Disciplinari di produzione "Qualità Verificata"

I disciplinari di produzione del sistema di qualità "Qualità Verificata" vengono predisposti sulla base delle proposte formulate da associazioni e organizzazioni di produttori o da altri operatori del settore agroalimentare.
Gli obblighi descritti in questi disciplinari garantiscono una qualità del prodotto finale significativamente superiore alle norme commerciali correnti in termini di sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali e tutela ambientale.
Sulle proposte di disciplinare di produzione la Giunta regionale acquisisce il parere della Commissione consiliare competente e della Commissione europea (notifica ai sensi della Direttiva 2015/1535/UE), prima dell'approvazione definitiva.
Attualmente i disciplinari di produzione del sistema di qualità "Qualità Verificata" sono 66: 62 del settore vegetale e 4 del settore zootecnico. 

Settore vegetale

I disciplinari di produzione del settore vegetale prevedono l'applicazione dei principi della produzione integrata.
Per "produzione integrata" si intende quel sistema di produzione agroalimentare che utilizza tutti i metodi e i mezzi produttivi di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.
Il Settore Servizi Fitosanitari coordina la stesura dei disciplinari di produzione del settore vegetale in conformità alle "Linee guida nazionali per la produzione integrata", di cui al Sistema di qualità nazionale di produzione integrata (Legge 4 febbraio 2011, n. 4). 
I disciplinari dei prodotti ortofrutticoli vengono applicati anche dalle organizzazioni di produttori nell'ambito dei loro programmi operativi di attività (organizzazione comune dei mercati nel settore degli ortofrutticoli).
I disciplinari di produzione del settore vegetale si articolano in una parte generale e una speciale, dedicata alle singole colture.

Parte generale (anno 2016)

Parte speciale (anno 2016)

Colture orticole (35) 

Colture frutticole (13)

Funghi coltivati (2)

Colture floricole (3)

Colture cerealicole e industriali (7)

Colture foraggere (1)

Erbe aromatiche o erbe fresche (1)

Consulta gli aggiornamenti dei disciplinari di produzione. 

Settore zootecnico

I disciplinari di produzione del settore zootecnico vengono predisposti in conformità alle "Linee guida per la redazione dei disciplinari di produzione per i prodotti zootecnici afferenti al sistema di qualità nazionale zootecnia", di cui al Sistema di qualità nazionale zootecnia (Decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali del 4 marzo 2011).

Carni (3)

Lattiero-caseari (1)

_______________________________________
Per informazioni:
Settore Qualificazione delle produzioni agroalimentari
P.O. Regimi di qualità dei prodotti agroalimentari - Giovanni Mancinelli
(tel. 041-2795521 - email: agroalimentare@regione.veneto.it)
 



Data ultimo aggiornamento: 23/03/2016

Qualità Verificata

Siti tematici


Data ultimo aggiornamento: 25/01/2016