Carta Tecnica Regionale
Formato vettoriale

La cartografia vettoriale è costituita da un insieme di dati territoriali espressi in forma numerica, rappresentabili in forma grafica, aggiornabili in tempi brevi ed elaborabili per le analisi storiche e per la costituzione di Sistemi Informativi Territoriali.
Esempio di Carta Tecnica Regionale in formato vettoriale
Gli oggetti e le informazioni territoriali contenute nella Carta Tecnica Regionale, acquisiti in forma vettoriale, sono organizzati in Livelli e Codici tali da poterli rendere idonei per la classificazione e descrizione dei contenti informativi dei database vettoriali.
I Livelli costituiscono una primaria classe di aggregazione degli oggetti/informazioni a loro volta suddivisi nei Codici che descrivono le caratteristiche particolari.
Le codifiche ufficiali della CTR Numerica (tridimensionale) e Digitalizzata (bidimensionale) sono state pubblicate sul Bollettino Ufficiale Regionale n.65 del 19 giugno 1992. Da quella data sono state apportate modifiche e integrazioni sia a livello di struttura generale che di contenuti informativi. In particolare, si è provveduto alla definizione di una struttura della base informativa che, in termini di operatività e contenuti, consente una maggiore flessibilità d'uso ed una migliore adattabilità a scale diverse da quelle di origine.
La Carta Tecnica Regionale vettoriale consente la gestione degli oggetti e delle informazioni rappresentati secondo 16 livelli principali, 12 livelli di servizio e 6 livelli funzionali per la gestione informatica dei grafi (assi e nodi di viabilità, idrografia e ferrovia), con la codifica di 480 oggetti ed informazioni.
Tabella dei livelli delle informazione della carta tecnica regionale

Fonti utilizzate per la produzione della cartografia vettoriale
La fonte principale utilizzata per le operazioni di produzione della Carta Tecnica Regionale vettoriale è il rilievo aerofotogrammetrico.

Sistema di riferimento
Il sistema di riferimento adottato per la formazione della Carta Tecnica Regionale è il Sistema nazionale Gauss-Boaga, la cartografia riporta anche i riferimenti geografici e le coordinate del sistema UTM.

Scala di rappresentazione
Le scale di rappresentazione adottate sono la scala 1:5000 per la quasi totalità del territorio regionale e la scala 1:10000 per le zone montane scarsamente urbanizzate.

Formato dei files di distribuzione
La Carta Tecnica Regionale vettoriale viene distribuita in due formati:

  • il formato DXF (Drawing Exchange File format), disponibile sia nel fuso nativo che interamente nel fuso ovest del Sistema nazionale Gauss-Boaga, fuso in cui si trova la maggior parte della cartografia regionale, ove è necessario garantire la continuità di rappresentazione territoriale per le aree localizzate tra i due fusi;
  • il formato SHP (Shape File) disponibile unicamente nel fuso ovest del Sistema nazionale Gauss-Boaga. 

Codifiche della Carta Tecnica regionale
Le codifiche della Carta Tecnica Regionale Vettoriale sono strutturate in livelli e in codici che identificano le diverse entità territoriali.
LIVELLI: ogni livello contiene classi di oggetti della stessa tipologia (ad es.: livello dei fabbricati, livello della viabilità, livello dell'idrografia, livello della vegetazione, livello delle curve di livello, ....)
CODICI: rappresentano i vari oggetti territoriali che appartengono allo stesso livello (ad es.: nel livello fabbricati avremo: edificio civile, edificio industriale, baracca, chiesa, edificio in costruzione, ....). 

Documenti



Data ultimo aggiornamento: 11 marzo 2019