PROFESSIONI TURISTICHE

AVVISO AGGIORNAMENTO ELENCHI PROFESSIONI TURISTICHE

Procedura di aggiornamento degli elenchi delle professioni turistiche riservata ai soggetti già iscritti ( Decreto Direzione Turismo n.225/2021,  BUR  21 maggio 2021)
accedi al modulo     

FAQ  per la corretta compilazione del modulo

AVVISO DI INVITO A PRESENTARE CANDIDATURA A TUTOR

NEL TIROCINIO PER RICONOSCIMENTO DI GUIDA NAZIONALE PER GUIDE ABILITATE ALL'ESTERO

Si comunica che nel BURV n. 106 del 02/09/2022 è stato pubblicato il Decreto n. 182 del 25 agosto 2022 riguardante il “Riconoscimento di guida nazionale in regime di stabilimento. Approvazione e pubblicazione dell’avviso di invito a presentare la candidatura a tutor e della relativa domanda di candidatura.”

Il citato Decreto approva:

  • l’avviso di invito a presentare la candidatura a tutor (avviso)
  • il modello regionale di domanda di candidatura per l’iscrizione nell’elenco dei tutor (modello domanda)

Riferimenti normativi: D. Lgs n. 206/2007, art. 22; L. n. 97/2013, art. 3; DGR n. 77/2021.

INFORMAZIONI SULL’AVVISO

L’avviso approvato col citato Decreto, si rivolge alle guide turistiche già abilitate che intendono candidarsi per formare l’elenco regionale dei tutor.

Il tutor organizza il tirocinio di adattamento, per le guide turistiche abilitate all’estero, che effettuano in Veneto la misura compensativa del tirocinio, così come previsto nel relativo Decreto ministeriale di riconoscimento di guida nazionale.

La Regione del Veneto è tenuta all’adempimento di quanto viene stabilito dal Decreto ministeriale.

Al link https://bandi.regione.veneto.it/Public/Elenco?Tipo=2, selezionando su Filtri la categoria “Albi e registri”, poi selezionando da Materie “Turismo” e cliccando “CERCA”, ci si collega all’”Avviso pubblico di invito a presentare la candidatura a tutor per seguire il tirocinio di adattamento di guida turistica”.

Allo stesso link è scaricabile anche il modello per la presentazione della domanda di candidatura a tutor.

Pubblicazione Avviso: 02 settembre 2022

Scadenza per presentare la domanda: 02 novembre 2022, ore 23:59

AVVISO PER GUIDE ABILITATE ALL'ESTERO

Si comunica che nel Bur n. 39 del 19 marzo 2021 è stato pubblicato il Decreto n. 103 del 5 marzo 2021 riguardante "il riconoscimento di guida turistica nazionale in regime di stabilimento".
Il citato Decreto approva, oltre al modello regionale di domanda per l'iscrizione nell'elenco dei tutor e l'avviso di invito a presentare la candidatura a tutor, anche:

il modello regionale di domanda di abilitazione a guida turistica tramite l'ammissione all’esame orale/ tirocinio di adattamento;

Riferimenti normativi: D. Lgs n. 206/ 2007, art.22. L.n. 97/2013, art.3. DGR n. 77/ 2021.

Il provvedimento si rivolge solamente a guide turistiche abilitate all'estero che chiedono il riconoscimento del titolo professionale di guida turistica per poter esercitare l'attività in Italia.

Si fa presente che è necessario, prima di tutto, aver presentato al Ministero competente per il Turismo la richiesta, ai sensi del D. lgs n. 206/2007, di riconoscimento in Italia del titolo e/o formazione professionale di guida turistica acquisita in un paese comunitario.
Solo dopo aver ottenuto il Decreto ministeriale che individua la misura compensativa da attuarsi nella Regione Veneto è possibile presentare alla stessa la domanda di abilitazione a guida turistica con misura compensativa, tramite ammissione all'esame orale o al tirocinio di adattamento.

La Regione Veneto è tenuta  all'adempimento di quanto viene stabilito dal suddetto Decreto ministeriale. 

La legge regionale n. 33/2002, articolo 82, delinea le definizioni per le professioni turistiche:
 

  1. La Guida turistica accompagna per professione, persone singole o gruppi di persone, nelle visite a opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici illustrandone le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.

  2. L'accompagnatore turistico, accoglie ed accompagna per professione, persone singole o gruppi di persone in viaggi sul territorio nazionale o estero, curando l'attuazione del pacchetto turistico predisposto dagli organizzatori, prestando completa assistenza ai turisti con la conoscenza della lingua degli accompagnati, fornendo elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito.

  3. L'animatore turistico organizza, professionalmente, il tempo libero di gruppi di turisti con attività ricreative, sportive, culturali.

  4. La Guida naturalistico-ambientale esercita professionalmente l'attività di conduzione di persone nelle visite a parchi, riserve naturali, zone di pregio o tutela ambientale o siti di interesse ambientale così come individuate dalla legislazione vigente, fornendo notizie ed informazioni di interesse naturalistico, paesaggistico ed ambientale, con esclusione degli ambiti di competenza delle guide alpine; in relazione ai mezzi con cui viene esercitata l'attività nell'ambito della professione di guida naturalistico-ambientale, la Giunta regionale individua la specifica figura professionale di chi esercita la attività a cavallo o con altro animale.

La richiesta del tesserino di riconoscimento per professioni turistiche va trasmessa alla Regione, al seguente indirizzo:  turismo@pec.regione.veneto.it   utilizzando il modello regionale

 

Elenchi regionali delle professioni turistiche

  Informativa privacy elenchi professioni turistiche (scarica pdf)

 

Delibere attuative della L.R. n. 33 del 4 novembre 2002

Decreti attuativi della della L.R. n. 33 del 4 novembre 2002

 

NUOVO QUADRO NORMATIVO

A seguito di alcune importanti modifiche normative, sia a livello comunitario che a livello nazionale, le norme quadro sulle professioni turistiche, nonché le procedure e i requisiti per le diverse abilitazioni, sono in corso di revisione sia a livello nazionale che a livello regionale.