formazione formazione

Promozione di attività di formazione

A partire dal 2002, ai sensi della DGR n. 3146/01, il NUVV della Regione del Veneto promuove dei corsi di formazione rivolti alla diffusione delle tecniche e delle metodologie di analisi e valutazione economico finanziaria dei progetti d’investimento, con una speciale attenzione al partenariato pubblico privato ed in particolare alla finanza di progetto, indirizzati ai dirigenti ed ai quadri, responsabili di procedimento, sia della Regione che degli Enti Locali, che si trovano ad operare su iniziative infrastrutturali.

I corsi hanno conseguito  negli anni un notevole successo in termini di numero di partecipanti sia iscritti sia presenti alle lezioni, suscitando un considerevole interesse sia riguardo agli argomenti proposti sia per le modalità didattiche utilizzate.
Questa esperienza ha dimostrato come la proposta di progetti formativi di alto livello da parte della Regione offra alle amministrazioni locali preziose occasioni di confronto sui temi legati alle decisioni infrastrutturali, nonché opportunità di crescita del capitale umano che, in un periodo di difficoltà finanziarie come l’attuale, difficilmente potrebbero realizzare autonomamente, se posto a carico diretto dei propri bilanci.
La Giunta regionale ha ritenuto perciò utile rinnovare l’iniziativa, aggiornandola al contempo nei contenuti e conferendole una maggiore continuità e durata, anche perché l’attualità offre continuamente nuovi spunti di riflessione e approfondimento.

Il Nucleo di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici (NUVV), per il 2019, in collaborazione con la Fondazione Universitaria Ca’ Foscari Challenge School, individuata a seguito di gara ad evidenza pubblica, ha organizzato i seguenti Corsi di formazione specialistica:

Il Corsi, gratuiti, sono rivolti prioritariamente ai dirigenti e funzionari regionali e degli Enti Locali, coinvolti effettivamente o potenzialmente in attività di progettazione e/o programmazione di opere pubbliche.
Sono indirizzati a tutti coloro che, già in possesso delle conoscenze di base, intendono approfondire le tematiche trattate. E’ previsto un totale di 40 partecipanti  per ogni corso.

I corsi si svolgeranno presso la sala Polifunzionale del Palazzo della Regione, 2° piano, Venezia, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23. L'Attestato di Partecipazione sarà rilasciato a chi frequenterà il 70% delle ore previste. Al termine del corso ogni Partecipante, a Sua discrezione, potrà richiedere di sostenere un Test di profitto.


L'attività formativa negli ultimi anni:
Formazione 2018
Seminario 2016
Formazione 2014
Formazione 2013





Data ultimo aggiornamento: 24 maggio 2019