adesione e per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da inviare, debitamente compilati, unitamente al rendiconto delle spese sostenute, da parte dei beneficiari dei contributi per la realizzazione di iniziative culturali via web per mantenere viva la memoria della grande Migrazione Veneta.

- All. A - Atto di adesione

- All. B - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Premio Tesi di Laurea sulle tematiche dell'Emigrazione Veneta

Con DGR n. 1048 del 28 luglio 2021, è stato approvato il Bando di Concorso “Premio tesi di laurea sulle tematiche dell’Emigrazione Veneta. 3^ Edizione – Anno 2021” riservato a laureati che abbiano discusso una tesi nell’anno accademico 2020/2021, o nei due anni accademici precedenti (2018/2019 e 2019/2020), in materia di emigrazione veneta, presso le Università del Veneto.

Con decreto direttoriale n. 240 del 3 agosto 2021 è stata approvata la seguente modulistica per la presentazione della domanda di partecipazione, che dovrà pervenire, con i relativi allegati, secondo le modalità previste nel Bando, alla Direzione Beni Attività Culturali e Sport entro e non oltre il 15 settembre 2021:
  • Domanda di partecipazione - Allegato A;
  • Modello di dichiarazione (resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 per i partecipanti aventi cittadinanza italiana o di altro paese UE), relativa al possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 11 maggio 2018, n.16 - Allegato B.

Concorso Scuole Secondarie di Secondo Grado del Veneto

Con DGR n. 583 del 30 aprile 2018 e DGR n. 539 del 30 aprile 2019, sono state approvate rispettivamente la 1^ e la 2^ Edizione del Concorso "L'Emigrazione veneta: un fenomeno passato e presente" riservato agli studenti delle classi terza e quarta delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto.

Tesi di Laurea vincitrici del “Premio tesi di laurea sulle tematiche dell’emigrazione veneta”:

Tesi di Laurea ritenuta meritevole di una particolare menzione nella prima edizione del Premio, per il metodo scientifico, la consapevolezza metodologica e la strumentalità di indagine utilizzati e prodotti nella stesura dell’elaborato:

Video vincitore della prima edizione del Concorso “L’Emigrazione Veneta: un fenomeno passato e presente”:

“Emigrazione veneta: Il Grande Viaggio” realizzato dalla classe IV Liceo Scientifico dell’istituto Collegio “Brandolini-Rota” di Oderzo (Treviso).

Data ultimo aggiornamento: 08 ottobre 2021