INVENTARIO REGIONALE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

L’inventario regionale delle emissioni in atmosfera è un database coerente ed organizzato delle emissioni rilasciate in atmosfera dalle diverse attività naturali e antropiche, quali ad esempio i trasporti, le attività industriali e civili o gli allevamenti.

L’inventario non costituisce un calcolo esatto ma una stima dell’emissione proveniente dall’insieme delle attività antropiche e naturali collocate in un determinato territorio in un certo periodo temporale.

L’inventario delle emissioni rappresenta uno strumento fondamentale per la pianificazione e gestione della qualità dell’aria, in primis il Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera, in quanto permette di individuare i settori su cui indirizzare le misure e le azioni per la riduzione delle emissioni inquinanti. Viene periodicamente aggiornato in ottemperanza all’art. 22 del D.Lgs. 155/2010, secondo il quale le Regioni devono predisporlo con cadenza almeno triennale ed in corrispondenza della disaggregazione provinciale dell’inventario nazionale dell’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

In Veneto, lo strumento informatico utilizzato per popolare l’inventario regionale delle emissioni in atmosfera è il software INEMAR (acronimo di INventario EMissioni Aria, https://www.inemar.eu/xwiki/bin/view/InemarWiki/).

La procedura di redazione dell’inventario regionale si articola nelle seguenti fasi di elaborazione:

• popolamento dell’inventario e stima delle emissioni
  • pubblicazione: al termine della fase di elaborazione, l’inventario regionale viene pubblicato sui siti web di ARPAV e di Regione del Veneto
  • segnalazioni: entro 30 giorni dalla pubblicazione è possibile formulare osservazioni indirizzandole all’e-mail drqa@arpa.veneto.it; le osservazioni pervenute dopo questo periodo di tempo verranno comunque prese in considerazione e possibilmente incluse nell’edizione successiva dell’inventario

Struttura di riferimento:

Area Tutela e Sicurezza del Territorio