Marchio collettivo Fango D.O.C. - Thermae Abano Montegrotto - Regione Veneto

Fango D.O.C. -  Thermae Abano Montegrotto - Regione Veneto
Già ai Paleoveneti era nota l’efficacia curativa delle acque euganee. La loro importanza e fama crebbero in epoca romana, dando origine a quella che da duemila anni è la più grande stazione termale d’Europa specializzata in fangobalneoterapia e trattamenti termali. Fin da allora, e poi lungo i secoli, le pratiche terapeutiche meglio tollerate dall’organismo, perché basate sugli elementi naturali dell’acqua e della terra, attiravano l’interesse di studiosi e medici, e un flusso ininterrotto di persone in cerca di salute e benessere.

Con deliberazione n. 857 del 15 marzo 2010, la Giunta regionale ha riconosciuto il “Fango del Bacino Termale Euganeo" tra le produzioni tipiche che caratterizzano la storia e l’immagine del Veneto nel mondo e, per tutelarne l'origine, ha disposto l’istituzione di un marchio collettivo comunitario, la cui titolarità piena ed esclusiva è della Regione Veneto, ai sensi dell'art. 2 della legge regionale 7 aprile 2000, n. 16 “Norme generali in materia di marchi regionali”.  Marchio registrato e depositato presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale di Alicante al n. 015010416. 

La deliberazione, in attuazione dell’art. 8 di tale legge, prevede la composizione del comitato di tutela, avente il compito di predisporre il regolamento d'uso del marchio, vigilare sul corretto uso del marchio da parte dei concessionari ed esprimere il parere tecnico vincolante sulle domande di concessione d'uso del marchio medesimo.

Il Marchio, di proprietà della Regione, viene gestito dalla Camera di Commercio di Padova, che ne rilascia la licenza di utilizzo, previo parere positivo del Comitato di Tutela che verifica il rispetto del regolamento e del disciplinare.

Il Comitato di tutela opera presso la Camera di Commercio di Padova.

Il Comitato, in attuazione della legge e in esecuzione della delibera, ha trasmesso alla Regione il disciplinare del “Fango del Bacino Termale Euganeo” e una proposta di regolamento per l’uso del marchio, accompagnata dal manuale di utilizzo del logotipo. Successivamente, ha chiesto di modificare la denominazione del marchio da “Fango del Bacino Termale Euganeo” a quella “Fango D.O.C. - Thermae Abano Montegrotto - Regione Veneto”, più immediatamente connessa ai luoghi d’origine del prodotto termale.

Nella seduta del 10 marzo 2015, la Giunta regionale ha approvato la deliberazione n. 293 del 10 marzo 2015, relativa all’“Approvazione del regolamento d’uso del marchio collettivo d’origine “Fango D.O.C. - Thermae Abano Montegrotto - Regione Veneto (legge  regionale n. 16/2000 - DGR n. 857 del 15.3.2010).(Regolamento - Disciplinare)

 



Data ultimo aggiornamento: 25 agosto 2023