Note per l'uso corretto dei dati del GeoPortale

La Regione del Veneto autorizza, a chiunque (licenziatario) abbia interesse, la libera e gratuita consultazione, estrazione, riproduzione e modifica dei dati geotopocartografici e territoriali prodotti dalla Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia e resi accessibili attraverso il Geoportale dell’Infrastruttura Dati Territoriali (IDT-RV), purché nel rispetto dei termini della licenza “Italian Open Data License 2.0” (IODL 2.0 http://www.dati.gov.it/iodl/2.0/).

L’attribuzione prevista dalla licenza, assunta con decreto del dirigente regionale della Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia , già Unità di Progetto SIT e Cartografia, n.16 del 23/07/2012, ha lo scopo di fornire al licenziatario le regole e le garanzie per l’utilizzo dei dati e delle informazioni in grado di facilitare la diffusione e il riutilizzo dei dati stessi.

In particolare, per ogni pubblicazione editoriale, diffusione via web o altro tipo di divulgazione dei dati, il licenziatario dovrà indicare, ai sensi dell’art. 2 della “Italian Open Data License 2.0”, la fonte e riportare la seguente dicitura “Regione del Veneto – L.R. n. 28/76 - Formazione della Carta Tecnica Regionale”.

Tutti gli altri dati presenti nel Geoportale prodotti da altre Strutture Regionali, Enti strumentali della Regione o Enti Locali, vengono distribuiti secondo la licenza specificata nella relativa “scheda metadati”. Qualora la scheda metadati non contenga la licenza d’uso del relativo dato è necessario contattare il detentore del dati attraverso le informazioni reperibili nella suddetta scheda metadati.

La Regione del Veneto aggiorna il Geoportale con informazioni complete di metadati secondo quanto stabilito dal DM 11 novembre 2011 “Regole tecniche per la definizione del contenuto del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, nonché delle modalità di prima costituzione e aggiornamento dello stesso”.

Il Geoportale contiene dati e collegamenti a informazioni gestiti da altri Enti Pubblici (ARPAV, Enti di ricerca, ecc...): la Regione del Veneto non risponde dell'aggiornamento e dell'accuratezza del materiale prodotto da terzi.

La Regione del Veneto non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al Geoportale, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego.

La Regione del Veneto si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

I servizi riguardanti le ortofoto digitali TerraitalyTM “it2000”, “it2000NR” volo 2003 e “it2000NR” volo 2006-2007 di proprietà della Compagnia Generale Ripreseaeree s.p.a. - Parma, possono essere utilizzati solo per la visualizzazione tramite il Geoportale o altro software GIS; è pertanto vietata ogni riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma o supporto.



Data ultimo aggiornamento: 17/02/2017

Siti tematici