LE VACCINAZIONI PER VIAGGIARE

 

Le vaccinazioni indicate per i viaggiatori internazionali variano a seconda del luogo di destinazione e del tipo di viaggio che si intende intraprendere.

Nei mesi antecedenti la partenza è quindi consigliato fissare un appuntamento presso l’ambulatorio viaggiatori - vaccinazioni internazionali del Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) della propria Azienda Ulss, in modo da poter ricevere una consulenza specifica relativa alle vaccinazioni obbligatorie o raccomandate e ai trattamenti profilattici più indicati (come ad esempio la profilassi farmacologica contro la malaria) per l’itinerario di viaggio prescelto.

In questa occasione, inoltre, è possibile ricevere importanti informazioni sui comportamenti igienico sanitari da adottare per ridurre i rischi derivanti dal viaggio (punture e morsicature di insetti e parassiti, malattie che vengono trasmesse con gli alimenti e le bevande, condizioni climatiche diverse, altitudine...), o da particolari situazioni legate al viaggiatore (età, gravidanza, patologie preesistenti).

In generale, prima di partire per un viaggio internazionale è buona prassi verificare di essere in regola con le vaccinazioni previste dal calendario vaccinale regionale.

Esistono poi delle vaccinazioni raccomandate che vengono consigliate al fine di proteggere la salute del viaggiatore e prevenire malattie che possono essere contratte durante il soggiorno in determinati Paesi. Queste vaccinazioni variano a seconda della meta e del tipo di viaggio, del periodo di permanenza e delle condizioni di salute personali.

Infine, la vaccinazione per febbre gialla merita una nota particolare in quanto in alcuni Paesi vige l’obbligo, dettato dal Regolamento Sanitario Internazionale, di richiedere un certificato valido per questa vaccinazione, anche solo per il transito aeroportuale.

(STAMPA)