Progetti

Progetto PAYS.MED.URBAN
Programma MED 2007-2013

Comitato Regionale di Selezione per la formazione del Catalogo delle buone pratiche per il paesaggio in aree urbane e per la terza edizione del Premio mediterraneo del paesaggioLoghi Progetto PAYS MED URBAN 
Il progetto PAYS.MED.URBAN, approvato nell’ambito del Programma MED 2007 – 2013, prevede la realizzazione di un Catalogo delle buone pratiche, al fine di offrire una base di conoscenze sulle buone pratiche nella progettazione, creazione e gestione paesaggistica in aree urbane, tali da rappresentare le esperienze più significative e positive delle regioni che hanno aderito al progetto. Il Catalogo sarà utile per la preparazione della Terza Edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio dedicato alla tematica “Paesaggi Mediterranei in processo di cambiamento” come conseguenza delle trasformazioni causate dall’espansione urbanistica, dalle attività economiche e dalle infrastrutture.

Con decreto n. 8  del 22/03/2010 il Dirigente della Direzione Urbanistica ha approvato il Bando di selezione per la formazione del Catalogo delle buone pratiche per il paesaggio in aree urbane e per la terza edizione del Premio mediterraneo del paesaggio, che prevede tre fasi per la selezione delle candidature. Nella prima fase ogni Regione deve istituire un Comitato Regionale con il compito di selezionare le candidature relative al proprio ambito regionale, escludendo quelle non valide in base ai criteri stabiliti nel Bando.I membri del Comitato Regionale di Selezione per la Regione del Veneto, svoltosi in data 28/09/2010, sono:

  • dott.ssa Fausta Bressani (Dirigente della Direzione Regionale Beni Culturali)
  • prof. Enrico Fontanari (Prorettore delle Relazioni Internazionali, docente di Progettazione urbanistica e del paesaggio Università IUAV di Venezia)
  • arch. Giuseppe Cappochin (Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Padova)
  • dott.ssa Anna Guolo (Direzione Regionale Beni Culturali)
  • dott.ssa Linda Mavian, referente del progetto senza diritto di voto (responsabile dell'Ufficio Tutela delle Identità Storico-Culturali, Direzione Regionale Urbanistica e paesaggio)

  • Primo premio alla Regione del Veneto nella Categoria D "Attività di comunicazione sul paesaggio" - Siviglia il 10-11 novembre 2011

 



Data ultimo aggiornamento: 05/08/2016