Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web
Come domiciliare il proprio ente o società

La Sede di Bruxelles, istituita con la Legge Regionale n. 30 del 6 settembre 1996, nasce con l’obiettivo di facilitare il coordinamento tra le istituzioni pubbliche venete, gli enti locali, le associazioni e altri organismi del territorio con l’Unione Europea, promuovendo la partecipazione alle iniziative europee.
Nel tempo, il ruolo della Sede si è evoluto: la Legge Regionale n. 26 del 2011 ne ha potenziato le funzioni, trasformandola in un punto di riferimento tecnico, amministrativo e operativo per le realtà del territorio.
L’Amministrazione regionale, infatti, mira a offrire servizi che valorizzino il Veneto, le sue eccellenze e i suoi protagonisti, pubblici e privati, presso le istituzioni europee. Attraverso la condivisione degli spazi e le attività promosse della Sede, si cercano sinergie in grado di avere un impatto positivo sul territorio e che rafforzino la presenza del Veneto a Bruxelles, aumentandone così anche la visibilità.
Obiettivi del servizio di domiciliazione
La Sede di Bruxelles da anni offre la possibilità di domiciliazione a Enti territoriali e altri soggetti interessati a una partecipazione più attiva e a un coinvolgimento diretto nelle dinamiche europee.
Il servizio di domiciliazione è concepito per facilitare l'accesso a una rete di opportunità e risorse offerte dall'Unione europea.
Attraverso questo servizio, i soggetti coinvolti possono beneficiare di:
- Assistenza qualificata e dedicata in loco: supporto professionale per l’individuazione delle opportunità di finanziamento e partecipazione ai programmi europei. Sarà possibile inoltre usufruire del servizio legato alla preparazione di dossier su tematiche specifiche;
- Strutture attrezzate: accesso a uffici e sale riunioni, oltre al servizio di casella postale, che permettono di agevolare e valorizzare il vostro lavoro all’interno di un ambiente professionale e dinamico. È inoltre possibile utilizzare le sale per l’organizzazione di seminari, incontri ed eventi dedicati alle tematiche europee di maggior interesse;
- Rete di contatti: opportunità di networking con altri attori regionali e europei, facilitando la cooperazione e la condivisione di esperienze.
Come domiciliare il proprio ente
In base a quanto detto, è stata approvata una Convenzione, regolata dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 317 del 22 marzo 2017, tra la Regione del Veneto (Sede di Bruxelles) e i soggetti, pubblici o privati, interessati a usufruire del servizio di domiciliazione presso la nostra Sede. Il Direttore dell'Unità Organizzativa potrà stipulare le singole Convenzioni in forma di scrittura privata e gestire tutti gli atti
amministrativi e finanziari necessari.
Convenzioni in essere
La Sede di Bruxelles ha attive convenzioni con i seguenti Enti:
- Associazione Teatro Stabile del Veneto C. Goldoni
- Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia
- Comune di Bassano del Grappa
- Comune di Chioggia
- Comune di Mussolente
- Comune di Vicenza
- Concessioni Autostradali Venete
- Consorzio ZAI – Interporto Quadrante Europa
- CORILA
- ENGIM VENETO ETS
- Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po
- Fondazione Ca' Foscari
- Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata Onlus - Veneto Institute of Molecular Medicine (VIMM)
- H-Farm
- Interporto Padova Spa
- Istituto Oncologico Veneto IRCCS
- Ospedale Classificato Equiparato Sacro Cuore – Don Calabria - Presidio Ospedaliero
- San Camillo IRCCS S.r.l. - Società Unipersonale
- Università IUAV di Venezia
- Veneto Innovazione
Per informazioni
Regione del Veneto - Unità Organizzativa Rapporti con l'Unione Europea
Avenue de Tervueren, 67 - 1040 Bruxelles
Phone: +32 2 743 7010 / +39 041 279 4810
Mail: bruxelles@regione.veneto.it