Siti tematici Siti tematici

Percorsi Percorsi

Carta Tecnica dei percorsi e delle aree attrezzate

Il presente progetto fornisce il quadro degli itinerari e delle aree attrezzate per la pratica delle attività sportive che si svolgono all'aperto. Sulla Carta Tecnica della Regione Veneto, in formato vettoriale, sono stati riportati i "luoghi" di pratica indicati dalle Federazioni Sportive affiliate al C.O.N.I.. Detti luoghi possono essere "lineari": sentieri, strade vicinali, capezzagne, argini di fiumi e di canali; essi seguono tracciati per lo più distanti dalle vie di traffico motorizzato, collegano località anche molto lontane del territorio regionale, sono percorsi ricorrendo a vari mezzi: in bicicletta, a cavallo, con imbarcazioni?€?.. Oppure possono essere "puntuali" come le aviosuperfici, i porti, le aree attrezzate per lo sci nautico, la canoa, il canottaggio, la pesca sportiva, il golf, lo sport orientamento, gli sport invernali.
Tutti gli itinerari e le aree attrezzate sono georeferenziati sulla cartografia regionale, sicché è possibile seguire il tracciato dell'itinerario prescelto ingrandendo e spostando l'immagine a video, senza perdere in definizione o nitidezza e senza ricorrere a pleonastiche descrizioni.
L'insieme dei percorsi, tracciati per lo più in aperta campagna, a contatto con parchi naturali, zone boschive e fiumi, mentre evidenzia la domanda latente di attività sportiva al di fuori dei codici e delle regole, scopre e valorizza un Veneto ancora sconosciuto ai più, costituito da casali, pievi, strade sterrate, ed immerso in ambienti ancora incontaminati, affatto diversi dalle località turistiche alla moda.

Accedi al sito web dedicato al Progetto

Documentazione utile

  • Istruzioni per la navigazione del sito web dedicato al Progetto (apri)
  • Programma per ottimizzare la navigazione del portale (scarica)


Data ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2014