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Autorizzazione Integrata Ambientale

L'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di una installazione, o parte di essa, a determinate condizioni che garantiscono la conformità ai requisiti IPPC (prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento) di cui al Titolo III-bis alla Parte seconda del D.Lgs.152/06, relativa alle emissioni industriali, e alle prestazioni ambientali associate alle Migliori Tecniche Disponibili (BAT).

L’autorizzazione integrata ambientale sostituisce ad ogni effetto le autorizzazioni elencate nell’Allegato IX alla Parte seconda del D.Lgs.152/2006.

Sono soggette ad AIA, secondo le disposizioni regionali, le installazioni le cui attività rientrano tra le categorie elencate in Allegato VIII, e non sono ricomprese nell’All.XII, alla parte II del D.Lgs.152/2006.
Per queste installazioni la Legge regionale 18 febbraio 2016, n. 4 individua nell’  Allegato B la suddivisione delle competenze per il rilascio delle AIA tra tra Regione e Province/Città metropolitana.

Competenze della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica in merito ai procedimenti per il rilascio dell'AIA

Come stabilito nelle DGR n. 21 dell'11 gennaio 2018DGR n. 421 del 9 aprile 2019, nonché a seguito delle modifiche intervenute successivamente all’Organizzazione amministrativa della Giunta Regionale, l’adozione del provvedimento di autorizzazione di competenza regionale è in capo al Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, che assume anche la funzione di Responsabile Complessivo del Procedimento per i procedimenti di competenza.

Come disposto dalla L.R . 27 del 17 ottobre 2023 a partire dal 21/10/2023 le attività IPPC 6.5 sono di competenza provincale, ad esclusione dei procedimenti amministativi avviati antecedentemente a tale data.

Le funzioni istruttorie in merito alle istanze di rilascio del provvedimento di AIA sono state così assegnate:

  • Unità Organizzativa Qualità dell’Aria e Tutela dell’Atmosfera per le istanze di rilascio dell'autorizzazione per impianti per lo svolgimento delle attività contenute al punto 1. "Attività energetiche" e al punto 6.9 del punto 6. "Altre attività";
  • Unità Organizzativa Ciclo dei rifiuti ed economia circolare per le istanze di rilascio dell'autorizzazione per impianti di competenza regionale per lo svolgimento delle attività contenute al punto 5. "Gestione di rifiuti", ad eccezione delle attività di smaltimento di rifiuti effettuate esclusivamente negli impianti di depurazione pubblica, nonché per le istanze relative agli impianti di piano, individuati dal piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali;
  • Unità Organizzativa Servizio Idrico Integrato e Tutela della Acque per le istanze di rilascio dell'autorizzazione per impianti di competenza regionale per lo svolgimento delle attività contenute al punto 5. "Gestione di rifiuti", effettuate esclusivamente negli impianti di depurazione pubblica e al punto 6.11 del punto 6. "Altre attività"

 



Data ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023