Formazione-  Percorsi di specializzazione tecnica post diploma

 

IT’S ACADEMY (Istituti Tecnici Superiori) : percorsi formativi biennali post-diploma 

IFTS (Istituti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore): percorsi  annuali di istruzione e formazione superiore

 

Le persone  che hanno conseguito il diploma di istruzione quinquennale, oltre a potersi iscrivere all'università o inserirsi nel mondo del lavoro, hanno l'opportunità di:

- iscriversi a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate, presso gli Istituti Tecnici Superiori (IT'S).
- iscriversi a percorsi annuali,  per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS);

 

IT’S ACADEMY (Istituti Tecnici Superiori)

Si tratta di scuole ad alta specializzazione tecnologica che rientrano nell’offerta formativa terziaria professionalizzante.  
Tali percorsi rappresentano per i giovani in uscita dalla scuola secondaria superiore, un’ alternativa all'università, sono orientati ad una specializzazione nei settori tecnologici d’avanguardia e finalizzati ad un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.  
Gli ITS propongono percorsi formativi biennali post diploma articolati in 4 semestri, per un totale di 1.800/2.000 ore.
Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Per favorire la mobilità lavorativa in ambito europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.
Il diploma viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione ed è riconosciuto dallo Stato Italiano.

Possono iscriversi le persone in possesso di :
-diploma di istruzione secondaria superiore
-diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
Una buona conoscenza dell'informatica e della lingua inglese costituisce requisito preferenziale per l'ammissione ai percorsi. Vi è tuttavia la possibilità di frequentare moduli di specifica preparazione, finalizzati a riallineare le competenze mancanti.

Gli IT'S sono suddivisi in 6 Aree Tecnologiche:

  1. Efficienza energetica
  2. Mobilità sostenibile
  3. Nuove tecnologie della vita
  4. Nuove tecnologie per il made in Italy (Servizi alle imprese, Sistema agro-alimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda)
  5. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  6. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo

nei rispettivi ambiti è possibile scegliere il percorso formativo corrispondente a specifiche figure professionali così come riportato nel Portale del Ministero dell’Istruzione IT’S MY FUTURE

Nella Regione del Veneto sono state attivate cinque Aree Tecnologiche :

  1. Efficienza energetica,
  2. Mobilità sostenibile,
  3. Nuove tecnologie per il Made in Italy,
  4. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche,
  5. Tecnologie della informazione e della comunicazione.

Per conoscere gli IT'S consulta il sito :  IT’S ACADEMY VENETO 

E' prevista una quota d'iscrizione annua, possono essere riconosciute borse di studio per gli studenti meritevoli ed esenzioni per fasce ISEE. Per ogni informazione rivolgersi all'ITS .

E’ possibile partecipare agli open day  organizzati dalle Fondazioni e conoscere le giornate di selezione  in programma.

Referente regionale: Direzione Formazione e Istruzione  Tel. 041 279 5031-5238 - e-mail: formazioneistruzione@regione.veneto.it    sito web 

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito del MIUR

Normativa:

-Deliberazione n. 876 del 19 luglio 2022 "Approvazione dell'Avviso pubblico "ITS-Academy del Veneto - I Tecnici del futuro - Biennio 2022-2024" e della Direttiva per la presentazione di progetti formativi per lo svolgimento di percorsi di Tecnico Superiore per il biennio 2022-2024"

-Deliberazione n. 733 dell'08 giugno 2021 - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 in continuità con il Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Asse I Occupabilità. Approvazione dell'Avviso pubblico "ITS-Academy del Veneto - I Tecnici del futuro - Biennio 2021-2023" e della Direttiva per la presentazione di progetti formativi per percorsi di tecnico superiore per il biennio 2021-2023.

(torna a inizio pagina)

IFTS (Istituti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)

Si tratta di percorsi di formazione superiore, non universitaria,  rivolti a giovani e adulti che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi, con l’acquisizione di nuove competenze.  Sono realizzati da enti di formazione professionale accreditati, istituti di istruzione superiore, università e imprese per formare tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

A differenza degli IT'S, gli Istituti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) hanno la durata di un anno, articolati in due semestri,  per un totale di 800 ore, di cui  il 50%  dedicato a stage aziendali.

Per accedere ai percorsi IFTS occorre  essere in possesso di :

-diploma professionale di tecnico

-diploma di istruzione secondaria superiore  o dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

L’accesso è consentito anche a coloro che non hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, ma  che hanno completato almeno il terzo anno di Istruzione e Formazione professionale (IeFP), previo riconoscimento/validazione/certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Al termine di un percorso IFTS, a seguito del superamento di una verifica finale, viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore, valido a livello nazionale,  riferibile al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF),

I percorsi IFTS anno 2021/2022 , sono consultabili nell'allegato A del Decreto regionale n. 175 del 23/02/22.

Normativa:

Delibera regionale n. 1428 del 19 ottobre 2021 "Specialisti per il Domani -Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) 2021-2022" e  Direttiva per la presentazione di progetti formativi per i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore 2021-2022-  (Termine per la presentazione delle domande da parte degli organismi di formazione: 22 novembre 2021)

Referente regionale: Direzione Formazione e Istruzione  Tel. 041 279 5031-5238 - e-mail: formazioneistruzione@regione.veneto.it    sito web 

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito del MIUR 

(torna a inizio pagina)

 



Data ultimo aggiornamento: 26 luglio 2022