Cantieri di innovazione della PA

CANTIERI è il programma che il Dipartimento della Funzione Pubblica ha promosso per accellerare e dare concretezza ai processi di innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche.

Cantieri fornisce supporto diretto alle Amministrazioni aderenti che come “comunità degli innovatori” sono al tempo stesso ispiratori e sperimentatori di progetti di innovazione, al fine di migliorare la qualità dei servizi e gli effetti delle politiche pubbliche, sviluppando e rafforzando le capacità e le condizioni organizzative interne.

I servizi di Cantieri sono orientati a favorire la realizzazione di 5 obiettivi prioritari:

1) rendere più leggere le Amministrazioni pubbliche, al servizio dei cittadini e delle imprese;
2) creare valore per i cittadini: rafforzare il policy making;
3) governare il cambiamento;
4) fare squadra per trainare il cambiamento;
5) sostenere le reti di relazioni come risorsa per il cambiamento.

La Regione del Veneto ha aderito a questa iniziativa fin dal 2003 con la partecipazione congiunta del CPO e della Direzione Risorse Umane ai Laboratori “Donne e Leadership” e ”Benessere Organizzativo”. Dal confronto dei percorsi dei due Cantieri è emersa l’opportunità di fonderne le tematiche nella convinzione che un clima di benessere debba necessariamente passare attraverso l’attenzione al genere per giungere a dei risultati concreti e soddisfacenti. E’ nato così un progetto condiviso tra CPO e Direzione Risorse Umane di un percorso di approfondimento rivolto alla Dirigenza regionale sulle tematiche del benessere riletto attraverso la lente delle differenze di genere (si veda l’intervista a FORUMPA 2004 Quando il genere sposa il benessere).

Nel 2005 è proseguita la partecipazione al progetto ministeriale Cantieri, congiuntamente alla Direzione Risorse Umane con l’iscrizione al Laboratorio “Regolamenti di Organizzazione”. In occasione dell’apertura dei lavori del Cantiere nel gennaio 2005 a Verona il CPO è intervenuto insieme alla Direzione Risorse Umane per illustrare l’esperienza congiunta della Regione del Veneto realizzata con i precedenti laboratori.

Laboratorio Cantieri - Verona gennaio 2005

Per ulteriori approfondimento scarica la documentazione relativa alle iniziative di Cantieri (si veda anche il sito di Cantieri confluito ora in www.magellanopa.it):

Benessere Organizzativo: per migliorare la qualità del lavoro nelle amministrazioni pubbliche;
Regole e Regolamenti: di organizzazione nelle amministrazioni pubbliche;
Donne e Leadership: per lo sviluppo di una cultura organizzativa delle amministrazioni pubbliche in ottica di genere;
Sperimentare in ottica di genere: le amministrazioni pubbliche verso una cultura organizzativa che valorizza le differenze;
Amministrazioni alla ricerca del Benessere Organizzativo: esperienze di analisi del clima organizzativo nelle amministrazioni pubbliche.

Data ultimo aggiornamento: 02 dicembre 2014