Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

INEMAR VENETO 2019                         (Copia Pagina Vecchia)

INventario EMissioni ARia del Veneto riferito all'anno 2019

 

INEMAR Veneto 2019 è la settima edizione dell’ inventario regionale delle emissioni in atmosfera del Veneto che raccoglie le stime a livello comunale dei principali macroinquinanti, microinquinanti e gas serra derivanti dalle attività naturali ed antropiche come ad esempio il traffico, l’industria, il riscaldamento e l’agricoltura.

macroinquinanti presenti nell’inventario, le cui emissioni sono espresse in tonnellate/anno, sono: CO (monossido di carbonio), COVNM (composti organici volatili non metanici), NH3 (ammoniaca), NOx (ossidi di azoto), PTS (polveri totali sospese), PM10 (polveri fini aventi diametro aerodinamico inferiore a 10 µm), PM2.5 (polveri fini aventi diametro aerodinamico inferiore a 2.5 µm), SO2 (biossido di zolfo).

microinquinanti pubblicati, espressi in chilogrammi/anno, sono quelli oggetto di regolamentazione da parte della normativa (rif. D. Lgs. 155/2010 e ss.mm.ii.) e di interesse per la tutela della salute: As (arsenico), Cd (cadmio), Ni (nichel), Pb (piombo), BaP (benzo(a)pirene).

Per quanto riguarda i gas ad effetto serra, sono considerati i tre principali: CH4 (metano) e N2O (protossido di azoto), espressi in tonnellate/anno e CO2 (anidride carbonica), in chilotonnellate/anno.

In Veneto, il software utilizzato per popolare l’inventario regionale delle emissioni in atmosfera è INEMAR (acronimo di INventario EMissioni ARia), di proprietà della Regione Lombardia. A partire dall’anno 2006, lo strumento è utilizzato da un consorzio di Agenzie Ambientali e Amministrazioni Regionali/Provinciali.

Dal 2015 la convenzione per l’utilizzo di INEMAR è stata presa in carico da ARPAV, quale ente gestore dell’inventario regionale delle emissioni, su mandato della Regione del Veneto.

E' possibile scaricare i risultati e la relazione generale dell’edizione 2019 dell’inventario regionale collegandosi al sito internet di ARPAV.

 

Per citare i dati si prega di utilizzare la presente dicitura:

INEMAR VENETO 2019 - Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera in Veneto, edizione 2019 (Dicembre 2022). ARPA Veneto – Dipartimento Regionale Qualità dell’Ambiente - Unità Organizzativa Qualità dell’Aria, Regione del Veneto – Area Tutela e Sicurezza del Territorio, Direzione Ambiente e Transizione Ecologica - UO Qualità dell’Aria e Tutela dell’Atmosfera.

 

Struttura di riferimento

Area Tutela e Sicurezza del Territorio
Direzione Ambiente e Transizione Ecologica
PECambiente@pec.regione.veneto.it 
Segreteria: 041 279 2143-2186 - email: ambiente@regione.veneto.it
Unità Organizzativa Qualità dell'Aria e Tutela dell'Atmosfera
email: atmosfera@regione.veneto.it


 



Data ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2024