Navigazione Navigazione

contatti contatti

informazioni utili informazioni utili

 

 

Operatore Socio Sanitario (OSS)

 

 - Chi è l'Operatore Socio Sanitario
 - Come si diventa Operatore Socio Sanitario 
 - Percorsi formativi 
 - Voucher formativi individuali
 - Percorsi di integrazione delle competenze per diplomati IPS indirizzo servizi socio-sanitari
 - Formazione complementare in assistenza sanitaria per Operatori Socio Sanitari 

 

Chi è l'Operatore Socio Sanitario

L'Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è la figura professionale che trova origine nella sintesi dei distinti profili professionali degli operatori dell'area sociale e di quella sanitaria e risponde in modo più adeguato all'evoluzione dei servizi alla persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni.
La Regione ne ha indicato con precisione le caratteristiche con Legge regionale del 16 agosto 2001, n. 20,che recepisce l'accordo di Conferenza Stato Regioni e Province automone di Trento e Bolzano del 2001. 
Questa legge definisce nel dettaglio le competenze, il contesto ed il modo di operare dell' O.S.S., nonché le modalità di gestione ed organizzazione dei corsi di formazione.
A tutt'oggi solo tale figura professionale, ai sensi dell’Accordo Stato/Regioni del 22/02/2001 e della Legge Regionale 20/2001, costituisce il titolo di base per l’accesso lavorativo presso gli enti pubblici quali le Unità Locali Socio Sanitarie e le Aziende Ospedaliere, le I.P.A.B., o le strutture sanitarie, sociali o socio-sanitarie private autorizzate e accreditate ai sensi della L.R. 22/2002
 

Come si diventa Operatore Socio Sanitario

Per diventare Operatore Socio Sanitario è necessario frequentare uno dei corsi di formazione riconosciuti, organizzati da Organismi di formazione accreditati dalla Regione del Veneto.
I corsi sono a pagamento e la quota partecipativa non può superare € 1.800,00.
Il corso, che si conclude con il conseguimento dell'attestato di qualifica professionale a seguito del superamento di un esame, ha le seguenti caratteristiche:
- durata di 9-18 mesi;
- un monte ore complessivo di 1000 ore, di cui 480 teoriche e 520 ore di tirocinio da svolgersi presso le strutture e i servizi in cui è prevista la figura professionale dell'Operatore Socio Sanitario;
- un'articolazione in moduli didattici, di base e professionalizzanti, suddivisi tra ore di lezioni teoriche e di tirocinio;
- l'insegnamento di materie nelle seguenti aree disciplinari: socio-culturale istituzionale e legislativa, psicologica-sociale, igienico-sanitaria e tecnico-operativa.


Per partecipare ai corsi è necessario avere assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18 anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

In caso di titolo di studio non conseguito in Italia e per cittadini stranieri:

 a) in caso di titolo di studio non conseguito in Italia e analogo a titoli di diploma, laurea italiani ecc. deve essere presentato l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA o la Dichiarazione di Valore

b) in caso di titolo non conseguito in Italia e analogo alla licenza media, deve essere presentata la Dichiarazione di Valore
 
 I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori almeno di livello B1. 
Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
 a) diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguiti in Italia; 
 b) attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso triennale di IeFP; 
 c) diploma di tecnico superiore, di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia; 
 d) dichiarazione di superamento della prova di lingua italiana rilasciata dalla Regione del Veneto.
 

Le certificazioni di conoscenza della lingua italiana finalizzate all'ammissione al percorso per OSS (di livello B1) sono le seguenti:

  • Università per Stranieri di Siena: Livello CILS Uno - B1
  • Università per Stranieri di Perugia: Livello Celi 2 - B1
  • Università Roma3: Livello B1- cert.it
  • Società Dante Alighieri: Livello Plida - B1

Non sono ammesse certificazioni linguistiche rilasciate ai fini del permesso di soggiorno o di cittadinanza.

In via straordinaria, dato il perdurare dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, saranno accettate le dichiarazioni di avvenuto superamento dell'esame rese dai suddetti Istituti Certificatori e pervenute entro la data di avvio del corso.

I suddetti requisiti devono essere prodotti all’avvio del percorso formativo pena la non ammissione.

 

Gli iscritti ai corsi sono sottoposti agli accertamenti previsti dal protocollo di sorveglianza sanitaria approvato con Decreto del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale n. 90 del 16 luglio 2018.  Agli ammessi ai corsi devono essere garantite le misure di sorveglianza sanitaria stabilite dalla competente Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria in relazione alla situazione pandemica in atto e proposte le vaccinazioni previste dalla normativa vigente, in particolare quella contro SARS-COV-2.


Una volta ottenuta la qualifica di Operatore Socio-Sanitario è possibile trovare impiego presso le Aziende ULSS, le Aziende Ospedaliere, le I.P.A.B., le Strutture Sanitarie o Socio-Sanitarie private autorizzate e accreditate dalla Regione del Veneto.
 

Percorsi formativi

La Giunta Regionale in funzione del fabbisogno professionale delle strutture e dei servizi socio sanitari e socio assistenziali del territorio regionale, programma l'attivazione dei corsi.
Con Delibera di Giunta Regionale n. 811 del 5 luglio 2022  la Regione del Veneto ha regolamentato la presentazione dei progetti relativi sia ai percorsi per OSS sia ai percorsi per OSS svolti dagli Istituti Professionali (OSS –IP). Ha inoltre previsto, per agli aspiranti corsisti, la possibilità di chiedere la valutazione delle attività lavorative pregresse al fine del riconoscimento di eventuali crediti, richiesta che dovrà essere presentata all'Organismo di Formazione all’iscrizione al percorso. 
Con provvedimenti successivi è stato approvato l'elenco degli Organismi di Formazione autorizzati allo svolgimento dei corsi. Ad essi è necessario rivolgersi per ogni informazione circa le date e sedi di svolgimento delle prove di selezione, nonché sedi e orari delle lezioni teoriche. Per visualizzare l'elenco, cliccare qui.
Ogni Organismo di Formazione può attivare  i corsi in città e province diverse da quelle in cui si trova ubicata la sua sede legale. 
Le prove di selezione per l'accesso ai corsi sono state disciplinate con DDR n. 1051 del 12 settembre 2022

 

Voucher formativi individuali 

Per favorire la partecipazione ai corsi OSS di persone in difficoltà economica, con Deliberazione n. 452 del 18 aprile 2023 la Regione ha approvato la Direttiva per la concessione di voucher formativi individuali del valore di € 1.500.00, a parziale copertura dei costi dell’attività formativa.
Possono richiedere il voucher le persone disoccupate/inoccupate/sottoccupate residenti o domiciliate in un comune della Regione del Veneto. La domanda deve essere presentata dagli interessati in possesso dei suddetti requisiti al CPI territorialmente competente prima dell’avvio del percorso formativo. Per i percorsi formativi già avviati nell’ambito della Deliberazione di Giunta Regionale n. 811 del 5 luglio 2022, è possibile presentare la domanda di voucher anche dopo l’inizio del corso.
Dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti, il CPI rilascerà all’interessato la relativa attestazione da presentare, entro 12 mesi dal rilascio, a uno degli Organismi di Formazione autorizzati dalla Regione allo svolgimento dei corsi.  
Per ogni ulteriore informazione, clicca qui.

 

Percorsi di integrazione delle competenze per diplomati IPS indirizzo servizi socio sanitari

Gli studenti iscritti e frequentanti le classi quarte e quinte di un Istituto Professionale ad indirizzo “Servizi Socio Sanitari e Servizi per la sanità e l’Assistenza sociale” e/o in possesso di diploma di Stato per i Servizi Socio Sanitari e Servizi per la sanità e l’Assistenza sociale ottenuto a conclusione di un ciclo quinquennale, possono iscriversi a percorsi di integrazione delle competenze alla qualifica di Operatore Socio Sanitario.  In ogni caso potranno essere ammessi a sostenere l’esame di qualifica per OSS solo gli allievi in possesso del diploma di Stato per i servizi socio sanitari e servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 811 del 5 luglio 2022 è stata approvata la Direttiva per la presentazione dei progetti formativi. 

Gli Istituti Professionali e gli Organismi di Formazione possono presentare richiesta per gli interventi formativi  nei periodi 1 maggio – 31 ottobre e 1 novembre – 30 aprile di ogni anno. 
Per consuitare l'elenco degli interventi approvati cliccare qui. 
 

Per consultare tutti i provvedimenti relativi ai corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (bandi, direttive, elenchi dei corsi autorizzati...) cliccare qui. 

Per ulteriori informazioni contattare gli Uffici Relazioni con il Pubblico - URP.

 

Formazione complementare in assistenza sanitaria per Operatori Socio Sanitari 

Con la Deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 650 del 01 giugno 2022 che ha sostituito la precedente deliberazione n. 305 del 16 marzo 2021, sono state approvate le modalità organizzative di carattere generale e i contenuti formativi dei corsi di formazione complementare in assistenza sanitaria, che saranno destinati prioritariamente agli Operatori Socio Sanitari in attività presso le strutture extraospedaliere residenziali e semiresidenziali per anziani, pubbliche e private accreditate.

Informazioni relative al percorso formativo sono reperibili alla seguente pagina web regionale: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/operatore-socio-sanitario-con-formazione-complementare-in-assistenza-sanitaria-oss-fc.

 


 

 



Data ultimo aggiornamento: 26 marzo 2024