Navigazione Navigazione

Contatti Contatti

Informazioni utili Informazioni utili

Sanità: Servizi sanitari digitali

 

La Regione del Veneto ha investito negli ultimi anni nella digitalizzazione della sanità, con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi, migliorare la comunicazione tra cittadini e strutture sanitarie e favorire una sanità più e integrata.
Sanità Km zero è il portale che permette al cittadino di accedere ai principali servizi sanitari digitali della Regione del Veneto quali:

 

1. Sanità Km zero Fascicolo
2. Sanità Km zero Ricette
3. Sanità Km zero Prenota Veloce!

4.App viviVeneto

 

 

1.Sanità Km zero Fascicolo

Portale, consultabile via web, che consente al cittadino di accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) tramite autenticazione SPID o CIE.

Con l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico è possibile:

- Visualizzare e scaricare documenti e referti relativi alla propria salute, prodotti da qualsiasi Azienda Sanitaria ed Ospedaliera regionale.
Il tipo di documenti e referti disponibili, può variare a seconda della struttura che li ha prodotti. Per verificare quali documenti sono ad oggi disponibili, visita questa pagina;

- prenotare o disdire visite ed esami specialistici;

- visualizzare e scaricare il certificato vaccinale,

- visualizzare ricette e prescrizioni specialistiche;

- scegliere o cambiare il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta;

- ricevere le lettere di invito alle campagne di screening e relativi esiti;

- caricare documenti utili al proprio percorso di cura tramite il Taccuino;

- regolarizzare la propria posizione per prestazioni effettuate e non saldate (o solo parzialmente pagate), tramite il collegamento al sistema MyPay;

- attivare una delega all’accesso sul Fascicolo nel caso in cui si voglia supportare un familiare che non ha molta dimestichezza con i servizi digitali, oppure per i soggetti sottoposti a tutela o ancora per i minori.

 

In che modo si attiva una delega?

Online: accedendo con SPID o CIE al sito www.sanitakmzerofascicolo.it nella sezione “Profili collegati”.

Di persona: rivolgendosi agli uffici relazioni con il pubblico (URP) della propria ULSS.

 

Per tutti i dettagli visita la pagina dedicata:
https://salute.regione.veneto.it/servizi-e-fse/fascicolo-sanitario-elettronico-regionale

Per assistenza tecnica scrivere a: supporto@sanitakmzerofascicolo.it

Ulteriori chiarimenti sono disponibili nella pagina web o consultando le risposte alle domande più frequenti FAQ.

 

2. Sanità Km zero Ricette

L’applicazione Sanità Km zero ricette, scaricabile direttamente su smartphone, consente al cittadino di:
- gestire le ricette farmaceutiche e specialistiche in modo veloce senza dover passare a ritirare il promemoria cartaceo presso il proprio medico di medicina generale recandosi direttamente in farmacia con la propria tessera sanitaria;
- richiedere il rinnovo di una ricetta previo accordo con il proprio medico;
- tramite collegamento diretto a Sanità km zero Fascicolo, si possono prenotare visite ed esami in uno dei CUP della Regione (indipendentemente dalla Azienda di assistenza) e visualizzare i referti sul proprio smartphone. 

Ulteriori chiarimenti sono disponibili nella pagina web dedicata.

Per assistenza tecnica scrivere a: supporto@sanitakmzerofascicolo.it

 

3. Sanità Km zero Prenota Veloce!

L’applicazione Sanità Km zero Prenota Veloce! scaricabile direttamente su smartphone, permette al cittadino di gestire la prenotazione o la cancellazione di alcune prestazioni per visite ed esami senza credenziali SPID o CIE.
Le prestazioni che si possono prenotare tramite l’app fanno riferimento a ricette a cui è stata assegnata una priorità D (Differita).
Per conoscere quali sono le prestazioni consulta l’elenco . Rimangono escluse le prestazioni di Laboratorio Analisi.

 

4. App viviVeneto

L'app viviVeneto è una applicazione creata dalla Regione del Veneto, disponibile per dispositivi Android e iOS, quali smartphone e tablet, che permette di fruire, gratuitamente, dei servizi amministrativi, sanitari, turistici e del lavoro da un unico punto di accesso. Il cittadino può scegliere se effettuare il log-in con identità digitale (SPID, CIE, Eidas) oppure scegliere di non autenticarsi, solo in quest’ultimo caso avrà la possibilità di accedere ad un numero limitato di servizi.

Per i servizi quali: Sanità e Amministrazione, è necessario autenticarsi con la propria identità digitale certificata (SPID o CIE), mentre per i servizi i relativi al Turismo, non è necessaria alcuna autenticazione.

In ambito sanitario è possibile accedere, con le proprie credenziali digitali, ai seguenti servizi: certificato Vaccinale, certificato Covid-19, scegliere o cambiare il Medico di Medicina Generale o il pediatra di libera scelta, accedere a ricette per visite ed esami, accedere ai referti sanitari, accedere alle ricette per farmaci, richiedere ricetta per farmaci, prenotare visite ed esami; cercare il Pronto Soccorso più vicino e controllare l’affluenza in qualsiasi Ospedale della Regione (solo quest’ultima funzionalità non richiede l’autenticazione).

Sempre nell’area dedicata alla Sanità si trova  la sezione “borsellino Celiachia” rivolta ai cittadini celiaci e permette di:

- visualizzare il proprio budget mensile;

- consultare le transazioni di spesa;

- verificare se un prodotto alimentare è rimborsabile;

- esplorare la mappa dei negozi autorizzati alla vendita di alimenti senza glutine.


È possibile richiedere assistenza scrivendo a: viviveneto@regione.veneto.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 01 dicembre 2025