Mediateca della Regione del Veneto

Un evento in corso presso la sala conferenze di Villa Settembrini

La Mediateca Regionale è stata istituita con legge regionale n. 30 del 6 giugno 1983, e confermata con la legge regionale n. 25 del 09 ottobre 2009, con la finalità di promuovere e diffondere la conoscenza del Veneto, con specifiche funzioni di conservazione e divulgazione dei materiali audiovisivi riguardanti il Veneto.
Organizzazione e funzionamento della Mediateca Regionale (file .pdf, 59 Kb, allegato A alla Dgr n. 907 del 23 marzo 2010).

La Mediateca Regionale (link alla Home-page della Mediateca all'interno del sito Binp - Polo Regionale del Veneto) ha sede presso Villa Settembrini a Mestre, una struttura dotata di sofisticate attrezzature informatiche e tecnologiche, e si colloca tra le attività del Centro Regionale di Cultura Veneta Paola di Rosa Settembrini.

E' disponibile una pagina Youtube che documenta eventi culturali promossi dalla Regione del Veneto e le attività che si svolgono nella sala conferenze di Villa Settembrini.

Il Centro Regionale di Cultura Veneta Paola di Rosa Settembrini attualmente comprende: la Segreteria del Premio letterario Settembrini; lo spazio multimediale per incontri, dibattiti, seminari; la Mediateca Regionale; la Fototeca Regionale; la Biblioteca specializzata in storia locale e del territorio veneto.

Presso la Mediateca della Regione del Veneto hanno luogo molteplici attività: la produzione, l'acquisizione, la conservazione e l'uso di materiali audiovisivi riguardanti la conoscenza della storia, della cultura e del territorio del Veneto; la conservazione e l'utilizzazione della documentazione fotografica e di materiali a stampa; la raccolta e la valorizzazione della produzione filmica; la promozione del territorio veneto come luogo per ambientazioni cinematografiche ed audiovisive in genere, mediante un'attività di Film Commission.

Gli audiovisivi conservati presso la Mediateca sono circa un migliaio, di diverso argomento, e costituiscono un patrimonio documentario frutto di produzioni e co-produzioni della Regione del Veneto.

Presso la Mediateca della Regione del Veneto si svolge annualmente il Premio Letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre", dedicato a raccolte di novelle o racconti editi a stampa in volume unico, pubblicati entro il biennio precedente la data di scadenza del bando.
Fondato nel 1959 per iniziativa di Arnaldo Settembrini, con la partecipazione di celebri letterati quali Italo Calvino, Aldo Palazzeschi, Diego Valeri e Dino Buzzati, il Premio Settembrini, che dal 1991 è gestito direttamente dalla Regione del Veneto, in adempimento delle disposizioni testamentarie del fondatore, è giunto ora alla cinquantaduesima edizione.

Il video dell'edizione 2016:
 




Per maggiori informazioni


Sede di Villa Settembrini:
Via Carducci, 32 - 30170 Mestre Venezia

Tel. 0412794333
Fax 0412794335



Data ultimo aggiornamento: 15/06/2017

SITI TEMATICI

Il Veneto di Alinari

link al sito esterno Il Veneto di Alinari

Banca dati filmati storici Istituto Luce

link al sito esterno dell'Istituto Luce

Biblioteca Paola di Rosa Settembrini

link al sito della Biblioteca Paola di Rosa Settembrini 
Fototeca della Fondazione Giorgio Cini
Logo Fondazione Cini

 



Data ultimo aggiornamento: 18/08/2014