Le attività del CPO: customer satisfaction e impatto

Il Comitato Pari Opportunità della Regione Veneto, in vista della conclusione del secondo mandato prevista ad autunno 2010, ha ritenuto utile effettuare un’analisi dei risultati e delle ricadute delle azioni promosse nell’ultimo quinquennio, al fine di valutare la rilevanza della presenza di tale organismo di parità e l’incidenza delle misure adottate a favore delle pari opportunità tra uomini e donne nel contesto lavorativo regionale.

Con Dgr n. 3589 del 24 novembre 2009, la realizzazione di tale progetto è stata affidata al Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell’Università Ca’ Foscari Venezia, sotto la direzione scientifica del prof. Fabrizio Panozzo, che ha elaborato un questionario da somministrare indistintamente a tutte le dipendenti regionali, che abbiano o meno partecipato alle iniziative del CPO.

L’analisi, infatti, non si è limitata alla sola raccolta di elementi di customer satisfaction, ma si è posta come obiettivo anche il monitoraggio del livello di affermazione delle pari opportunità all’interno dell’ente Regione e la rilevazione di quanto il contesto regionale risponda alle esigenze delle dipendenti donne che vi lavorano. Una valutazione, quindi, complessiva dell’impatto organizzativo delle azioni positive messe in atto dal Comitato.

I risultati sono stati raccolti in un report di sintesi e presentati in occasione dell’incontro di fine mandato del CPO con le dipendenti regionali donne tenutosi il 15 novembre 2010.

Le informazioni raccolte costituiscono un ulteriore contributo per riflettere sulla definizione del ruolo degli organismi interni di parità e sulle loro modalità di intervento e potranno essere utili alle attività future di coloro che continueranno il lavoro fin qui svolto per rimuovere le discriminazioni di genere.



Data ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2014