Valorizzazione turistica di un prodotto culturale: le ville

Nell'ambito del nuovo Sistema Turistico Tematico (art. 11 comma 2 della legge regionale n. 11 del  14 giugno 2013), il segmento delle ville venete rappresenta per la nostra Regione un elemento di primaria importanza.

Per tale motivo la Regione del Veneto ha aderito al progetto interregionale per la "Valorizzazione turistica di un prodotto culturale: le ville" di cui sono partner le Regioni Toscana, Sardegna e Campania.
 

Il Piano regionale di valorizzazione turistica delle Ville venete

Per la stesura del Piano regionale di valorizzazione delle Ville venete, con deliberazione n. 2084 del 29 luglio 2008 è stato costituito un tavolo di lavoro interdisciplinare costituito dai rappresentanti del "mondo" delle ville.

Il Piano regionale di valorizzazione delle Ville venete prevede la realizzazione di cinque punti:

  • l'adozione della Carta dei Servizi offerti ai turisti e stesura del relativo Elenco regionale;
  • l'implementazione e la gestione del portale www.villevenete.net in stretta connessione con il portale turistico www.veneto.eu;
  • la creazione di un punto informativo e di promozione del sistema ville realizzato con fondi comunitari, in connessione con le progettualità avviate dal settore cultura;
  • un'attività di formazione informazione dei proprietari delle ville venete;
  • un'articolata, ampia e mirata serie di iniziative di valorizzazione e promozione del sistema ville con materiale informativo nelle diverse lingue, adatto alle diverse forme di turismo in villa, articolato in relazione alle esigenze e strettamente collegato con le realità territoriali.
 

Indagine conoscitiva del segmento turistico Ville Venete

Per meglio comprendere quale sia la percezione del turista, le potenzialità e le prospettive di sviluppo del segmento turistico "ville venete" è stata realizzata dall'Università Ca' Foscari di Venezia un' indagine sulla potenzialità delle ville come fattori di attrattiva turistica per ciascuna delle quattro regioni partner del progetto.

 

La promozione turistica delle Ville Venete

La Fondazione Cà Foscari, in collaborazione con Risposte Turismo, ha realizzato uno studio sulle potenzialità turistiche delle Ville Venete presentando un focus sul marketing del prodotto turistico Ville Venete. Il presente studio completa ed approfondisce quanto già esposto nell'Indagine conoscitiva del segmento turistico Ville Venete.

La promozione turistica delle Ville Venete - Prodotto, mercati e comunicazione.


La carta dei servizi

La carta dei servizi è una sorta di "decalogo" dei giorni di apertura e dei servizi offerti al turista dalle ville venete aperte al pubblico. La Carta dei servizi è stata adottata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 2390 del 4/08/2009 e con Dgr n. 1809 del 13 luglio 2010 la carta dei servizi è stata semplificata per adattarla a quelle ville che ospitano una struttura ricettiva.

La Carta dei servizi in lingua Italiana
La Carta dei servizi in lingua Inglese
La Carta dei servizi in lingua Francese
La Carta dei servizi in lingua Tedesca
La Carta dei servizi in lingua Spagnola
La Carta dei servizi in lingua Portoghese
La Carta dei servizi in lingua Russa
La Carta dei servizi in lingua Cinese

 

I requisiti per aderire alla Carta dei Servizi

Per poter aderire alla Carta dei servizi è necessario che la villa veneta sia iscritta nel Catalogo delle Ville Venete presente nel sito dell'Istituto Regionale Ville Venete (I.R.V.V.) www.irvv.net

 

Come aderire alla Carta dei servizi

L'adesione è gratuita.

I proprietari delle Ville che intendono aderire alla Carta dei servizi dovranno inviare alla Direzione Turismo Cannaregio 168 - 30124 Venezia la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà compilata, firmata e accompagnata dalla copia della carta di identità di chi firma. Il modello è diversificato a seconda che la villa sia un "luogo della cultura" o che ospiti una struttura ricettiva.

dichiarazione sostitutiva per ville luoghi della cultura

dichiarazione sostitutiva per ville struttura ricettiva

dichiarazione sostitutiva per apertura parchi e giardini

La documentazione potrà essere inviata
- a mezzo posta;
- via fax ai numeri 041/2792601 o 041/2793936;
- a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) utilizzando il seguente indirizzo: turismo@pec.regione.veneto.it
 

AVVISO IMPORTANTE
nell'oggetto della PEC indicare: Ville Venete - Iscrizione alla Carta dei Servizi di ... (indicare il nome della Villa Veneta per la quale si chiede l'iscrizione).


  

Elenco regionale delle Ville aderenti alla Carta dei servizi - aggiornato al 31 Dicembre 2023

Come previsto dalla dgr n. 2390 del 4 agosto 2009 entro il mese di settembre di ciascun anno potranno essere presentate le richiesta di adesione alla Carta dei Servizi, entro ottobre l'elenco regionale verrà aggiornato con le nuove ville che hanno presentato regolare domanda.

Gli elenchi sono in ordine alfabetico per provincia.
 

Elenco delle ville "Luoghi della cultura" n. 122 Ville Venete iscritte

Elenco delle ville che ospitano una Struttura ricettiva n. 69 Ville Venete iscritte

Elenco delle ville che aprono al pubblico Parchi e Giardini n. 13 Ville Venete iscritte

In totale sono iscritte alla Carta dei Servizi n. 204  Ville Venete.
 

 

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare
la Direzione Turismo  
P.O. Reti turistiche locali e turismo culturale
dr.ssa Alessandra Segato tel. 041/2793148 
e.mail: alessandra.segato@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2024