Agevolazioni veicoli di interesse storico collezionistico

  In data 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l’art. 1, comma 1048, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 con il quale è stato aggiunto all'art. 63 L.342/2000 il comma 1bis.
1-bis. Gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni, se in possesso del certificato di rilevanza storica di cui all'articolo 4 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 dicembre 2009, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010, rilasciato dagli enti di cui al comma 4 dell'articolo 60 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e qualora tale riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione, sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50 per cento.
Per maggiori dettagli su modalità e condizioni per usufruire dell'agevoazione si invita a consultare la seguente pagina web:
VEICOLI STORICI

 

Avvisi PagoPa

Da oggi 02/05/2017, per il pagamento del bollo auto, è possibile generare attraverso la procedura “calcola la tassa”,  presente nel portale Infobollo al link http://infobollo.regione.veneto.it , un avviso PagoPA che sarà possibile stampare e presentare presso tutti i punti di riscossione accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) come, ad esempio, tabaccai convenzionati con Banca ITB, portali di homebanking, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper, Sisal, ecc…

Si avvisano inoltre tutti coloro che si sono già registrati nel portale Infobollo, che riceveranno nei prossimi giorni, sulla propria mail comunicata alla Regione, l’avviso di scadenza del/i proprio/i veicoli con l’esatto importo da versare e la possibilità di stampare direttamente anche l’anzidetto avviso PagoPA.

Per chi non si è ancora registrato, o per pagare scadenze pregresse dimenticate, è possibile fare il calcolo del dovuto  e contestualmente generare l’avviso PagoPA da utilizzareper il pagamento attraverso il link di cui sopra.

Per qualsiasi informazione ulteriore, o per segnalare eventuali malfunzionamenti del nuovo servizio PagoPA attivato dalla Direzione Finanza e Tributi della Regione Veneto, si ricorda che è attivo il call center dedicato alla tassa automobilistica al numero 840848484 con i consueti orari già pubblicati nel sito internet regionale. Per eventuali urgenze è possibile, in alternativa,  inviare una mail all’indirizzo infobollo@regione.veneto.it . 

Avvisi di scadenza

Dal 1 gennaio 2015 gli avvisi di scadenza non saranno più inviati in forma cartacea ma solo tramite posta elettronica; per usufruire del servizio di avviso di scadenza è necessario che il contribuente si registri presso il portale "INFOBOLLO" alla pagina web http://infobollo.regione.veneto.it .

La spedizione dell'avviso cartaceo è mantenuta per i contribuenti aventi almeno 70 anni nei casi in cui non abbiano invece scelto di attivare il servizio on-line.

 



Data ultimo aggiornamento: 31/01/2019