Siti tematici Siti tematici

Percorsi Percorsi

Concorso Disegn@ il tuo sport preferito



La Giunta Regionale – al fine di avvicinare maggiormente i bambini al mondo dello sport - ha approvato  a dicembre 2004 un concorso, riservato in particolare alle scuole primarie, per sollecitarli a disegnare lo sport preferito.
L’iniziativa, si inserisce nel quadro del progetto avviato dalla Regione "Più sport @ scuola". Si ritiene peraltro di estendere il concorso anche alle istituzioni scolastiche che non hanno aderito a tale progetto, in modo da prefigurare un’ampia partecipazione che potrà trovare un clima favorevole nel 2005 proclamato dall’ONU anno internazionale dello sport e dell’educazione fisica.
La Giuria appositamente nominata ha concluso il proprio lavoro scegliendo tra i 17.630 disegni i 50 lavori vincitori (file pdf 693 kb) presentati dagli allievi delle scuole appartenenti alle istituzioni scolastiche.
I vincitori sono stati selezionati valutando la qualità e l'originalità dell'espressione grafica anche in relazione al messaggio che ne scaturisce, all'età dei partecipanti ed allo sport raffigurato.
Sono stati ammessi tra i vincitori non più di uno per classe ed alcuni alunni di scuola media (essendo il concorso rivolto in particolare e non in forma esclusiva agli alunni delle scuole primarie).
Sono stati inoltre segnalati 1.500 lavori meritevoli per la loro bellezza e per le capacità artistiche espresse, sia sotto il profilo della creatività sia in rlazione allo sport rappresentato.
I disegni segnalati sono stati esposti nello scorso mese di settembre a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) e sono disponibili per l'organizzazione di altre eventuali mostre.



Data ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2014