Ogni volta che ne sentite la necessità potete rivolgervi a:
- Assistente Sanitario e/o Infermiere del Servizio Vaccinale
- Medico del Servizio vaccinale
- Pediatra di famiglia
Il dialogo personale è un impegno per gli operatori, ma anche un momento molto importante per voi, che vi permette di esprimervi e di superare eventuali diffidenze. Il sistema sanitario a volte è percepito troppo rigido, poco trasparente sulle reazioni avverse, condizionato da conflitti di interesse. Invece le proposte che vengono fatte dalla Sanità Pubblica sono motivate da approfondite ragioni e le reazioni avverse sono monitorate il più dettagliatamente possibile. La Regione Veneto inoltre, per offrire uno strumento utile di informazione, ha predisposto da alcuni anni l’opuscolo “Le vaccinazioni dell’Infanzia”, che è distribuito ai genitori di tutti i nuovi nati o al momento della dimissione dall’ospedale o all’atto dell’invito per la prima vaccinazione. Se non avete ricevuto o avete perso l’opuscolo, potete richiederlo al Servizio Vaccinale della vostra Azienda Ulss oppure scaricarlo dal seguente sito internet regionale:
http://www.regione.veneto.it/web/sanita/le-vaccinazioni-nellinfanzia.
La rete internet offre molteplici possibilità e siti di consultazione, ma vi dobbiamo anche informare che non tutte le fonti sono scientificamente attendibili. Pertanto è fondamentale rivolgersi a fonti istituzionali di cui vi riportiamo un elenco delle principali:
- www.epicentro.it
- www.ministerosalute.it
- www.iss.it
- www.vaccinarsi.org
- www.perchevaccino.it
- www.regione.veneto.it
- www.genitoripiu.it
- http://www.fmp.veneto.it
- www.cdc.gov/
- www.cdc.gov/vaccines/pubs/pinkbook
- www.phac-aspc.gc.ca/im/
- www.who.int
- https://www.gov.uk/government/collections/immunisation-against-infectiousdisease-the-greenbook
Permetteteci di suggerirvi ancora una volta che il confronto diretto con il personale esperto e di fiducia rappresenta il modo migliore per approfondire le vostre necessità di conoscenza.



Data ultimo aggiornamento: 08/11/2017

FAQ

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html