I Cammini del Veneto - Carta dei servizi per il turismo a piedi

Requisiti per garantire un’accoglienza di qualità ai viandanti


Lo “slow tourism” è un segmento del mercato turistico in crescita da almeno vent’anni. Le persone che decidono di trascorrere le vacanze viaggiando a piedi, o che considerano le escursioni a piedi una delle principali motivazioni del loro viaggio sono in costante aumento, sia in Italia sia soprattutto all’estero, e rappresentano un target molto interessante per i territori e gli operatori turistici.
I “viaggiatori slow” in genere sono persone di un livello culturale medio-alto, che prediligono strutture di accoglienza e ristoranti di buon livello e hanno una spesa giornaliera superiore alla media. Anche se lungo gli itinerari di pellegrinaggio come la Via Francigena o il Cammino di San Francesco la maggior parte dei viandanti scelgono le strutture di accoglienza “povera”, è in crescita il numero delle persone che preferiscono strutture turistiche di buon livello, ed è in crescita anche il fenomeno dei pellegrini che una volta concluso il loro cammino ritornano negli anni successivi nei luoghi che gli sono piaciuti maggiormente, magari con la famiglia.
Il Veneto è un territorio molto amato dai camminatori, che frequentano soprattutto le zone montane. Il territorio è attraversato da vari cammini di lunga percorrenza, alcuni dei quali collegano il Veneto a Regioni confinanti, o in alcuni casi, come le vie Romee, hanno un respiro internazionale.
È molto importante che i territori e gli operatori turistici siano pronti ad accogliere questo tipo di ospiti, le cui esigenze richiedono una competenza adeguata da parte dei gestori che non possono limitarsi ad offrire vitto e alloggio, ma devono collaborare con gli altri stakeholder locali per costruire un vero e proprio prodotto turistico.
Questo documento si pone l’obiettivo di definire gli standard minimi che dovranno essere soddisfatti dagli operatori turistici per far parte della rete “slow friendly”.
Dopo aver inquadrato nel capitolo due il mercato dei cammini e le caratteristiche della domanda, questo documento illustra i requisiti di qualità dell’accoglienza trattando gli aspetti strutturali, i requisiti relativi all’igiene e al benessere del camminatore, quelli relativi al trasporto, all’alimentazione, all’informazione, e alla tecnologia.
Il documento si conclude con una panoramica della rete dei cammini attualmente riconosciuti e un accenno agli standard della segnaletica.

 

Scarica la carta dei servizi per il turismo a piedi



Data ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025