Sanità: Servizi sanitari digitali


Sanità km zero: 

-Fascicolo sanitario elettronico (FSEr)

-App Sanità km zero 

Tessera Sanitaria -Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)

Green Pass

App Io 

App Immuni

 

Sanità km zero  è l’insieme dei servizi sanitari digitali della Regione del Veneto che permette di attivare sia  il fascicolo sanitario elettronico (FSEr)  sia  l’App Sanità km zero. 

Dal 01/10/2021 per accedere a Sanita km Zero occorre attivare una identità SPID  o la CIE  (carta di identità elettronica)

Fascicolo sanitario elettronico (FSEr)

Con l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale,  è possibile  visualizzare e scaricare  referti e altri documenti relativi alla propria salute, prodotti da qualsiasi azienda sanitaria ed ospedaliera. Tramite il FSEr, i professionisti sanitari (ospedale pubblico, Ulss, Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta, struttura sanitaria privata accreditata) possono consultare informazioni utili che vanno dai ricoveri ai referti, fino ai farmaci.

Il tipo di documenti e referti disponibili, può variare a seconda della struttura che li ha prodotti, per verificare quali documenti sono ad oggi disponibili, visita questa pagina 

Il certificato vaccinale ed il Green Pass, sono consultabili online ed  è possibile scaricarli dal portale Sanità km zero Fascicolo

E’ possibile attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico anche per i soggetti sottoposti a tutela e per i minori, previa richiesta di associazione dei due profili al  medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria AULSS o al Distretto Sanitario.

Il consenso alla consultazione del  fascicolo, permette l'accesso ai  dati e ai documenti sanitari della persona da parte di  tutti i soggetti autorizzati, per il solo tempo necessario a completare il  percorso sanitario. 

In qualsiasi momento si può revocare il consenso alla consultazione.

Per saperne di più, ci si può rivolgere  al  medico di medicina generale o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’AULSS in cui si risiede.

Per assistenza tecnica  scrivere a: supporto@sanitakmzerofascicolo.it , ulteriori chiarimenti sono disponibili consultando le  FAQ ( domande e risposte) 

(torna ad inizio pagina)

App Sanità km zero Ricette 

L'App Sanità KM Zero consente di gestire le ricette farmaceutiche e specialistiche direttamente sul proprio smartphone:

- si possono ritirare i farmaci direttamente in farmacia e richiederne il rinnovo al proprio medico tramite l’app  evitando di passare a ritirare il promemoria cartaceo dal medico

 -si può contattare subito il CUP comunicando tutti i dati utili per prenotare visite ed esami.

Per saperne di più, ci si può rivolgere  al  medico di medicina generale o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’AULSS in cui si risiede.

Per assistenza tecnica scrivere a: supporto@sanitakmzerofascicolo.it , ulteriori chiarimenti sono disponibili consultando le  FAQ ( domande e risposte) 

(torna ad inizio pagina)

Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)

La Tessera Sanitaria può essere utilizzata come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) in questo caso, oltre ai servizi sanitari normalmente fruibili, permette anche l’accesso ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazione, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

Per utilizzare la Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), è necessario:

- attivare il microchip (codici PIN/PUK) della tessera rivolgendosi  agli uffici anagrafe delle Aziende Ulss del Veneto (Elenco degli sportelli abilitati),  così come indicato nelle istruzioni riportate in “Modalità di accesso con TS-CNS”  

-installare sul proprio computer un lettore di smart card (e relativi driver)

La Tessera Sanitaria-CNS è gratuita, ha normalmente validità di 6 anni o pari alla durata del permesso di soggiorno,  alla scadenza, il Ministero dell’Economia e delle Finanze invia la nuova tessera a a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale. In caso di mancato recapito della Tessera Sanitaria, è necessario rivolgersi alla propria AULSS o  all’Agenzia delle Entrate.

Il cittadino che debba recarsi all’estero e non abbia ancora ricevuto la nuova Tessera Sanitaria, deve rivolgersi alla propria AULSS per richiedere il rilascio del certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia).

Per ulteriori informazioni è possibile  rivolgersi agli Sportelli distrettuali della propria AULSS di residenza oppure consultare le FAQ (domande e risposte) del Portale regionale Sanità o contattare il Ministero per le Finanze:  Numero Verde 80003070

(torna ad inizio pagina)

Iniziative a livello statale:

Green Pass  (Certificazione Verde Covid 19)

Dal 1 giugno 2022 il Green Pass non è più richiesto nel nostro Paese per l'ingresso dei viaggiatori in Italia.

Resta obbligatorio per accedere come visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere e RSA e per permanere come accompagnatori di pazienti non Covid-19 nelle sale di attesa di pronto soccorso, strutture sanitarie e sociosanitarie.

Il Green Pass è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

Dal 1 luglio 2021  il Green Pass  è stato utilizzato come EU digital COVID certificate per facilitare la libera circolazione in sicurezza, dei cittadini per tutti i Paesi dell'Unione Europea e dell’area Schengen durante la pandemia di COVID-19.

Il Green Pass Rafforzato,  attestava l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2 o la guarigione dall’infezione Covid-19 .

Per i cittadini residenti/domiciliati nella Regione del Veneto, nel Fascicolo Sanitario Elettronico regionale (FSEr) è disponibile la visualizzazione e lo scarico del certificato vaccinale (per sé e per eventuali persone di cui si gestisce il Fascicolo .

Per assistenza tecnica (per esempio sull’uso della Piattaforma nazionale o delle APP) è possibile chiamare il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivere a cittadini@dgc.gov.it.

Per  informazioni sul  Piano vaccini anti Covid-19 consulta la pagina web del Ministero della Salute , per chiarimenti è disponibile il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)

(torna ad inizio pagina)

APP IO

E’ possibile attivare l’App Io per ricevere il certificato che attesta che una persona è vaccinata, negativa al test o guarita  dal COVID-19.

Per ricevere il certificato, bisogna aver fatto almeno una volta l'accesso all’APP con SPID o CIE ed aver approvato i termini e le condizioni d’uso.

Per ulteriori informazioni consulta il sito web App IO oppure le FAQ (domande e risposte)

(torna ad inizio pagina)

APP IMMUNI

E' possibile scaricare sul proprio smartphone l'App Immuni promossa dal Ministero della Salute per il tracciamento dei contatti (contact tracing).

Quando un utente scopre di essere positivo al virus, Immuni gli consente di allertare in modo anonimo le persone con cui è stato a stretto contatto e che potrebbe quindi aver contagiato, inviando loro un messaggio di allerta che include una serie di consigli su come affrontare la situazione.

Informazioni utili sono disponibili nel sito regionale  oppure nel sito del Governo www.immuni.italia.it

Per assistenza e chiarimenti contattare il n. verde 800912491 oppure consultare le FAQ (domande e risposte)

(torna ad inizio pagina)



Data ultimo aggiornamento: 12 luglio 2022