giornata dei veneti nel mondo

Giornata dei Veneti nel Mondo

 
Con Legge Regionale n. 8/2008, è stata istituita la Giornata dei Veneti nel Mondo.

Ogni anno la celebrazione della Giornata dei Veneti nel Mondo avrà luogo in una data individuata dalla Giunta regionale.


La Legge Regionale n. 8/2008, all’art. 2, prevede la promozione di iniziative, anche di carattere internazionale, per mantenere viva la memoria della Grande Migrazione Veneta, in collaborazione con enti pubblici, istituti di istruzione e formazione, università, istituti ed enti culturali e associazioni di Veneti nel Mondo.

Il Programma annuale degli interventi a favore dei veneti nel mondo prevede per l’anno 2019:

  • la premiazione di una tesi di laurea sulle tematiche dell’emigrazione;
  • l’indizione di un concorso riservato alle scuole secondarie di secondo grado del Veneto per la realizzazione di un prodotto audiovisivo sul tema dell’emigrazione.

 

Premio Tesi di Laurea sulle tematiche dell'emigrazione veneta

Con DGR n. 538 del 30 aprile 2019, è stato approvato il Bando di Concorso “Premio tesi di laurea sulle tematiche dell’emigrazione veneta. 2^ Edizione – Anno 2019” riservato a laureati che abbiano discusso una tesi nell’anno accademico 2018/2019, o nei due anni accademici precedenti (2016/2017 e 2017/2018), in materia di emigrazione veneta, presso le Università del Veneto.

Con decreto direttoriale n. 33 del 6 maggio 2019 è stata approvata la seguente modulistica per la presentazione della domanda di partecipazione, che dovrà pervenire, con i relativi allegati, secondo le modalità previste nel Bando, all’Unità Organizzativa Flussi Migratori. Il termine di presentazione della domanda è fissato al 15 settembre 2019. Trattandosi di giorno festivo tale termine è prorogato al giorno successivo. Le domande di partecipazione e i relativi allegati dovranno quindi pervenire entro e non oltre il 16 settembre 2019.

  • Domanda di partecipazione - Allegato A;
  • Modello di dichiarazione (resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 per i partecipanti aventi cittadinanza italiana o di altro paese UE), relativa al possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 11 maggio 2108, n.16 - Allegato B.

 

Concorso Scuole Secondarie di Secondo Grado del Veneto

Con DGR n. 539 del 30 aprile 2019, è stato approvato il Bando di Concorso “L’Emigrazione Veneta: un fenomeno passato e presente. 2^ Edizione – Anno 2019” riservato agli studenti delle classi terza e quarta delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto frequentanti gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020.

Con decreto direttoriale n. 34 del 6 maggio 2019 è stata approvata la seguente modulistica per la presentazione della domanda di partecipazione che gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore interessati dovranno far pervenire, con i relativi allegati, secondo le modalità previste nel Bando, all’Unità Organizzativa Flussi Migratori. Il termine per la presentazione della domanda è fissato al 1 novembre 2019. Trattandosi di giorno festivo tale termine è prorogato al giorno seguente non festivo. Le domande di partecipazione e i relativi allegati dovranno quindi pervenire entro e non oltre il 4 novembre 2019.


Tesi di Laurea vincitrice della precedente edizione del “Premio tesi di laurea sulle tematiche dell’emigrazione veneta”:

Tesi di Laurea ritenuta meritevole di una particolare menzione nella precedente edizione del Premio, per il metodo scientifico, la consapevolezza metodologica e la strumentalità di indagine utilizzati e prodotti nella stesura dell’elaborato:

Video vincitore della precedente edizione del Concorso “L’Emigrazione Veneta: un fenomeno passato e presente”:

“Emigrazione veneta: Il Grande Viaggio” realizzato dalla classe IV Liceo Scientifico dell’istituto Collegio “Brandolini-Rota” di Oderzo (Treviso).
 



Data ultimo aggiornamento: 10/05/2019