Visualizzazione Contenuto Web
Visualizzazione Contenuto Web
Il Veneto e la Commissione Europea
La Sede della Regione del Veneto a Bruxelles rappresenta la voce del sistema veneto presso la Commissione europea.
In particolare:
- mantiene le relazioni con gli uffici della Commissione europea per i dossier di interesse regionale seguendo i lavori delle Direzioni generali, delle agenzie esecutive e dei servizi;
- garantisce il supporto alle delegazioni regionali nell'organizzazione di incontri e riunioni con gli uffici della Commissione sulle tematiche di maggior interesse per il territorio.

🔹 Commissari Europei 2024-2029
Cos’è la Commissione Europea
La Commissione è l’organo esecutivo dell'Unione e assolve 4 funzioni principali:
- Propone nuove leggi al Parlamento e al Consiglio, avendo competenza esclusiva nell’elaborazione della normativa europea;
- Gestisce le politiche europee, vigila sull’utilizzo dei fondi europei e predispone il bilancio annuale dell’Unione per a sua approvazione da parte di Parlamento e del Consiglio;
- Assicura il rispetto della normativa europea e la sua corretta applicazione da parte degli Stati Membri;
- Rappresenta l’Unione europea sulla scena internazionale, per esempio nel caso di accordi con Paesi terzi, fatte salve le competenze del Presidente del Consiglio europeo;
Organizzazione e funzionamento
La Commissione europea è composta da un Collegio di Commissari (uno per ciascuno dei 27 Stati dell’Unione) compreso il Presidente che assegna a ciascun Commissario un settore tematico e l’autorità sui relativi uffici amministrativi. La Commissione resta in carica per 5 anni, le decisioni sono prese collegialmente, salvo casi particolari e l’intera Commissione è responsabile di fronte al Parlamento europeo delle decisioni che prende.
L’amministrazione della Commissione è divisa, per macro temi, in Direzioni Generali competenti per diversi settori, per esempio: affari marittimi e pesca, commercio, politica regionale e urbana, ecc….
Le Direzioni generali sviluppano, gestiscono e attuano la politica, la legislazione e i finanziamenti dell'UE. Sono affiancate da Servizi, come il Data Protection Officer, che si occupano di questioni specifiche e da Agenzie Esecutive che gestiscono, su mandato della Commissione, Programmi europei agendo a supporto di politiche e tematiche specifiche. La Commissione dispone inoltre di Uffici di Rappresentanza presso gli Stati Membri e di Delegazioni presso i Paesi terzi.
Cosa fa la Commissione per le Politiche Regionali
Per ridurre le disparità tra le regioni europee, sostenere la coesione economica e sociale delle stesse, per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva l'Unione Europa finanzia la politica di coesione che è una delle voci più consistenti del budget europeo.
Il supporto è garantito principalmente attraverso i cosiddetti Fondi strutturali e d’investimento europei. I principali sono: il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo di coesione, il Fondo sociale europeo plus (FSE+), il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA).
Gli Stati membri, le Regioni e la Commissione europea collaborano nell’implementazione e nella gestione di tali Fondi nel quadro dei quali s'inseriscono i Programmi Nazionali, Regionali o Interregionali.
A questo link si possono trovare maggiori informazioni su questi Fondi per la Regione Veneto.
La Commissione, inoltre, gestisce tramite le Direzioni Generali e le Agenzie esecutive, Fondi e Programmi tematici, detti a gestione diretta, come Creative Europe, Horizon o Erasmus+ che riguardano settori d’interesse delle Regioni europee come ambiente, energia, salute, cultura, educazione e molti altri temi.
I nuovi Commissari Europei 2024-2029
Con l'inizio del nuovo mandato della Commissione Europea, la composizione del Collegio dei Commissari è stata aggiornata per il periodo 2024-2029. Ogni Commissario è responsabile di un settore chiave della politica dell'Unione, con impatti diretti sulle Regioni europee, inclusa la Regione del Veneto.
L'Ufficio della Regione del Veneto a Bruxelles segue costantemente le attività della Commissione e dei suoi membri, facilitando il dialogo su temi strategici come la coesione territoriale, l'innovazione, la sostenibilità e la crescita economica.
🔹 Commissari Europei 2024-2029