PROFESSIONI TURISTICHE

Si comunica che nel Bur n. 39 del 19 marzo 2021 è stato pubblicato il Decreto n. 103 del 5 marzo 2021 riguardante  "il riconoscimento di guida turistica nazionale in regime di stabilimento".

Il citato Decreto approva:

- il modello regionale di domanda di abilitazione a guida turistica tramite l'ammissione all’esame orale/ tirocinio di adattamento;

- il modello regionale di domanda per l'iscrizione nell'elenco dei tutor;

- l'avviso di invito a presentare la candidatura a tutor.

Riferimenti normativi: D. Lgs n. 206/ 2007, art.22. L.n.97/2013, art.3. DGR n. 77/ 2021.

 

Si informa che nel link Elenco Avvisi - Bandi, Avvisi e Concorsi regione.veneto.it  selezionando su FILTRI la Categoria  "Albi e registri" e selezionando da Materie "Turismo" e cliccando CERCA ci si collega all'Avviso "Elenco regionale dei tutor per seguire il tirocinio di adattamento di guida turistica -  Anno 2021. D. lgs n. 206 del 2007, art. 22 e ss. mm.; Legge n. 97 del 2013, art. 3;  Allegato B della DGR n. 77 del 26.1.2021".

Dal link è scaricabile il modello per la presentazione delle domande di candidature per l'iscrizione nell'Elenco regionale dei tutor. Apertura termini per l'anno 2021.

 

Pubblicazione Avviso 19 marzo 2021                   

Scadenza per presentare domanda 19 maggio 2021 ore 23:59

 

La legge regionale n. 33/2002, articolo 82, delinea le definizioni per le professioni turistiche:
 

  1. La Guida turistica accompagna per professione, persone singole o gruppi di persone, nelle visite a opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici illustrandone le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.

  2. L'accompagnatore turistico, accoglie ed accompagna per professione, persone singole o gruppi di persone in viaggi sul territorio nazionale o estero, curando l'attuazione del pacchetto turistico predisposto dagli organizzatori, prestando completa assistenza ai turisti con la conoscenza della lingua degli accompagnati, fornendo elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito.

  3. L'animatore turistico organizza, professionalmente, il tempo libero di gruppi di turisti con attività ricreative, sportive, culturali.

  4. La Guida naturalistico-ambientale esercita professionalmente l'attività di conduzione di persone nelle visite a parchi, riserve naturali, zone di pregio o tutela ambientale o siti di interesse ambientale così come individuate dalla legislazione vigente, fornendo notizie ed informazioni di interesse naturalistico, paesaggistico ed ambientale, con esclusione degli ambiti di competenza delle guide alpine; in relazione ai mezzi con cui viene esercitata l'attività nell'ambito della professione di guida naturalistico-ambientale, la Giunta regionale individua la specifica figura professionale di chi esercita la attività a cavallo o con altro animale.

La richiesta del tesserino di riconoscimento per professioni turistiche va trasmessa alla Regione, al seguente indirizzo:  turismo@pec.regione.veneto.it   utilizzando il modello regionale

 

Delibere attuative della L.R. n. 33 del 4 novembre 2002

Decreti attuativi della della L.R. n. 33 del 4 novembre 2002

 

NUOVO QUADRO NORMATIVO

A seguito di alcune importanti modifiche normative, sia a livello comunitario che a livello nazionale, le norme quadro sulle professioni turistiche, nonché le procedure e i requisiti per le diverse abilitazioni, sono in corso di revisione sia a livello nazionale che a livello regionale.