Autorizzazione Integrata Ambientale

L'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto o di parte di esso a determinate condizioni, che devono garantire la conformità ai requisiti di cui alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal decreto legislativo 29 giugno 2010, n. 128, che costituisce l’attuale recepimento della direttiva comunitaria 2008/1/CEdel Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 gennaio 2008 sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC).

 


Ultima ora


ATTENZIONE:

Con Decreto del Direttore dell' Area Tutela e Sviluppo del Territorio n. 108 del 29/11/2018, pubblicato sul BURV n. 129 del 21/12/18, è stata approva la nuova modulistica di riferimento per la presentazione della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza regionale in sostituzione della modulistica approvata con deliberazione della Giunta Regionale n. 668 del 20 marzo 2007

scarica il Decreto 
scarica la modulistica:
istanza AIA ed elenco allegati
guida alla compilazione
scheda A - informazioni generali
scheda B - dati e notizie sull'installazione attuale
scheda C - dati e notizie sull'installazione da autorizzare
scheda D - applicazione delle BAT ed effetti ambientali della proposta impiantistica
scheda E - attuazione delle prescrizioni AIA e PMC


scarica la modulistica in versione editabile (file zip 405 kb)
 



Con nota circolare del 24.05.2017, N. 204120, il Direttore di Area Tutela e Sviluppo del Territorio ha emanato specifici indirizzi operativi in ordine alle modalità da seguire nel caso in cui intervengano variazioni nella titolarità della gestione delle installazioni operanti nella Gestione dei rifiuti e assoggettate ad Autorizzazione integrata ambientale.

Per eventuali informazioni:
U.O. Ciclo dei Rifiuti
Direttore ad interim Dott. Paolo Campaci
P.O. Dott. Massimo Ingrosso 0412792216 - 0412792373


Con circolare prot. 512093 del 28/11/2014 del Direttore del Dipartimento Ambiente sono state fornite indicazioni circa la durata delle autorizzazioni integrate ambientali già rilasciate, in conseguenza delle modifiche al D.Lgs 152/2006 introdotte dal D.Lgs 46/2014.
 

 

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Maurizio Conte, con deliberazione del 22 luglio 2014, n. 1298, ha adottato i primi indirizzi applicativi del D.lgs. 14.03.2014, n. 46 in merito alle modalità per la presentazione delle istanze relative alle nuove installazioni inserite nell’Allegato VIII al D.lgs. citato e alla modulistica da utilizzare.
DGR n. 1298 del 22/07/2014



Risorse Utili

  • Tariffa da applicare alle istruttorie di Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza regionale. Si fa presente che attualmente le modalità di calcolo della tariffa da applicare alle istruttorie per l'Autorizzazione Integrata Ambientale e di versamento per le attività di competenza regionale, sono indicate nella DGR n. 1519 del 26 maggio 2009 e relativo allegato. Si specifica che, per le richieste di AIA già inoltrate, ciascun istante è tenuto a provvedere al versamento degli oneri e alla trasmissione della corrispondente quietanza dell'avvenuto pagamento tariffario entro il termine di 60 giorni dall'entrata in vigore della delibera 1519/09. FAQ sulla tariffa AIA [file pdf, 52Kb]
  • "Guida 2014 alla disciplina nazionale vigente e all’interconnesse disposizioni regionali applicative ed integrative aggiornata al 1 agosto 2014"


Struttura di riferimento

Area Tutela e Sviluppo del Territorio
Direzione Ambiente
PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it  
Segreteria: 041 279 2143-2186-2426 - email: ambiente@regione.veneto.it
Unità Organizzativa Tutela dell'Atmosfera
tel. 041 279 2442 - email: atmosfera@regione.veneto.it
 



Data ultimo aggiornamento: 30/01/2019

Materie connesse
siti tematici