Comunicazione e Informazione

Comunicazione e Informazione

La Regione che parla ai suoi cittadini

Elenco con filtri di ricerca configurabili Elenco con filtri di ricerca configurabili

Comunicazione e Informazione

La Direzione regionale Comunicazione e Informazione svolge principalmente le seguenti attività:

UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO – URP
La struttura svolge attività di comunicazione attraverso gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), già istituiti con L.R. n. 25/1988 che, oltre a svolgere le funzioni di informazione ai cittadini previste dalla Legge n. 150/2000, supportano il Corecom nelle attività relative ai tentativi obbligatori di conciliazione tra utenti e gestori di TLC, sulla base di apposito Protocollo d’intesa stipulato tra Giunta e Consiglio.

Gli URP curano la Newsletter della Rete degli Urp del Veneto, che raccoglie le novità sull’attività regionale rivolta a cittadini, enti e imprese del territorio, le Schede di Approfondimento dalla A alla Z sui temi di maggior interesse per il pubblico, il portale web Concorsi in Veneto nel quale consultare i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto, lo Scadenzario dei finanziamenti e dei contributi con le opportunità per le famiglie, le imprese, gli Enti Locali, il mondo del volontariato.

Approfondimenti 

UFFICIO COORDINAMENTO INTERNET
Attraverso la sua attività, la Direzione sovrintende all’implementazione e gestione dei contenuti pubblicati nel sito internet della Giunta Regionale dettando le linee editoriali e comunicative atte a garantire l’uniformità e l’omogeneità delle informazioni e dei documenti che l’Ente rende disponibili agli utenti. Per la gestione e l’aggiornamento dei contenuti, questo Ufficio forma e supporta i referenti internet individuati presso le varie strutture regionali.
Sempre con riferimento al portale istituzionale, l’Ufficio cura l’aggiornamento periodico della sezione dedicata all’Amministrazione Trasparente,  in ottemperanza al D.Lgs. 33/2013 e secondo quanto previsto dal Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
L'Ufficio gestisce e coordina gli account istituzionali presenti in diverse piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin ecc), considerati strumenti d'informazione e di comunicazione efficaci, attraverso la formulazione e pubblicazione di post dedicati alle attività svolte nel territorio regionale al fine di diffondere e promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini a tali iniziative.
Ulteriore competenza riguarda la verifica e l'approvazione di bandi avvisi e concorsi, prediposti e inseriti nel portale "Bandi Avvisi e Concorsi" dalle Strutture Regionali, per la pubblicazione degli stessi nella sezione dedicata del sito della Giunta regionale e la creazione e compilazione di atti su richiesta di Strutture non abilitate a operare nel suddetto applicativo.

SETTORE RADIOTELEVISIVO-PLURALISMO E INNOVAZIONE DELL’INFORMAZIONE
Al fine di dare attuazione all’articolo 11 della legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34, istitutivo del "Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione", la Direzione provvede alla gestione delle attività correlate all’erogazione di contributi a favore delle emittenti radiotelevisive locali e delle testate giornalistiche on line locali, così incentivando e sostenendo il pluralismo e l’innovazione tecnologica e infrastrutturale nel settore dell’informazione e della comunicazione.


AGENZIE GIORNALISTICHE E RASSEGNA STAMPA
La Direzione cura i rapporti contrattuali e gli aspetti amministrativi legati ai rapporti con le principali Agenzie giornalistiche nazionali, munite di apposita convenzione in essere per l’informazione alla Giunta Regionale, e la gestione con il supporto all'Ufficio Stampa. Inoltre, cura i rapporti contrattuali e gli aspetti amministrativi a supporto dell'attività dell'Ufficio Stampa e della Giunta, quali il servizio di rassegna stampa e aggregatore dei notiziari e il servizio di interpretariato nel linguaggio dei segni (LIS).


INSERZIONISTICA
L’attività di inserzionistica legale comporta la pubblicazione, su richiesta delle strutture regionali, degli avvisi e bandi per i quali è prevista - in conformità alle disposizioni del Codice Appalti e delle normative di settore - un’adeguata diffusione sulla Gazzetta Ufficiale Italiana (GURI) e sui quotidiani nazionali e regionali. Provvede altresì a far conoscere, attraverso la stampa, eventi ed iniziative promossi dalla Regione, con progetti editoriali e/o acquisto di spazi su testate nazionali, locali e riviste di settore.


MONITORAGGIO DELLA SPESA E COORDINAMENTO DELLA COMUNICAZIONE
La Direzione svolge una costante attività di monitoraggio della spesa sui provvedimenti afferenti le attività di informazione e di comunicazione, in linea con quanto disposto per le pubbliche amministrazioni dalla Legge 150/2000 e in attuazione dei princìpi che regolano la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa. Per quanto riguarda in particolare la pubblicità e le spese di diffusione sui mezzi di comunicazione di massa, ogni anno è avviata la ricognizione delle iniziative e la pianificazione dei fondi che ogni Struttura regionale prevede di utilizzare per la propria attività di comunicazione istituzionale, al fine di predisporre il "Progetto di comunicazione a carattere pubblicitario", approvato dalla Giunta, nell'ambito delle scelte di testate/emittenti che rispondono a strategie di marketing valutate e assunte in autonomia dalle singole Direzioni, nel rispetto delle disposizioni AGCOM di cui all'art. 49 del D.Lgs. 208/2021 (che conferma le precedenti disposizioni TUSMA) garantite, nelle Strutture regionali interessate, dai Responsabili dei singoli procedimenti amministrativi posti in essere, previa comunicazione alla Direzione Comunicazione e Informazione dei provvedimenti attuativi.  La Direzione coordina, inoltre, l'attuazione, in capo alle varie Strutture regionali, della normativa vigente in materia di annuale trasmissione dei dati richiesti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ai sensi del D.Lgs. 208/2021 Testo Unico dei servizi di media audiovisivi.

PATROCINIO REGIONALE
Il Patrocinio rappresenta una forma di adesione ed una manifestazione di apprezzamento della Regione ad iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche e scientifiche. Può essere concesso per iniziative promosse da Enti fiera, da Enti e Associazioni senza finalità di lucro e da società a totale partecipazione pubblica. Non viene concesso a singoli soggetti privati e a società con finalità lucrative. Sono escluse tutte quelle iniziative che perseguono fini di lucro. La concessione è riservata esclusivamente alla competenza del Presidente della Regione del Veneto ed il conferimento di esso attribuisce al destinatario la facoltà di citare il riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa (comunicati, manifesti, opuscoli, ecc.). L'istruttoria delle domande è di competenza della Direzione Comunicazione e Informazione, che si avvale delle Strutture competenti per materia ai fini del rilascio dei relativi pareri. 

Approfondimenti 

IMMAGINE REGIONALE
La Direzione disciplina in modo omogeneo l’utilizzo dell’immagine regionale sui diversi prodotti grafici - da parte delle Strutture regionali e dei Soggetti esterni che abbiano beneficiato di finanziamenti, contributi, o abbiano partecipato a progetti regionali, in linea con le direttive sull’immagine coordinata contenute nel "Manuale di immagine coordinata della Regione del Veneto” approvato con delibera n. 525 del 30/04/2018.

Approfondimenti 

 



Data ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2023