Navigazione Navigazione

Forum Italiano ed Europeo per la Sicurezza Urbana

logo fisu

Il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (www.fisu.it) è un’associazione, attiva dal 1996 con sede a Bologna, di oltre novanta Città, Province e Regioni italiane il cui obiettivo è quello di promuovere, anche nel nostro paese, nuove politiche di sicurezza urbana. Il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, gestisce le attività generali di promozione e coordinamento delle politiche regionali di sicurezza, e sviluppa la ricerca, la raccolta di documentazione e la divulgazione delle conoscenze tra le Regioni che aderiscono al Forum.

Il Forum italiano è Sezione nazionale del Forum europeo per la sicurezza urbana al quale sono associate oltre duecentocinquanta Città e Amministrazioni territoriali europee di dieci diversi paesi. Dal 2001, la Regione del Veneto ha ufficialmente aderito al Forum Europeo per la Sicurezza Urbana (www.urbansecurity.org), per promuovere il ruolo delle collettività locali e territoriali nelle politiche di sicurezza urbana, elaborando le linee di azione necessarie con tutti i paesi aderenti.

Nell'ambito delle iniziative europee promosse dal Forum, la Regione Veneto ha partecipato alla Conferenza Internazionale di Saragozza sul tema "Security, democracy & cities", che ha portato all'adozione del "Manifesto di Saragozza sulla sicurezza urbana e democrazia". Visualizza il manifesto [file pdf. 472 KB].



Data ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2012