Navigazione Navigazione

Protocollo d'Intesa Ministero dell'Interno – Regione Del Veneto

La Regione del Veneto è stata tra le prime Regioni d'Italia a sottoscrivere, nel dicembre 2002, un Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'Interno che aveva lo scopo di promuovere iniziative e progetti per la realizzazione di attività in materia di sicurezza urbana e territoriale, e favorire una più valida collaborazione tra le forze di Polizia nazionali e locali.

Il Protocollo è stato rinnovato in data 16.03.2009 ed in virtù dei positivi esiti della precedente collaborazione ha ampliato gli obiettivi e i momenti di sperimentazione di nuove forme di raccordo operativo tra forze dell'ordine e polizia locale. 

I progetti contenuti nel Protocollo verranno attuati con procedure di raccordo operativo e di verifica degli obiettivi attraverso la costituzione di gruppi paritetici, come si evince dalla presentazione curata dal Ministro dell'Interno in occasione della sottoscrizione a Venezia.

Secondo Protocollo d'Intesa

Vedi la presentazione [file.pdf, 4 MB]

Visualizza il testo del secondo Protocollo d'Intesa [file.pdf, 352 KB]

Visualizza il testo della D.G.R.V. n. 924 del 07.04.2009, di attuazione al secondo protocollo d'intesa.

Visualizza il Decreto del Segretario Generale della Programmazione N. 3 dell'11 luglio 2011, che ha nominato il nuovo Responsabile regionale per il progetto "Sistemi informativi" previsto dal Secondo Protocollo d'Intesa col Ministero dell'Interno.

Visualizza il Decreto del Segretario della Programmazione N. 10 del 28.07.2009, che ha nominato i componenti regionali dei gruppi di lavoro paritetici previsti dal secondo Protocollo d'Intesa Regione del Veneto - Ministero dell'Interno.

____________________________________________________________

Provvedimenti attuativi

Con deliberazione n. 2887 del 30 novembre 2010, pubblicata nel B.U.R. n.  95 del 21.12.2010, la Giunta Regionale ha dato attuazione, per l'anno 2010, al Secondo Protocollo d'Intesa siglato con il Ministero dell'Interno, in materia di sicurezza urbana e polizia locale, con specifico riferimento al progetto denominato "Piano coordinato di dislocazione dei presidi".

Con la delibera succitata è stato pertanto approvato il piano dei finanziamenti per la realizzazione dei presidi delle Forze di Polizia Nazionale, a favore degli Enti Locali individuati.

____________________________________________________________

Piano Straordinario

Per sostenere le Forze Nazionali di Polizia e i Vigili del Fuoco, nel rafforzare le condizioni di sicurezza sul territorio, a favore delle comunità locali e delle aree interessate da grande presenza turistica, con particolare attenzione a quelle balneari, è stato approvato un accordo per l'attuazione di un Piano Straordinario per la stagione estiva 2009. Qui sotto sono riportate le fasi dei Piano:

____________________________________________________________

  

Il primo Protocollo d'Intesa prevedeva le seguenti attività:

Scarica il testo del primo Protocollo d'Intesa [file .zip, 9 KB]



Data ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2012