elaborazione del file per lainserimento dei veicoli in sospensione elaborazione del file per lainserimento dei veicoli in sospensione

Elaborazione del file per l'inserimento dei veicoli in sospensione

Per creare il file per l'inserimento dei veicoli in sospensione, si consiglia di utilizzare il software "Rivendi", compatibile con gli strumenti informatici in uso presso la Direzione Regionale, reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

• Tutti i veicoli acquisiti per la rivendita (carico) e  venduti o rottamati (scarico) devono essere inseriti in un unico file.
  • La comunicazione della chiusura della sospensione deve obbligatoriamente riportare anche la data di inizio sospensione.  La data d'inizio sospensione deve essere la stessa comunicata al momento della presa in carico.
  • Le categorie dei veicoli vanno indicate secondo l'elenco riportato nelle 'Istruzioni programma rivendi".
  • Come data di carico deve essere indicata la stessa data di stesura dell'atto di vendita o dell'atto di procura.
  • Nel caso di presa in carico di veicolo già in regime di sospensione va indicata la data di chiusura sospensione comunicata dal precedente concessionario.
  • All'art. 7 del Decreto Legge del 4 luglio 2006, n. 223, č stato previsto che l'autenticazione degli atti relativi all'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi possa essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista. In questo caso, per il completamento del file creato tramite il programma 'Rivendi", occorre inserire al posto del codice fiscale del notaio, il codice fiscale dei comuni o delle agenzie autenticanti ed il loro numero di repertorio.
  • Si raccomanda di compilare il file con tutti i dati richiesti, verificando con un comune programma di testo la presenza di tutti i dati di intestazione della concessionaria e di pagamento, oltre alla lunghezza delle righe (165 righe) come indicato nella circolare n. 66 del 19.03.1999 dell'Agenzia delle Entrate.
  • In caso non ci sia un pagamento (per presenza di sole richieste di scarico veicoli), inserire la data dell'invio nel formato suindicato ed il numero uno sia come importo che come ricevuta di pagamento.

Istruzioni programma "rivendi", inserite nel settembre 2006.

Integrazione alle istruzioni programma "rivendi", inserite nel gennaio 2008

Attenzione: non si garantisce il caricamento di files creati tramite programmi diversi dal 'Rivendi", qualora questi ultimi creassero problemi tecnici per incompatibilità con i sistemi in uso.

Data ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2013