Conferenza finale:"Tra le onde, un mare di opportunità. Sinergie per la Protezione del Mare e delle Specie Marine nell'alto Adriatico".

In questa sezione viene presentata una breve galleria fotografica che ripercorre i vari momenti che hanno caratterizzato la Conferenza finale svoltasi nell'ambito del Progetto Interreg Italia - Slovenia POSEIDONE.

    

  

  

  

 

Evento:"Il progetto strategico POSEIDONE: Custode della Biodiversità tra Mare e Laguna nell'Alto Adriatico"

Nel pomeriggio del 28 Agosto, presso il Lido di Venezia si è tenuto l’evento dal titolo “Il Progetto strategico POSEIDONE: custode della Biodiversità tra mare e Laguna nell’Alto Adriatico” organizzato da VeGAL e con l'intervento delle Autorità rappresentative del territorio.

Segue una breve galleria fotografica a ricordo dell'incontro.

  

POSEIDONE  Collaborazione Italia-Slovenia per la Conservazione del Mare - Visita a Goletta Catholica

Nel pomeriggio del 21 Luglio, in occasione della terza e ultima edizione della Summer School, è stata organizzata una visita speciale a bordo di Goletta Catholica a Trieste, dedicata al partenariato tra Italia e Slovenia. Durante l’incontro, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere da vicino la strumentazione utilizzata per il monitoraggio dei cetacei e delle tartarughe marine, approfondendo così le tecniche di tutela e ricerca di queste specie. L’esperienza ha contribuito a rafforzare la collaborazione transfrontaliera per la conservazione del mare.

 

 

POSEIDONE  - Diario di Bordo Summer school 2025 3°edizione - Giorno 1

Area Marina Protetta di Miramare.

Il primo giorno della Summer School di POSEIDONE si è svolto presso l'Area Marina Protetta di Miramare.  La giornata è iniziata facendo bird-watching, dove abbiamo osservato diverse specie di uccelli che vivono nel Golfo di Trieste, alla fine abbiamo fatto una visita al BioMa - BIOdiversitario MArino. La giornata si è conclusa con l' attività di  snorkeling censendo le principali specie presenti nell'area marina protetta.

   

 

POSEIDONE  - Diario di Bordo Summer school 2025 3°edizione - Giorno 2

Monitoraggio marino e visita a Pirano.

Il secondo giorno della Summer school POSEIDONE è stato dedicato al mare.

A bordo di Goletta Catholica, gli studenti hanno effettuato un monitoraggio visivo degli organismi marini, attraverso l’annotazione delle specie avvistate, la registrazione della presenza di rifiuti e la raccolta dei dati relativi alle condizioni ambientali.

E’ stata fatta una tappa a Pirano, presso l’Associazione @Morigenos, impegnata nello studio dei mammiferi marini nelle acque slovene. In tale sede è stata illustrata la realizzazione della foto – identificazione dei delfini, con successiva esercitazione riguardante il riconoscimento degli individui.

La giornata si è conclusa al punto di osservazione sulla terraferma; anche se non ci sono stati avvistamenti, tale esperienza è stata fondamentale per padroneggiare le principali tecniche di monitoraggio delle specie marine.

 

 

POSEIDONE  - Diario di Bordo Summer school 2025 3°edizione - Giorno 3

Università di Padova - Museo di Medicina Veterinaria.

Oggi abbiamo visitato il Museo di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova; la ricostruzione degli scheletri dei mammiferi marini e degli altri animali ci ha raccontato le loro affascinanti vicende.

In mattinata abbiamo sperimentato la realtà virtuale per eseguire necroscopie di tartarughe marine e delfini, apprendendo le tecniche che, nel pomeriggio, abbiamo direttamente applicato sui resti di animali spiaggiati.

  

 

POSEIDONE  - Diario di Bordo Summer school 2025 3°edizione - Giorno 4

Simulazione del salvataggio di un delfino a Sottomarina.

 

Oggi, nell’ambito del Progetto Interreg POSEIDONE ci siamo ritrovati sulla spiaggia di Sottomarina per una intensa esercitazione di salvataggio marino.

In mattinata abbiamo simulato lo spiaggiamento di un delfino, gestendo la chiamata di emergenza (al 1530 per la Guardia Costiera Italiana, al 112 per le Autorità Slovene), la comunicazione con i media e i vari osservatori e il coordinamento del team di soccorso.

Nel pomeriggio ci siamo dedicati alle procedure di salvataggio delle tartarughe marine e al monitoraggio dei rifiuti, raccogliendo e catalogando i detriti secondo quanto previsto dalle norme europee.

  

 

POSEIDONE  - Diario di Bordo Summer school 2025 3°edizione - Giorno 5

Monitoraggio della nidificazione delle tartarughe marine.

Oggi a Palazzo Grassi – Chioggia- nonostante il maltempo abbiamo approfondito il monitoraggio delle tartarughe marine attraverso una lezione completa.

Abbiamo visto come identificare e proteggere i siti dai predatori, come ridurre l’inquinamento luminoso e come contrastare l’urbanizzazione costiera. Abbiamo analizzato quando e perché sia necessario traslocare con estrema cura le uova senza mai alterarne la disposizione originaria allo scopo di garantirne la sopravvivenza.

Infine abbiamo esplorato le numerose possibilità di applicazione dei droni allo studio dei cetacei: infatti, grazie alla fotogrammetria è stato possibile il riconoscimento di individui unici; con il “blow sampling” sono stati ricavati dati su microbiota, genetica e ormoni; infine sono stati analizzati gli sviluppi futuri che potrebbero arrivare dal tagging con drone.

  

 

POSEIDONE  - Diario di Bordo Summer school 2025 3°edizione - Giorno 6

Corte Benedettina.

Oggi, alla Corte Benedettina si è svolta la giornata conclusiva della Terza edizione della Summer school.

Gli studenti hanno presentato con entusiasmo e professionalità le analisi e i dati raccolti durante la settimana, dalle osservazioni in spiaggia ai rilievi sui droni, passando per i report sul monitoraggio delle nidificazioni di tartarughe e sui sopralluoghi costieri.

Tra grafici, mappe interattive e discussioni scientifiche, sono stati apprezzati l’impegno di ciascun partecipante e le competenze acquisite: un percorso di ricerca e lavoro di squadra!

  

  

 

POSEIDONE  - Diario di Bordo Summer school 2025 2°edizione - Giorno 1

Il primo giorno della Summer School di POSEIDONE all'Area Marina Protetta di Miramare.

Abbiamo iniziato la giornata facendo bird - watching, dove abbiamo osservato diverse specie di uccelli che vivono nel Golfo di trieste. La giornata è poi proseguita con n workshop sull'ittiofauna e le principali tecniche di monitoraggio. La giornata si è conclusa con una visita al BIOMA - BIOdiversitario MArino, dove abbiamo compreso quanto siano importanti l'educazione e la sensibilizzazione del pubblico, per ottenere risultati a lungo termine per la salvaguardia della Biodiversità.

  

 

POSEIDONE  - Diario di Bordo Summer school 2°edizione 2025 - Giorno 2

Il secondo giorno della Summer School POSEIDONE lo abbiamo trascorso in mare! A bordo della nave di ricerca Goletta Catholica abbiamo svolto un monitoraggio visivo degli organismi marini, registrando le specie osservate, i rifiuti marini e vari dati sulle condizioni ambientali.
A Pirano abbiamo visitato l’associazione @Morigenosdediata allo studio dei mammiferi marini nelle acque slovene, dove abbiamo conosciuto le tecniche di foto-identificazione dei delfini e ci siamo esercitati nel riconoscimento degli individui. La giornata si è conclusa presso il punto di osservazione da terra vicino alla chiesa di San Giorgio - questa volta senza avvistamenti, ma con un’esperienza sul campo molto preziosa per acquisire le principali tecniche di campo per il monitoraggio delle specie marine.

  

 

POSEIDONE  - Diario di Bordo Summer school 2°edizione 2025 - Giorno 3

La Summer school sbarca ad Agripolis!

Oggi i nostri studenti hanno avuto l'opportunità di visitare il Museo di Medicina Veterinaria e la sua collezione di preparati di specie marine. Le attività si sono focalizzate sull'esperienza di realtà virtuale di una necroscopia su un delfino e su una tartaruga marina. Dal virtuale, si è poi passati alla sala necroscopia, dove gli esperti hanno guidato gli studenti nella predisposizione di alcune necroscopie su tartarughe e su un delfino rinvenuti spiaggiati sul litorale veneto. Un'esperienza che ha dato la possibilità di comprendere a più prospettive questi animali, la loro anatomia e come gli esami post - mortem siano uno strumento essenziale per la conservazione di queste specie.

  

POSEIDONE  - Diario di Bordo Summer school 2°edizione 2025 - Giorno 4

Questa giornata del Progetto Interreg POSEIDONE si è svolta presso la spiaggia di Sottomarina. Durante la mattinata abbiamo simulato il caso dello spiaggiamento di un delfino, analizzando le fasi necessarie per un intervento di primo soccorso, tra le quali figurano: la chiamata di emergenza alla Guardia costiera in Italia (1530) e al numero di emergenza delle Autorità slovene (112), la gestione degli osservatori e della stampa e soprattutto la comunicazione, la collaborazione e la suddivisione dei ruoli nel team di esperti di salvataggio, in modo da condurre l'operazione nella maniera più ordinata possibile e meno stressante per l'animale. Nel pomeriggio abbiamo analizzato le procedure di salvataggio delle tartarughe marine, focalizzandoci sul monitoraggio dei rifiuti marini . Abbiamo raccolto rifiuti in un'area specifica della spiaggia e abbiamo imparato a catalogarli e a differenziarli in base a quanto previsto dalle Norme Europee.

🐬 #Poseidonproject #Interreg #Sottomarina
🚨 #firstaid#coastguard
🐢 #Dolphins#marineturtles #marineanimals #rescueanimals
🌍 #cleanthebeach #Marinelitter #PlasticFree

  

POSEIDONE  - Diario di Bordo Summer school 2°edizione 2025 - Giorno 5

Oggi, ultimo giorno del Progetto Interreg POSEIDONE, ci siamo focalizzati sul ritrovamento di nidi di tartarughe marine. Abbiamo imparato a riconoscere e monitorare i nidi e a traslocarli in caso di ritrovamento in un luogo pericoloso e non favorevole per la schiusa. Ricordiamo che è di fondamentale importanza prestare attenzione all'eventuale avvistamento di un nido sospetto di tartaruga marina, chiamando subito la Guardia costiera al 1530 dal territorio italiano e il 112 dal territorio sloveno cercando, inoltre, di delimitare la zona interessata e monitorarla fino all'arrivo del personale esperto.

 🐢#marineconservation #Saveturtles
📍 #nestingmonitoring #Emergency1530 #Emergency112
🌍 #protectnature #Environment
📚 #Poseidoneproject #Interreg #Environementaleducation #science
🛟 #turtlenesting

POSEIDONE - Avvio seconda campagna di pulizia delle Tegnùe di Chioggia

 

 

POSEIDONE - Pinna nobilis all'Arsenale di Venezia

 

 

 

Progetto Poseidone Summer School Goletta Verde  dal 8 al 14 settembre sull'imbarcazione Goletta "Catholica" (Goletta Verde)

 

Ultimo giorno della Summer school del Progetto POSEIDONE: Sottomarina

L'ultima giornata della Summer school è iniziata in spiaggia, con la simulazione dell'intervento di primo soccorso e gestione di delfini e tartarughe marine spiaggiate. Gli studenti, poi, sono stati coinvolti in un momento di formazione sull'utilizzo del drone e la gestione di un nido di tartarughe marine. Questa prima edizione della Summer school si è conclusa con grande soddisfazione di tutti i partecipanti e per questo si sta già lavorando all'edizione successiva. Vi aspettiamo!

   

 

Sesto giorno della Summer school del Progetto POSEIDONE: Albarella (Rovigo)

Le attività odierne della Summer school si sono svolte prevalentemente all'interno di Goletta "Catholica", dove gli studenti hanno partecipato ad una dimostrazione delle tecniche di monitoraggio in campo, attraverso l'utilizzo di droni. In seguito sono stati coinvolti in una lezione teorica in preparazione della giornata conclusiva che si svolgerà in campo il giorno seguente, riguardante la gestione degli animali marini spiaggiati. La giornata si è conclusa con un evento dedicato ai Partner di progetto, dove gli studenti hanno presentato le attività svolte durante la summer school ed espresso il proprio punto di vista sull'esperienza che li ha visti protagonisti.

   

 

Quinto giorno della Summer school del Progetto Interreg POSEIDONE

In quest'ultima tappa della Summer school, i partecipanti sono stati ospiti del Museo di Storia Naturale di Venezia e del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell'Università di Padova. In mattinata gli allievi hanno visitato il museo, alla scoperta delle collezioni zoologiche e del backstage dove avviene la gestione e la ricerca sui reperti.

Nel pomeriggio gli studenti sono stati coinvolti, dagli esperti dell'Università di Padova, in un'esperienza di realtà virtuale sulla necroscopia di delfino e tartaruga marina, per poi proseguire la formazione sull'analisi dei dati di monitoraggio dei cetacei.

   

 

Quarto giorno della Summer school del Progetto Interreg POSEIDONE: Goletta "Catholica".

Oggi siamo stati ospiti a bordo della Goletta Catholica. La mattinata si è svolta in mare per l'avvistamento e la raccolta dei dati sulle specie marine dell'Adriatico Settentrionale e per il monitoraggio del "marine litter".

Nel pomeriggio i nostri studenti hanno partecipato ad alcune lezioni riguardanti l'analisi dei parametri chimico - fisici e la bioacustica dei cetacei, sperimentando in campo i principali strumenti e tecniche di ricerca.

   

 

Terzo giorno della Summer school del Progetto Inetrreg POSEIDONE: Miramare (Trieste).

Oggi siamo stati ospitati dall'Area Marina Protetta di Miramare.

E' stata una giornata ricca di esperienze in campo, tra censimento visivo delle specie ittiche e dell'avifauna presso la Riserva della Biosfera UNESCO "Miramare". Le attività sono poi proseguite presso il BioMa, il Museo immersivo dell'Area Marina Protetta di Miramare, con il WWF, per sperimentare le attività didattiche ed educative essenziali alla conservazione della Biodiversità del Golfo di Trieste.

   

 

Secondo giorno della Summer school del Progetto Interreg POSEIDONE.

Oggi siamo stati ospiti di Morigenos Slovenian Marine Mammal Society a Pirano in Slovenia.

Gli allievi della Summer school hanno vissuto un giorno da ricercatori, scoprendo le principali tecniche di monitoraggio dei delfini da mare e da terra. Nonostante le condizioni meteo non ottimali, i delfini residenti nel Golfo sono sbucati all'orizzonte per sorprendere i nostri studenti.

  

 

Primo giorno della Summer school del Progetto Interreg POSEIDONE: Welcome & Induction.

Dopo il benvenuto, i partecipanti hanno ricevuto le istruzioni per prepararsi alle attività che verranno svolte nei prossimi giorni. Cosa li aspetta?

Seguiteci e lo scoprirete!

   

 


11 Marzo 2024 "Inaugurazione Goletta Verde Lab"

   

 

12.06.2023 evento di "lancio del progetto" del 12 giugno 2023, Sala Conferenze di Palazzo Grandi Stazioni, Venezia