Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Individuazione delle aree e dei siti non idonei all'installazione di impianti fotovoltaici con moduli ubicati a terra

20 febbraio 2013


Con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 settembre 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18 settembre 2010, sono state emanate le “Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili” (Linee guida), entrate in vigore il 3 ottobre 2010. Le medesime hanno stabilito, tra l’altro, i criteri per assicurare il corretto inserimento nel paesaggio e sul territorio degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, nonché le modalità, i principi ed i criteri sulla base dei quali effettuare “l’individuazione delle aree e dei siti non idonei all’installazione di specifiche tipologie di impianti”.Nello specifico, le Linee guida dispongono che le Regioni, “al fine di accelerare l’iter di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio degli impianti da fonti rinnovabili”, possono procedere, attraverso propri provvedimenti, all’individuazione delle aree non idonee, “tenendo conto dei pertinenti strumenti di pianificazione ambientale, territoriale e paesaggistica”, secondo le modalità indicate.
La Regione nel “conciliare le politiche di tutela dell'ambiente e del paesaggio con quelle di sviluppo e valorizzazione delle energie rinnovabili”, ha pertanto provveduto a definire le aree e i siti non idonei all’installazione di impianti fotovoltaici con moduli ubicati a terra.

La deliberazione del consiglio regionale n. 5 del 31 gennaio 2013 avente per oggetto: “Individuazione delle aree e dei siti non idonei all’installazione di impianti fotovoltaici con moduli ubicati a terra" è stato pubblicato il 19 febbraio nel BUR n. 18.

Fotovoltaico ed Eolico 

Struttura di riferimento

Direzione Urbanistica e Paesaggio
Servizio Sportello Unico per le Attività produttive
tel. 041 2792508 - 0422 657573 fax 041 2792383
e-mail: fotovoltaico@regione.veneto.it


Redazione a cura di Fabio Mattiuzzo



Data ultimo aggiornamento: 01 marzo 2013