Navigazione Navigazione

Contatti Contatti

Informazioni utili Informazioni utili

 Birraio Artigiano

 

Si tratta di un percorso formativo a qualifica, riconosciuto dalla Regione del Veneto, che  rientra nelle attività a riconoscimento (RIC)  disciplinate con delibera regionale n. 668 del 28 aprile 2015  e dalla legge regionale n.7 del 16/2/18 che promuove la qualificazione delle competenze professionali degli operatori del settore.


Tale titolo fornisce conoscenze specifiche, utili  per lavorare nei  birrifici e nei locali, pub, ristoranti che si avvalgono nel loro staff di un esperto del settore oppure nelle imprese della filiera brassicola del territorio nazionale ed internazionale.
Il corso è a pagamento e  prevede 600 ore di frequenza di cui n. 364 di teoria e n. 236 di stage.
Al termine del percorso e previo superamento di un esame finale, la Regione del Veneto rilascia la qualifica professionale di Birraio artigiano, riconosciuta a livello europeo e spendibile in tutta l’Unione Europea, secondo un livello di Eqf3 (European Qualification Framework) , comprensiva di abilitazione alla somministrazione e vendita di alimenti e bevande (ex REC) .

Titoli richiesti: 

-l'adempimento al diritto/dovere all'istruzione o formazione professionale; 

Per le persone che non hanno conseguito il titolo di studio in Italia, l'ammissione sarà subordinata alla verifica dei requisiti specifici secondo quanto previsto art. 4 dell'allegato B Dgr n. 668 del 28/04/2015, a seconda che essi siano cittadini Italiani e Stranieri. 
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana.
In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
A tal proposito possono essere ammessi ai percorsi formativi i cittadini stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) diploma di licenza media conseguito in Italia;
b) attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso formativo di
formazione professionale iniziale articolato su ciclo triennale;
c) diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia;
d) diploma di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
e) dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione del Veneto;
f) certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello A2.

Al momento dell’iscrizione, è possibile chiedere il riconoscimento di crediti formativi per precedenti corsi similari frequentati, l'ente di formazione  valuterà tali requisiti secondo quanto già definito all'art. 5 dell'allegato B Dgr n. 668 del 28/04/2015

Per conoscere gli  enti di formazione che gestiscono tali percorsi formativi occorre accedere alla pagina web attività a riconoscimento  e cliccare su  "approvazione dei progetti formativi"

Per informazioni di carattere generale in merito ai corsi di formazione contattare gli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP)

(torna a inizio pagina)

 

 



Data ultimo aggiornamento: 11 aprile 2023