Maggior dettaglio sul CGO 10

Obblighi per tutte le aziende

NOVITA' Per TUTTE le aziende Obbligo di possesso del certificato di abilitazione per l’acquisto e l’utilizzazione dei prodotti fitosanitari (patentino). Chi acquista e/o utilizza i prodotti fitosanitari ad uso professionale, indipendentemente dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo, ha l’obbligo di possedere il certificato di abilitazione in corso di validità. Pertanto, a decorrere dal 26 novembre 2015, gli utilizzatori professionali che acquistano prodotti fitosanitari per l’impiego diretto, per sé o per conto terzi, devono essere in possesso di un certificato di abilitazione, ai sensi del punto A.1.2, comma 1 del DM del 22 gennaio 2014 (PAN). Le informazioni per ottenere il certificato di abilitazioni si trovano sul sito di AVEPA.


Inoltre:
  • Il registro dei trattamenti (quaderno di campagna) deve essere conforme alle disposizioni, disponibile in azienda e aggiornato. Devono essere presenti le fatture d’acquisto dei prodotti fitosanitari degli ultimi 3 anni. Il registro dei trattamenti deve essere conservato almeno per i tre anni successivi all’anno cui si riferiscono gli interventi annotati e deve essere aggiornato, al più tardi, entro il periodo della raccolta e comunque entro trenta giorni dal trattamento. Per facilitare la compilazione è possibile utilizzare il “Registro web dei trattamenti fitosanitari”; il software permette di assolvere in modo automatico alle verifiche sulle registrazioni richieste dal presente CGO. L'accesso all'applicativo può essere richiesto all’Unità Organizzativa Sistema Informativo Sviluppo Economico della Regione del Veneto;
  • Le modalità d’uso indicate nell’etichetta del prodotto impiegato devono essere rispettate;
  • I dispositivi di protezione individuale previsti devono essere presenti in azienda e usati;
  • In azienda ci deve essere un sito per il corretto immagazzinamento dei prodotti fitosanitari; i prodotti fitosanitari devono essere immagazzinati in un locale idoneo, per evitare la dispersione nell’ambiente, come previsto al punto VI 1 dell’allegato VI del Decreto MIPAAF 22 gennaio 2014 di adozione del Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN);
  • In caso si ricorra ad un contoterzista si deve mantenere la scheda di trattamento contoterzisti;

Novità: procedura “Richiesta accesso servizi informatici del SISP/PIAVe” - integrazione Modulo Firma digitale: 

a partire dal 2 luglio 2016 la procedura telematica 'Modulo web per la Richiesta di accesso ai servizi telematici del SISP/Piave', denominata GUSI-SIU (link), sarà integrato con la 'Firma digitale'.
Pertanto non sarà più possibile inviare le richieste di accesso con PEC (scansione del PDF di stampa per apporre la firma autografa).
Per ulteriori informazioni: http://piave.veneto.it/web/operatori/messaggi-agli-operatori
 



Data ultimo aggiornamento: 19 aprile 2017