Operatore di Assistenza Termale (OAT)

 

Chi è l'Operatore di Assistenza Termale

L'operatore di assistenza termale è la figura professionale che in possesso dello specifico titolo professionale regionale abilitante, svolge in via autonoma o in collaborazione con altri professionisti dell'area termale, attività volte a promuovere e conservare la funzionalità e il benessere fisico della persona, attraverso l'uso di tecniche applicative e mezzi di cura naturali termali, assistere e collaborare alla prevenzione, cura e riabilitazione delle affezioni che hanno attinenza con le cure termali.

L'operatore di assistenza termale è in grado di assolvere le seguenti attività specifiche:
• attività di assistenza all'accoglienza diretta alla persona;
• attività specialistica di trattamento diretto alla persona;
• attività di interventi specialistici tecnici ed uso delle tecnologie;
• attività di supporto gestionale, organizzativo e formativo.

La formazione dell’operatore di assistenza termale è di competenza della Regione che provvede all’organizzazione dei corsi e delle relative attività didattico formative.
I corsi hanno una durata complessiva di 1.000 ore e si sviluppano in un arco temporale di massimo di 18 mesi. Il costo è totalmente a carico dell’allievo.
Oltre al programma formativo del corso a qualifica per Operatore di Assistenza Termale di 1000 ore sono previsti due moduli di formazione superiore integrativi di massaggio di 300 ore ciascuno: massaggio generale e massaggio ad indirizzo sportivo.
In merito al profilo professionale, all’articolazione del percorso, agli obiettivi formativi e alle competenze professionali si rimanda al testo della Legge regionale.n. 21/2002 e alla pagina web dedicata:del portale Clic Lavoro Veneto.
 


Ammissione ai corsi:

Possono essere ammesse alla frequenza dei corsi persone maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana.
In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con l’apostille.
Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione asseverata in italiano.
Sono ammessi alle prove finali gli utenti dei percorsi formativi che abbiano raggiunto almeno il 90% del monte ore previsto. Ad avvenuto superamento delle prove è previsto il rilascio dell’attestato di Qualifica.
 


Organizzazione dei corsi:

I soggetti ammessi alla presentazione dei progetti formativi sono gli organismi di formazione accreditati per l'ambito della formazione superiore presso la Regione Veneto e iscritti nell’Elenco regionale.
Con la Delibera della giunta regionale n. 946 del  22 giugno 2016 sono stati approvati l'avviso pubblico (Allegato A) e la Direttiva per la presentazione dei progetti formativi (Allegato B),

In adesione al presente Avviso potranno essere presentate due tipologie di progetti, uno per i percorsi a qualifica e uno per i percorsi integrativi professionalizzanti.
Il provvedimento introduce una sostanziale novità: i percorsi approvati saranno la base per tutte le edizioni successive che potranno essere avviate con una semplice richiesta di duplicazione dell’intervento di interesse senza la necessità di presentazione di un ulteriore progetto.
Per scaricare la documentazione collegati alla sezione dedicata agli operatori del sito regionale.

Contatti:
Sezione Formazione (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13): 
- per quesiti di carattere contenutistico (tipologie e caratteristiche dei progetti presentabili,
degli utenti destinatari, ecc.): tel 041 2795137 - 5098 - 5035 - 5140.
- per quesiti relativi all’assistenza tecnica, in particolare per quanto riguarda le modalità di
accesso ed utilizzo del sistema informatico: tel 041 2795131.


Numero Verde Orientamento 800 998 300 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12.00)

 



Data ultimo aggiornamento: 08/08/2016

informazioni utili
corsi operatore socio sanitario assistenza termale: alcune iniziative a livello locale
segnala una iniziativa

Compila il form online, dedicato agli Enti del territorio, per poter segnalare iniziative istituzionali rivolte ai cittadini del Veneto che saranno pubblicate e segnalate all'interno di queste pagine.



Data ultimo aggiornamento: 09/12/2015