Piattaforma pattizia con i distretti di polizia locale

La Giunta Regionale con D.G.R.V. n. 2067 del 07.07.2009 ha proceduto nell’ulteriore sviluppo del Piano di Zonizzazione della Polizia Locale, avviato nel 2008, al fine di realizzare in ciascun ambito distrettuale lo sviluppo delle forme associative tra i comuni per promuovere concretamente l’esercizio di un moderno ed efficiente servizio di Polizia Locale.

Al tal fine sono state adottate misure di incentivo economico per i Distretti di Polizia Locale costituiti o in fase di programmazione, che avessero formulato richiesta come previsto del disciplinare dal provvedimento, consentendo a tali Distretti di accedere a fondi predeterminati sulla base di criteri oggettivi, articolando cioè il contributo in una parte fissa e una parte variabile correlata alla popolazione e all’estensione del territorio di riferimento.

A seguito dell’individuazione dei 12 Distretti ammessi a contributo e dei 15 ammessi con riserva, il cui elenco è stato approvato con D.G.R.V. n. 3882 del 15.12.2009,  si è avviato un metodo di progettazione partecipata con l’amministrazione

I tavoli tecnici di confronto tra l’amministrazione regionale e i Distretti hanno così portato a conoscere le esigenze dei rispettivi territori e ad individuare per ciascuno gli ambiti che necessitano di una attenzione prioritaria, definendo un piano strategico d’intervento finalizzato a sostenere lo sviluppo, l’implementazione o l’estensione della forma associativa che costituisce il Distretto.

Le risultanze di questo lavoro di definizione progettuale congiunto sono state oggetto di specifici Protocolli d’Intesa siglati tra Regione del Veneto e i seguenti Distretti:

Data ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2012