News

In questa pagina sono pubblicate le notizie relative al progetto AdriaMuse, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico.

  • 28/01/2015 - Presentato il sito web followgondola.eu (continua...)
  • 22/01/2015 - Comunità patrimoniali e imprese creative: seminario a Venezia (continua...)
  • 09/07/2012 - Quali strategie di comunicazione adottate dai musei? Ai musei la risposta! (continua...)
  • 07/06/2012 - Comunicazione museale e nuove opportunità offerte dal web (continua...)  

Presentato il sito web followgondola.eu 

Lunedì 26 gennaio, presso la sede dell'Incubatore ex-Herion all'isola della Giudecca (Venezia), è stato presentato il sito web  followgondola.eu dedicato ai mestieri della gondola. Il sito offre una mappa navigabile del capoluogo regionale con l’indicazione e l’ubicazione geografica delle botteghe artigiane ancora esistenti in città collegate alla costruzione della gondola (squeraioli, remeri, battiloro, fondidor) ed anche video-interviste a maestri artigiani ed esperti di navigazione lagunare ma anche fluviale. Da followgondola.eu si possono scaricare gratuitamente App per smartphone e tablet per orientare attraverso Gps turisti e appassionati nella ricerca delle botteghe artigiane tra le calli e i canali di Venezia. Sito e applicazioni sono completati da 105 tavole sulla trasformazione strutturale di alcune imbarcazioni veneziane nel tempo (gondola e sandolo sampieròto) e da rigorosi approfondimenti testuali corredati da foto che accompagnano passo dopo passo i visitatori nei loro tour. Followgondola.eu è sviluppato nelle principali lingue europee, oltre che russo e cinese. Inoltre nell’area download si possono scaricare, sempre gratuitamente, i volumi in formato ebook Tra Colli Euganei e laguna veneta. Dal Museo della Navigazione al turismo sostenibile, sulle relazioni di navigazione tra Colli Euganei e laguna di Venezia, e Venezia e Albania: una storia di incontri e secolari legami, sui legami tra la Serenissima Repubblica e l’Albania nel Medioevo, realizzati nell’ambito del progetto AdriaMuse, di cui followgondola.eu è uno degli interventi.
Attraverso AdriaMuse, finanziato con il Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, la Regione del Veneto ha realizzato un’attività di valorizzazione della cosiddetta “cultura immateriale” dei saperi e dei mestieri legati al trasporto fluviale e alla costruzione di gondole. In particolare, oltre al sito, alle App e alle pubblicazioni, sono stati catalogati circa 320 beni demoetnoantropologici sul tema della marineria e della navigazione fluviale, organizzati un gemellaggio sul tema delle imbarcazioni tradizionali a Scutari con il partner albanese del progetto e un viaggio in battello rievocativo delle antiche pratiche di navigazione lungo i fiumi dai Colli Euganei a Venezia e, infine, realizzate le prime linee guida in Italia sull’uso delle nuove tecnologie nella comunicazione museale (il libro è disponibile sul sito www.regione.veneto.it/web/cultura/download).

La presentazione del progetto è avvenuta lunedì 26 gennaio nel corso del seminario Comunità patrimoniali e imprese creative a Venezia, che si è svolto nella sede dell’incubatore d’imprese ex Herion alla Giudecca. L’evento ha inteso promuovere gli esiti di due progetti realizzati da Regione del Veneto e Università Ca’ Foscari, rispettivamente AdriaMuse e Sogni nei cassetti – Connettere generazioni di makers in Italy. I due progetti, seppur autonomi, trovano il loro punto di contatto nella promozione dell’artigianato artistico, tra tutela e business. La valorizzazione di imprese creative, saperi tradizionali, cultura immateriale artigiana infatti non può limitarsi alla “contemplazione” di quanto è stato ma può, e deve, se opportunamente supportata, divenire occasione di occupazione e sviluppo economico. In questo senso, il Laboratorio di Management dell’ateneo veneziano, con il proprio progetto ancora in corso, sta implementando strumenti di orientamento per lo sviluppo e l’innovazione nel settore del Made in Italy e dell’artigianato artistico, nell’intento di coniugare tradizione artigiana, capacità tecnica e artistica e competitività nel mercato del lavoro.
L’evento è stato l’occasione per aprire, in una prospettiva concreta e propositiva, un dibattito sul rapporto tra mestieri tradizionali, identità, sistemi partecipativi e sviluppo locale, utilizzando anche il quadro di riferimento della Convenzione di Faro del Consiglio d'Europa. Al seminario hanno partecipato anche Comune di Venezia, Consiglio d’Europa, Scuola Grande di San Rocco, Federculture, e le associazioni El Felze e Faro Venezia.
Il seminario ha chiuso una tre giorni con passeggiate patrimoniali alla scoperta di alcune botteghe artigiane e delle opere d’arte lignee nella Scuola Grande di San Rocco.

Scarica le slide:

Foto

  • passeggiata patrimoniale di sabato 24 gennaio Le botteghe degli artigiani tra arte e industria creativa

  
   
 Pietro Dri Pietro Dri
   
  

 

  • Passeggiata patrimoniale di domenica 25 gennaio L'arte del legno nella Scuola Grande di San Rocco
    
 

  • Seminario di lunedì 26 gennaio Comunità patrimoniali e imprese creative
               

Torna su



Comunità patrimoniali e imprese creative: seminario a Venezia

Regione del Veneto, Università Ca’ Foscari di Venezia, Consiglio d’Europa ufficio di Venezia, Comune di Venezia, Associazione Faro Venezia, Federculture, Scuola Grande di San Rocco e Associazione El Felze organizzano, nelle giornate del 24, 25 e 26 gennaio, l’evento followgondola.eu. Comunità patrimoniali e imprese creative a Venezia per aprire, in una prospettiva concreta e propositiva, un dibattito sul rapporto tra mestieri tradizionali, identità, sistemi partecipativi e sviluppo locale, utilizzando anche il quadro di riferimento della Convenzione di Faro del Consiglio d'Europa.
La sfida sarà affrontata durante il seminario che si terra lunedì 26 gennaio, presso l’incubatore d’imprese ex-Herion (Venezia, isola della Giudecca 624-625): oltre a dare uno sguardo ai processi in atto in materia di fruizione condivisa della cultura, specie immateriale, e recupero delle tradizioni dei saperi tradizionali antichi, la giornata consentirà di illustrare proposte e strategie per uno sviluppo sostenibile e competitivo del settore culturale nella prospettiva di offrire nuove opportunità di lavoro per i giovani in un contesto non solo locale ma anche internazionale.
Il seminario è preceduto da due passeggiate patrimoniali (Le botteghe degli artigiani tra arte e industria creativa - sabato 24; L’arte del legno nella Scuola Grande di San Rocco - domenica 25), con accesso ad alcuni laboratori artigianali e ai capolavori lignei della Scuola di San Rocco. La partecipazione alle passeggiate è riservata su invito.
L’evento nasce da un’iniziativa di Regione del Veneto e Università Ca’ Foscari Venezia che hanno realizzato, con risorse comunitarie del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo, due progetti: AdriaMuse, per la valorizzazione della cultura immateriale dei saperi e dei mestieri legati alla navigazione tradizionale fluviale e lagunare, che si è concretizzata nel sito web www.followgondola.eu; e Sogni nei cassetti - connettere generazioni di makers in Italy, che ha operato su strumenti di orientamento per lo sviluppo e l’innovazione nel settore del Made in Italy e dell’artigianato artistico. Obiettivi e risultati dei due progetti saranno presentati nel corso del seminario.
Il seminario del 26 gennaio è ad accesso libero; è gradita l’iscrizione online.
Programma seminario (file pdf 2,06MB)
Iscrizione online seminario

Per informazioni:
tel. 041/2793109
e-mail: progetti.politichecomunitarie@regione.veneto.it

Torna su



Quali strategie di comunicazione adottate dai musei veneti? Ai musei la risposta! 

Lunedì 25 giugno 2012 si è tenuto a Venezia un incontro informativo sul tema della comunicazione museale e le nuove opportunità offerte dal web. Nel corso dell'incontro è stato anche presentato, con dimostrazione pratica di iscrizione, il portale europeo dei musei, EuroMuse.net. Il portale costituisce una vetrina internazionale per promuovere i musei, le collezioni e gli eventi. L'iscrizione è gratuita ed e aperta a tutti i musei attraverso la sottoscrizione di una lettera di intenti scaricabile direttamente dal portale, alla sezione Come aderire?
Invitiamo quanti volessero aderire a EuroMuse a inviare comunicazione di avvenuta adesione a progetti.politichecomunitarie@regione.veneto.it.

La giornata costuisce un'anticipazione del prossimo seminario, rivolto ai musei dell'area Programma (province di Padova, Rovigo e Venezia), che sarà organizzato in autunno e approfondirà il tema della comunicazione museale. I risultati del seminario e il materiale prodotto saranno messi a disposizione di tutti i musei del Veneto.
A tale scopo, invitiamo i musei veneti riconosciuti con LR 50/1984 a comunicarci alcuni dati relativi alle strategie di comunicazione adottate: compila il form online (scadenza: 10/08/2012).

Scarica le slide della giornata informativa del 25/06/2012:

Torna su

 

Comunicazione museale e nuove opportunità offerte dal web

Uno degli obiettivi del progetto AdriaMuse prevede la definizione e lo sviluppo di soluzioni e strumenti innovativi, destinati agli operatori culturali e turistici, per migliorare le strategie di informazione e comunicazione relative all'offerta museale, attraverso anche l'utilizzo delle nuove tecnologie.

A tal fine il giorno 25/06/2012 si terrà a Venezia, presso la sede regionale di Palazzo Grandi Stazioni, una giornata informativa sul tema della comunicazione museale e le nuove opportunità offerte dal web: nel corso di tale incontro sarà persentato il portale europeo dei musei, EuroMuse.net, come uno degli strumenti che il web offre per promuovere i musei, le collezioni e gli eventi ad un pubblico internazionale.

La giornata sarà anche l'occasione per raccogliere suggerimenti e indicazioni degli operatori stessi, per armonizzare la strategia in materia di informazione e comunicazione, che il progetto AdriaMuse svilupperà in condivisione con il partner di progetto, alle esigenze più strettamente locali.

All'incontro sono invitati i direttori dei musei veneti riconosciuti con LR 50/1984 aventi sede nell'area eligibile del Programma IPA Adriatico (province di Padova, Rovigo e Venezia).

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del giorno 22/06/2012.

Scarica il programma (file pdf - 229 KB)

Torna su



Data ultimo aggiornamento: 09 giugno 2015