Progetto regionale Cammini veneti

Con la Legge Regionale 30 gennaio 2020 n. 4 "Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti" la Regione del Veneto, nell'ambito delle azioni di promozione dello sviluppo sostenibile del territorio e del patrimonio naturale, storico-paesaggistico e delle tradizioni locali che lo caratterizzano, ha inteso favorire la diversificazione dell'offerta turistica, anche mediante lo sviluppo di nuove forme di offerta di turismo ecosostenibile, quali i cammini, intesi come percorsi fruibili a piedi, in regime di pratica di attivistà escursionistica o di attività ricreativa ed all'aria aperta.

Per il conseguimento delle finalità della legge, la Regione definisce ed individua la Rete dei Cammini Veneti, prevedendo che la stessa sia costituita da itinerari da percorrere a piedi, che collegano fra loro luoghi accomunati da significativi e documentati fatti storici o da tradizioni storicamente consolidate, di interesse storico, culturale, religioso, naturalistico, ambientale, paesaggistico e enogastronomico.

La Deliberazione della Giunta regionale n. 962 del 14 Luglio 2020  ha approvato l'istituzione del Registro della Rete dei Cammini Veneti (RCV) individuando, nell'Allegato A, le modalità ed i termini per l'iscrizione, l'aggiornamento e la pubblicizzazione.

La Deliberazione della Giunta regionale n. 1261 del 16 Settembre 2020 ha approvato le procedure e le modalità per il riconoscimento dei cammini locali di interesse regionale, individuate nell'Allegato A.

La Deliberazione della Giunta regionale n. 1389 del 16 Settembre 2020 ha definito le modalità per la costituzione, il riconoscimento e il funzionamento dei Consorzi dei cammini, come indicato nell'Allegato A.

Il Decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 379 del 20 Settembre 2021 approva la modulistica ai fini della domanda di riconoscimento dei cammini locali di interese regionale e in particolare:

- Allegato 1 "Schema-tipo di "Domanda ai fini del riconoscimento dei cammini di interesse regionale"

- Allegato 2 " Schema-tipo di "Relazione Tecnica".

 

Per informazioni

Direzione Turismo

U.O. Programmazione Turistica

e.mail: turismo@regione.veneto.it

Tel. 041/2793133 - 041/ 2792644



Data ultimo aggiornamento: 24 marzo 2023