AVVISO:

Si informano i rivenditori che a partire dal 1° settembre 2020 non è più utilizzabile il bonifico bancario per procedere con i pagamenti, ma è obbligatorio utilizzare la modalità "PagoPA" che è stata inserita nella piattaforma informatica per la comunicazione delle sospensioni dei bolli. Nei prossimi giorni verrà specificato nel portale dedicato ai rivenditori come utilizzare questa nuova metodologia.

Gestione delle sospensioni da parte dei rivenditori di veicoli

La gestione dell'interruzione dell'obbligo di pagamento del bollo auto è di competenza regionale dal 1°gennaio 2003. I concessionari sono tenuti ad inviare alla Regione Veneto l'elenco dei veicoli per i quali viene richiesta l'interruzione dal pagamento del bollo auto o che cessano da tale regime, detto comunemente sospensione, entro il mese successivo alla scadenza dei quadrimestri gennaio - aprile, maggio - agosto e settembre - dicembre.

 

Si ricorda che l'obbligo di pagamento delle tasse automobilistiche è interrotto a decorrere dal periodo fisso immediatamente successivo a quello di scadenza di validità delle tasse corrisposte e fino al mese in cui avviene la rivendita. Pertanto, il pagamento del primo bollo per il veicolo deve essere sempre effettuato.

 

Dal 1° dicembre 2015 è attivata, per i soli rivenditori con sede in Veneto, una nuova procedura per l'elaborazione delle richieste di sospensione; per accedervi è necessario collegarsi al seguente indirizzo web:
http://concessionariauto.regione.veneto.it/tributi/tassaAuto/sta/starivon
Per la generazione dei flussi dati è ancora utilizzabile il software "rivendi", qui di seguito il link alla guida al suo impiego Elaborazione del file per l'inserimento dei veicoli in sospensione
I rivenditori che erano già autorizzati sono già stati abilitati alla nuova procedura, quelli che intendono richiedere una nuova abilitazione dovranno attenersi alle indicazioni presenti al sopracitato indirizzo.

Si informa infine che a partire dal 1° gennaio 2016 non sono più accettate comunicazioni di inizio sospensione inviate con modalità difforme da quella sopra indicata; con conseguente impossibilità, in questi casi, di attivare il regime di sospensione.

 

 
  Per informazioni o necessità legate all'utilizzo del nuovo applicativo è stato attivato un call-center raggiungibile, dalle 8.00 allle 20.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 13.00 il sabato, al n. 840848484.
È anche possibile richiedere informazioni all'indirizzo mail newssosp.concessionari@regione.veneto.it


 

Riferimenti normativi:

- art. 5, commi 45 e ss., D.L. 30 dicembre 1982, n. 953, convertito, con modificazioni, dalla L. 28 febbraio 1983, n. 53;

- Circolare n. 66 del 19 marzo 1999 dell'Agenzia delle Entrate;

- Decreto del Ministero delle Finanze del 29 aprile 1999;

- D.L. 4 luglio 2006, n. 223.



Data ultimo aggiornamento: 08 settembre 2020