Attività di supporto agli operatori di polizia locale

Monitoraggio permanente comandi

Con l'approvazione della D.G.R.V. n. 1040 del 2008 la Regione del Veneto ha sancito l'avvio di una più stretta collaborazione tra le strutture regionali competenti per l'Informatica e per la Sicurezza e la Polizia Locale, che ha portato rispettivamente all'indizione della procedura ristretta per la realizzazione del primo stralcio della "Rete unica di radiocollegamenti per la sicurezza locale" e alla elaborazione dell'applicativo web denominato "Monitoraggio permanente della Polizia Locale", quest'ultimo è stato realizzato con la collaborazione della Direzione Sistema Informatico nel corso del 2009.

L'adozione di questo applicativo da parte di tutti i Comandi di Polizia Locale del Veneto permetterà una gestione dei dati finalizzata sia all'analisi statistica sia al controllo e alla visione d'insieme di tutte le risorse riguardanti la Polizia Locale presenti sul territorio regionale, consentendo le opportune valutazioni in punto di accesso ai finanziamenti regionali.

Con la D.G.R.V. n. 3805 del 09.12.2009 è stata sancita la messa a regime e l'obbligatorietà dell'inserimento dei dati richiesti da tale applicativo nei termini e nei modi indicati nel provvedimento. Nel mese di dicembre 2009 inoltre si sono svolti degli incontri dimostrativi dell'applicativo coinvolgendo i Referenti di Distretto e i Comandanti di Polizia Provinciale.

I dati di tutti i Comuni e le Province vengono inseriti dai 70 Comandanti Referenti di Distretto e dai Comandanti Provinciali.

Se hai ricevuto l'abilitazione puo accedere dal seguente link direttamente all'applicativo accedi.

Se non sei abilitato ancora abilitato o nel tuo distretto ancora non è stato nominato il Comandante Referente contatta gli Uffici al 041.2793144 o al 041.2793162.

Rete unica di radiocollegamenti per la sicurezza locale

Si è conclusa nell’anno 2012 la realizzazione del primo stralcio della rete unica di radiocollegamenti per la sicurezza locale che ha consentito di garantire una copertura radio ai 7 capoluoghi di provincia e territori limitrofi. Tale infrastruttura di comunicazione permette di assicurare l’interoperabilità fra diverse polizie sul territorio regionale e la sicurezza e riservatezza delle conversazioni essendo le stesse cifrate; consente inoltre di abilitare servizi a valore aggiunto grazie alla tecnologia digitale che permette la trasmissione di dati (ad esempio geolocalizzazione, interrogazione di banche dati, ecc.).

Al 30/11/2015 sono stati configurati oltre 1.700 terminali e sono 40 gli enti che li utilizzano.

La rete unica di radiocollegamenti per la sicurezza locale si inserisce nel contesto più ampio del sistema di comunicazione radio della Regione del Veneto creato per la gestione delle emergenze e gestito dal Centro Servizi Comunicazioni che può essere contattato ai seguenti recapiti: numero verde 800185049, fax 0418872249, mail presidioradio.csc@regione.veneto.it.

Nel tempo, sono stati eseguiti alcuni interventi di ampliamento della rete che hanno portato ad un incremento della copertura radio. Nell’allegato è riportata la copertura radio al 15/12/2015; si precisa che il colore blu indica la copertura per i portatili, il colore azzurro indica la copertura per veicolari, mentre nessun colore indica assenza di copertura.

Legenda:
colore blu: copertura per terminali
colore azzurro: copertura per veicolari
nessun colore: nessuna copertura

Delibere di giunta

D.G.R.V. 751 del 24 marzo 2009
D.G.R.V. 3723 del 02 dicembre 2008
D.G.R.V. 1040 del 06 maggio 2008

Scarica la brochure realizzata dalla Sezione Sistemi informativi [.pdf, 1457 KB]
Scarica la mappa [.pdf, 2,56 KB]

Modulistica standardizzata

La Regione Veneto con la D.G.R.V. 1584 del 17 giugno 2008 ha sancito l’avvio dell’iniziativa regionale per la predisposizione di una modulistica standardizzata in uso alla Polizia Locale. Con la collaborazione del Comando di Polizia Locale del Comune di Verona, all'interno dell'area riservata agli operatori di Polizia Locale, è stata implementata un'area dedicata alla raccolta e condivisione di utili strumenti di lavoro ovvero i principali atti necessari all’attività professionale della Polizia Locale. Si tratta di verbali, lettere di trasmissione tipo e stampati “generici”, pronti per essere utilizzati in tutta la Regione del Veneto, con le note del caso per renderne più aderente l'uso alla singola realtà locale.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sulle modalità di accesso accedi all'area riservata agli operatori di Polizia Locale.

Georeferenziazione comandi

La Regione ha inteso promuovere e coordinare la comunicazione ai cittadini sui temi inerenti la sicurezza e la polizia locale sia con vere e proprie campagne informative come la Guida alla Sicurezza, sia facendosi parte attiva nei progetti che sono destinati a semplificare e garantire il contatto tra i cittadini e le forze dell’ordine, ne sono un esempio la partecipazione alla sperimentazione del numero unico europeo per le emergenze con il Ministero dell’Interno.

Data ultimo aggiornamento: 21 luglio 2017