Bando, anno 2022, per la concessione di contributi a favore delle iniziative di promozione della pratica sportiva mediante l’organizzazione di corsi di avviamento all’attività motoria e sportiva rivolta ai giovani. L.R. 11 maggio 2015, n. 8, art. 12”. DGR n. 495 del 29 aprile 2022

 

FAQ

 

  1. L’associazione/società con sede legale fuori Regione può partecipare al Bando?
    Può partecipare se ha una sede operativa in Veneto, certificata dallo Statuto, dall’Atto costitutivo e il corso si svolge in Veneto.
     
  2. Che cosa si intende per finanziamento ad “un solo programma di attività”?
    Ogni associazione e società sportiva può presentare una sola domanda di contributo, riferita esclusivamente ad un solo programma di attività cioè a corso/i di avviamento allo sport purché si svolgano nell’arco del 2022 riferiti ad un’unica disciplina sportiva, ad esempio tennis, canoa, calcio ecc. (v. punto 9 del Bando).
     
  3. È possibile presentare domanda per un corso che è già iniziato in data antecedente il bando?
    Sì, è possibile presentare la domanda specificando nella relazione illustrativa che l’attività è già stata svolta in tutto o in parte.
     
  4. Un’associazione/società sportiva può richiedere più contributi su differenti Leggi Regionali per una stessa iniziativa?
    No, il richiedente deve dichiarare se ha presentato o meno richiesta di contributo per la stessa iniziativa ai sensi di altre Leggi Regionali e, in caso affermativo, indicare quale (vedi pagina 2 del modello della domanda).
     
  5. Cosa si intende per relazione descrittiva sintetica? 
    È una breve relazione descrittiva contenente gli elementi essenziali dell’iniziativa proposta (descrizione, durata, luogo, etc.), che permetta di valutarla e di attribuirne il relativo punteggio (v. punto 11 del Bando A).
     
  6. Nei corsi di avviamento all’attività motoria e sportiva rientrano anche i corsi preparatori ai campionati, tornei, ecc.?
    Sì, rientrano anche i corsi di avviamento ai campionati, tornei, ecc.; in tal caso le spese dovranno riguardare esclusivamente questo tipo di attività.
     
  7. Nei corsi di avviamento all’attività motoria e sportiva rientrano anche i campus, camp, ecc.?
    Sì rientrano anche i campus, camp, ecc. purché siano organizzati per svolgere attività sportiva e motoria (esempio: campo scuola di calcio, camp basket, camp scuola di pallavolo, etc.). Sono, pertanto, escluse quelle attività tipo “centro estivo” che prevedono una pratica sportiva solo marginale.
     
  8. Le spese vitto e alloggio per i campus sono ammissibili?
    Sì, le spese per vitto e alloggio sono ammissibili purché relative al periodo di svolgimento del campus (da inserire nella voce “altro” del Piano Economico).
     
  9. Sono ammissibili le attività in ambito scolastico?
    No; le attività in ambito scolastico vengono finanziate con un’altra linea di spesa, nello specifico con il Progetto Sport & Scuola 2022.
     
  10. È possibile usufruire di strutture scolastiche, parrocchiali, comunali o di altro genere?
    Sì, è possibile organizzare i corsi avvalendosi delle suddette strutture purché al di fuori dell’orario scolastico.
     
  11. I corsi di avviamento allo sport sono quelli normalmente svolti dalla società sportiva o devono essere oggetto di un progetto nuovo?
    I corsi di avviamento allo sport possono essere anche quelli svolti normalmente dalle Associazioni/Società sportive.
     
  12. È obbligatorio aderire alla Carta Etica dello Sport della Regione del Veneto?
    No, l’adesione alla Carta Etica è facoltativa; in questo bando essa è tuttavia un criterio premiante del soggetto proponente.
     
  13. Nel punto 6 del Bando si precisa che nella relazione descrittiva dell’iniziativa proposta va indicata “la quota individuale di iscrizione al corso ed altre entrate fisse e/o ricorrenti”, e al punto 11 si dice che l’entità di tale somma costituisce uno dei criteri di attribuzione del punteggio. Quali sono le voci che vi rientrano in essa? 
    Concorrono alla formazione della quota individuale di iscrizione al corso ed altre entrate fisse e/o ricorrenti le seguenti voci: 
    - la quota di iscrizione all’associazione;
    - la quota di tesseramento;
    -l’eventuale quota di partecipazione al corso e/o di frequentazione periodica (mensile, trimestrale, semestrale, tranche, ecc.);
    - l’eventuale quota obbligatoria per l’abbigliamento/divisa.
    Non concorrono alla formazione della “quota individuale di iscrizione al corso ed altre entrate fisse e/o ricorrenti” quelle relative all’iscrizione alle gare, nonché le polizze assicurative per la partecipazione ad esse.
     
  14. La “quota individuale di iscrizione al corso ed altre entrate fisse e/o ricorrenti” va inserita nella tabella delle entrate?
    La “quota individuale di iscrizione al corso ed altre entrate fisse e/o ricorrenti” dovranno essere indicate, rapportate al numero degli iscritti di età compresa tra 6 e 16 anni,tra le Entrate nella tabella “Piano Economico – Preventivo”.
     
  15. I seminari, convegni o altri momenti di incontro pubblici di sensibilizzazione patrocinati dall’Ente Regione del Veneto e/o da altre Pubbliche Amministrazioni del Veneto, sui temi dello sport quale fattore di inclusione e di strumento per l’educazione e l’adozione di corretti stili di vita, sono solo quelli che si sono già tenuti al momento della presentazione della domanda?
    Possono riguardare anche seminari, convegni o altri momenti di incontro pubblici ancora da realizzare purché già in fase di organizzazione, come dimostrabile da idonea documentazione.
    Si ricorda altresì che il contributo regionale viene rideterminato o revocato qualora, a seguito di rendicontazione delle attività svolte, siano rilevate differenze fra quanto inizialmente proposto e quanto effettivamente realizzato aventi incidenza rispetto al punteggio inizialmente assegnato al beneficiario (v. punto 6 del Bando).
     
  16. È necessario allegare il preventivo di spesa?
    Come indicato nel bando, il preventivo di spesa costituisce requisito essenziale di ammissibilità della domanda, così come la firma e la relazione illustrativa dell’iniziativa, a pena di inammissibilità della richiesta.
     
  17. Entro quando e come verrà rendicontata la spesa?
    Ai soggetti beneficiari ammessi a riparto verrà comunicato l’importo del contributo assegnato e il link dove reperire la modulistica per la rendicontazione, che dovrà pervenire entro e non oltre il 31/12/2022, a pena di revoca del contributo assegnato.
     
  18. Come verrà data comunicazione ai soggetti ammessi a contributo? 
    Gli esiti istruttori e l’individuazione dei beneficiari saranno pubblicati nel Bollettino Ufficiale e sul sito istituzionale della Regione del Veneto al seguente indirizzo: http://www.regione.veneto.it/web/sport/bandi-e-finanziamenti 
    La pubblicazione nel BUR e nel sito internet dedicato vale a tutti gli effetti come formale comunicazione.
     
  19. Qual è l’importo minimo del disavanzo in fase di rendicontazione perché venga riconosciuto il contributo?
    Nel rispetto del principio generale del pareggio di bilancio tra costi e ricavi per l’attività che si intende proporre, il contributo regionale non potrà in ogni caso costituire un utile per il soggetto beneficiario; la determinazione del beneficio terrà conto dell’ammontare di disavanzo sia in fase di assegnazione che nella successiva fase di rendicontazione e liquidazione. Non sarà assegnato alcun contributo che risulti inferiore a Euro 1.000,00 per effetto di tale calcolo (v. punto 5 del bando).

  20. Cosa si intende per sessione di attività settimanale?
    Per sessione di attività settimanale si intende il numero degli allenamenti settimanali a cui partecipa il singolo atleta con esclusione della partecipazione alle partite e/o tornei promozionali.

    Se il progetto prevede per esempio tre attività settimanali distinte in fasce di età, la sessione di attività settimanale è unica.

  21. I partecipanti devono essere “nuovi” o possono essere anche quelli che hanno già frequentato corsi di avviamento allo sport?
    I soggetti partecipanti corsi di avviamento all’attività motoria e sportiva possono essere ragazzi che hanno già partecipato a corsi analoghi.



Data ultimo aggiornamento: 30 maggio 2022